Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per pulire il tuo cammino. (Seneca)

Con Giove sino al 20 in aspetto armonico al Sole avrete in dotazione grande energia e ottimismo, sempre utili per affrontare gli ostacoli che potreste incontrare sul vostro cammino che ancora per il mese in corso vi impegna sul fronte relazionale.In effetti intensificando la fiducia in voi stessi, sarà più facile contare sulla vostra capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza, fondamentale nella buona riuscita delle relazioni più strette, senza contare il potenziale creativo e la sicurezza di sè indotte dal transito. La posizione del pianeta, inoltre, nel quinto campo, intensifica l’esigenza di esprimere voi stessi senza timori di sorta, fatto che, come già specificato, aiuta nel prendere in considerazione e approfondire gli aspetti nodali dei rapporti in atto, rendendo più facile qualsiasi decisione in merito.

Sono dunque ancora battagliate la casa settima e la quarta, la prima occupata da Urano e la seconda da Saturno che vi pongono di fronte a delle scelte che riguardano i vostri legami più intimi e i rapporti parentali. E’ dunque giunto il momento di fare chiarezza su ciò che vi aspettate da queste relazioni che in qualche modo potrebbero anche solo essere rivisitate e corrette e non necessariamente interrotte. Per chi invece ha già superato, considerata la lentezza dei pianeti, questa fase esistenziale che potrebbe avervi appesantito e resi irrequieti a causa dei conflitti fronteggiati a suo tempo, ora potrà avvalersi appieno della presenza di Giove e respirare un’aria più serena, avendo affrontato un cambiamento, non facile, ma salutare per la vita.

A supportarvi in questo contesto interviene Mercurio che, dal 7, nella sua casa di appartenenza dà il meglio di sè per quanto attiene la comunicazione, sempre dirimente per chiarire dentro e fuori di voi ciò che sentite, attraverso una salutare esternazione e un proficuo confronto. La vostra mente è particolarmente perspicace e nella condizione di stabilire connessioni con gli interlocutori; buon momento per tutte le attività intellettuali.

Dall’11 anche Venere occupa la casa in questione, anch’essa in aspetto armonico al Sole. E’ un bel transito che può rappresentare un buon supporto in questo tratto del vostro viaggio evolutivo, nel senso che nella casa della comunicabilità e del mentale, la Dea dell’Amore facilita i contatti e intensifica la vita sociale che vi vede coinvolti in incontri e riunioni con amici e parenti. Con questo transito sarete inoltre invitati ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, piccole cose che spesso non vengono riconosciute, ma che possono in realtà aiutarvi a gioire di qualcosa in grado di alleggerire quella “pesantezza dell’essere”, a volte difficile da contenere.

Gli appartenenti alla terza decade possono ancora avvalersi della presenza di Plutone nella casa, in aspetto armonico al Luminare, che accresce il potenziale creativo, ma spinge anche verso una maggiore profondità di pensiero, un pensiero che non potrà mai essere superficiale, considerata anche la vostra natura, già di sua portata per un’investigazione del profondo che non rasenta mai l’approssimazione.

Anche se il vostro cielo astrale presenta tematiche di forte impatto da affrontare, è tuttavia necessario ricordare che questi sono passaggi che vi offrono l’opportunità di confrontarvi con le vostre parti più criptate, fronteggiando vecchi problemi irrisolti che necessitano di delucidazioni. Se cogliete la sfida avrete l’opportunità di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi di comportamento che forse non vi appartengono più.

In questo contesto anche Nettuno, complice di Giove, anch’esso nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole della terza decade, vi orienta verso un nuovo senso d’identità vi chiede di abbandonare il vostro sè per far posto a qualcosa di nuovo. Tuttavia poiché l’archetipo non spinge verso tutto ciò che ha a che fare con la materia, fate attenzione alle idealizzazioni, alle illusioni che potrebbero caratterizzare i vostri legami sentimentali del momento.

E, a proposito del vostro governatore, Marte, nell’ottavo campo, quello associato a tutto ciò che si condivide con gli altri, è bene sottolineare la necessità di non trascurare i conflitti che potrebbero sorgere in relazione al possesso di qualcosa in condivisione, anche in considerazione del fatto che in questa sede il pianeta tende a difendere ad oltranza ciò in cui crede. E’ comunque una posizione di forte impatto quella dell’archetipo nella sua casa di appartenenza che vi spinge a confrontarvi con qualcosa che potrebbe produrre mutamenti nella vostra vita, dunque piedi per terra, ma pronti al “cambiamento”, parola chiave per questo vostro cielo fortemente sfidante, ma anche profondamente evolutivo.

thankyou icon arrow