Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“La libertà non consiste in ciò che anche il contrario avrebbe potuto essere scelto, ma in ciò che la scelta nostra non è passivamente determinata”. (I. Kant)
Marte, che il mese scorso ha toccato i gradi della prima decade, ora coinvolge anche le altre due, occupando il terzo settore in aspetto armonico al Sole. Una buona posizione dell’archetipo, dunque, che vivacizza le vostre giornate intensificando la vita sociale e la comunicazione, considerata anche la presenza di Mercurio, dal 23 e sino a fine mese, ospite della casa. Trovandosi nella sua casa di appartenenza, l’archetipo, vi sollecita a comunicare al fine di dirimere eventuali questioni in essere che richiedono chiarezza. Ottima posizione, quella del pianeta, sempre utile in quei momenti in cui si è concentrati a dipanare matasse intricate. Il transito è importante in questo frangente anche perchè stimola la vostra mente che acquista particolare vivacità e acutezza per affrontare ogni tipo di esperienza.
Anche Marte concorre nel rendere frizzante il ritmo delle vostre attività quotidiane sollecitando i vostri nervi che in alcuni momenti potrebbero arrivare “a fior di pelle”. Fate attenzione al vigore di cui siete dotati in questo periodo che potrebbe spingervi, incalzati da un esagerato orgoglio, a difendere ad oltranza le vostre idee, con le quali è possibile che vi siate identificati.
Ancora più favorita la terza decade che si avvale del transito di Venere nel primo campo, sino al giorno 4, in aspetto di congiunzione al Luminare. Qui, il pianeta regala una pausa dai giorni difficili sollecitando, nel vostro segno, un certo entusiasmo e invitandovi al compromesso nelle situazioni che richiedono una particolare diplomazia e capacità di controllo…pane per i vostri denti!!! Sono anche giorni, questi, che vi vedono attratti da tutto ciò che vi arreca piacere e divertimento; fate tuttavia attenzione poiché il bisogno di serenità e armonia è molto sentito tanto da rischiare, nel tentativo di accordarvi con tutti, di perdere di vista voi stessi.
Dal 5, sino al 29, l’archetipo occupa il secondo campo, investendo tutte e tre le decadi. Nella casa connessa alle risorse materiali e spirituali, ai valori, a tutto ciò che rappresenta la propria sicurezza personale, il pianeta vi supporta nel risolvere eventuali operazioni finanziarie al fine di raggiungere gli obiettivi che vi siete posti.
Sono transiti, questi, di grande supporto, soprattutto per la terza decade che, ancora sottoposta al transito di Plutone nel quarto campo potrebbe vivere momenti difficili nell’ambito della sfera familiare. Potrebbero essere eventi del passato che avete rimosso e che ora affiorano dal profondo per essere ricontattati e affrontati una volta per sempre. Fate dunque appello al vostro equilibrio, alle potenti energie che lavorano in questo contesto in vostro aiuto, per evitare di cedere ad azioni impulsive che, tra l’altro non vi appartengono, e che porterebbero a conflitti domestici, senza risolvere le questioni interne al vostro nucleo familiare. E’ possibile che, stante la stanzialità dell’archetipo, siate già stati messi alla prova per quanto riguarda queste dinamiche, ma se così non fosse, è giunto il momento di contattare i problemi irrisolti di vecchia data e affrontarli.
Più facilitata, in questo contesto, la prima decade che, dal 2 al 23, ospita sui suoi gradi Mercurio, nel quarto campo, ma non congiunto a Plutone, che esorta a riesaminare eventi passati, a esprimere i pensieri, senza timori di sorta nel tentativo di portare a soluzione senza indugi vecchie problematiche parentali. E’ importante ora cercare un collegamento fra il passato e il presente, che, con l’aiuto di Mercurio e della capacità comunicativa di cui vi dota, potrebbe essere risolutivo nei confronti di vecchi problemi.
Non vi mancherà la lucidità mentale per raggiungere le vostre mete, grazie anche al bell’aspetto del Dio della comunicazione con Giove che, non solo aiuta la concentrazione e l’attenzione, ma anche l’ottimismo necessario per raggiungere ottimi risultati.