Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una reazione entrambi si trasformano”. (C.G. Jung)

Un’enfasi sulla quinta casa vi invita, in questo mese di fine anno, a volgere la vostra attenzione su tutto ciò che concerne questo settore esperienziale, associato all’espressione creativa, agli hobby ai divertimenti, all’amore. Nella casa cosignificante il segno del Leone ciò che veramente preme è essere riconosciuti come “unici e speciali” e i pianeti che transitano nel settore in questione indicano le esperienze sia psichiche sia emotive che devono essere affrontate.

In primo piano la presenza di Plutone, stanziale ormai da tempo nella casa, potrebbe orientare quella parte di voi che desidera esprimere la propria fantasia, ma potrebbe anche verificarsi la possibilità di vivere un amore intenso, particolarmente coinvolgente. Se siete già impegnati in un rapporto, questo potrebbe essere il momento giusto par apportare quei cambiamenti di cui il rapporto stesso necessita. D’altro canto l’archetipo in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della terza decade, vi aiuterà a scoprire una nuova identità, un nuovo sè considerato che Plutone lavora sempre in profondità e sollecita con forza la presa di coscienza del fatto che avete costruito qualcosa nella vostra vita di totalmente nuovo nel senso che ciò che vi vede ora coinvolti ,fungendo da catalizzatore, potrebbe portare alla luce vecchi nodi che chiedono di essere sciolti; accettando questa sfida potrete dunque giungere alla scoperta di voi stessi, di parti di voi non ancora contattate. Ovviamente chi ha già elaborato, considerata la stanzialità del pianeta, le sollecitazioni plutoniane, sarà maggiormente facilitato nell’avvalersi delle esortazioni mercuriali e venusiane considerato che appartenete ad un segno di terra dotato di realismo e concretezza e poco incline a lasciarsi trasportare da qualcosa di troppo intenso.

Ad ogni buon conto, per tutti, la presenza di Venere, dall’11 nel settore in questione, coadiuva Plutone nel trovare all’interno della relazione un vero e proprio appagamento. Nel vostro legame ciò che ora più vi interessa è la partecipazione e la cooperazione del partner, con il quale creare una profonda intesa. Anche Mercurio, in stretta sintonia con Venere vi sollecita un forte bisogno di contatto. Un sostegno decisamente importante quello del pianeta che, ospite della casa dal 7, alleggerisce le situazioni ampliando la mente e ammorbidendo l’atmosfera. Nel segno del Capricorno, l’archetipo, aiuta ad approfondire le questioni, stabilendo le giuste connessioni con i vostri interlocutori concorrendo, accanto a Venere, nel supportarvi nella comunicazione, nell’esprimere le vostre idee, i vostri pensieri, anche in considerazione dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare che amplifica la propensione alla comunicabilità.

Sempre in tema di rapporti, non sottovalutate Nettuno che, proprio nella casa delle relazioni intime, si inserisce in questo quadretto affiancando il passaggio di Plutone/Venere/Mercurio in un’ottica di “cambiamento” e di maggiore consapevolezza di sè. Nettuno, come Plutone è una divinità che appartiene al mondo sotterraneo che richiede di portare alla luce conflittualità irrisolte, in questo caso, a livello relazionale, differendo tuttavia dal Dio degli inferi, in quanto portatore di illusioni. Ma soprattutto l’Archetipo spingendo verso unioni di anima più che di corpo, potrebbe far sì che incontriate voi stessi su un piano emotivo completamente diverso. Attenzione, dunque, alle idealizzazioni perchè è facile porre la persona su un piedistallo ma è terribile poi accettare di farla scendere non riconoscendo più l’essere idealizzato.

La presenza di Giove nella casa può avere quale esito un’esasperazione delle dinamiche nettuniane (illusioni, esaltazioni) oppure la scoperta di valori spirituali che vi aiutano a capire cose che prima erano fuori dalla vostra comprensione.

In questo contesto tutto volto al “cambiamento”si inserisce anche Urano che, in aspetto armonico al Sole degli appartenenti alla seconda decade, nel nono campo, esorta a contemplare nuove prospettive di vita che potrebbero produrre una profonda trasformazione nelle credenze esistenti al momento. Urano è nemico delle ristrettezze e ciò che ispira è orientato al riformismo, al nuovo. E’ un transito che rende particolarmente creativa la vostra mente, tanto da darvi la possibilità di creare qualcosa di nuovo. Stante la stanzialità del pianeta è possibile che molti fra voi abbiano già assaporato le suggestioni uraniane, mentre altri saranno ancora in fase di elaborazione e altri ancora di arrivo. Parola chiave del mese non può che essere per gran parte di voi “cambiamento”!!!

thankyou icon arrow