Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. (Plutarco)
E’ ancora Marte, che coinvolge tutte e tre le decadi, a sostenervi, nel mese in corso, con le sue potenti energie. Per tutto il mese, dunque, il pianeta collocato nel segno del Sagittario, in aspetto armonico al Sole, vi esorta ad avere fiducia in voi stessi e ad affrontare con entusiasmo nuove imprese in grado di coinvolgere anche chi partecipa al vostro progetto. E’ giunto il momento di portare a casa i risultati del vostro lavoro; occupando, tra l’altro, l’archetipo, l’undicesimo settore esperienziale, quello connesso alla sfera amicale, al funzionamento come parte di un “sistema”, è in quell’ambito che potrete ottenere i migliori risultati. Ora avvertite l’esigenza di affermare voi stessi all’interno di un lavoro che vi porta a coordinare un gruppo di persone. E, poiché l’energia marziana è ben dosata, è possibile che riusciate a trarre grandi benefici e gratificazioni personali dalle attività collettive. “Lavoro di squadra” dunque per raggiungere con successo le vostre mete e vedere riconosciuti i vostri meriti, esercitando al contempo quella determinazione nell’affermare le idee e i progetti in cui credete.
Nella casa in questione sosta anche Mercurio dal 24 sino a fine mese, in aspetto armonico al Luminare della terza decade, anche se in congiunzione al Dio della Guerra solo nell’ultima settimana. La presenza dell’archetipo nel campo delle amicizie, dei progetti, degli ideali di gruppo non fa che confermare gli intenti di Marte che invitano ad un lavoro di “collaborazione”. E’ un buon transito che esorta a valutare con attenzione, ma anche con le dovute aperture, gli obiettivi che volete raggiungere e ciò che vi aspettate da essi, e anche a condividere esperienze ed interessi con i vostri amici più cari, intensificando la comunicazione e la vita sociale.
In questo quadro astrale è importante sottolineare la presenza di Nettuno nella seconda casa, quella connessa alle sicurezze personali, alle risorse materiali, ma anche alle ricchezze interiori a cui attingere, che potrebbero farvi vivere momenti di instabilità, o forse insoddisfazione per la vostra personale situazione materiale. In effetti, in questa postazione, l’archetipo può arrecare cambiamenti al vostro sistema di valori, anche in considerazione del fatto che Nettuno induce a ricercare non tanto la ricchezza esterna, quanto piuttosto una completezza interiore. Cercate di essere sempre sul “pezzo” per non farvi distrarre dalle intuizioni nettuniane non sempre caratterizzate da chiarezza, come invece richiede Saturno nella stessa postazione. Stante la stanzialità dell’archetipo, è ovviamente possibile che molti fra voi siano già stati coinvolti dalle sollecitazioni nattuniane e abbiano risolto le problematiche ad esse connesse.
Per gli appartenenti alla terza decade qualche problemino potrebbe sorgere a causa di Urano nel campo associato alle radici, al focolare domestico, alla famiglia, in aspetto dissonante al Sole. E’ dunque possibile che dobbiate affrontare delle perturbazioni in ambito familiare, sempre che, considerata la stanzialità del pianeta non abbiate già affrontato le dinamiche indotte dall’archetipo. Ciò che vi tocca, con questo transito, è il bisogno di libertà, di indipendenza da eventuali legami che non vi lasciano spazio. Forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite l’esigenza di un distacco che vi permetta di sentirvi più liberi, come vuole la vostra indole. L’aspetto positivo di questo passaggio è dato dalla possibilità di impostare rapporti più “veri” e “autentici” con i vostri genitori.
Gli appartenenti alla prima decade potranno invece avvalersi delle intuizioni di Giove che, anch’esso nel campo in questione, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, stimola un bisogno di sicurezza e di supporto da parte della famiglia con la quale, al momento potrete trovare una buona sintonia