Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“In ogni adulto si nasconde un bambino, un eterno fanciullo, una parte interna in continuo divenire, mai compiuta, che richiede cure incessanti, attenzioni e ammaestramento. E' quella parte della personalità umana che vuole crescere e giungere alla totalià". (C.G. Jung)

Il mese di dicembre vede ancora delle criticità che vi indurranno a riflettere per meglio trovare una strategia che sia risolutiva. La quadratura di Nettuno a cui si aggiunge quella di Giove che è ritornato in Pesci vi danno parecchi grattacapi visto che si tratta dei vostri due pianeti, quelli che in genere vi garantiscono ottimismo e capacità di trovare soluzioni originali.

A questi due transiti si è aggiunto ormai da due mesi l’opposizione di Marte dal Gemelli. Marte è un pianeta di fuoco che vi garantisce una certa prontezza nonché la capacità di non darvi mai per vinti in quanto vi rende audaci e coraggiosi anche se a volte con qualche piccola incoscienza; ora invece si trova in opposizione il che contribuisce a rendervi inquieti e poco adattabili e per di più proprio nel settore delle relazioni cosa che vi spinge spesso ad essere insofferenti cercando più lo scontro che l’incontro.

Sicuramente vi sono delle difficoltà che sono dovute a problematiche che riguardano proprio la famiglia e la relazione il che suggerisce una verifica per comprendere quali possono essere le responsabilità che avete voi stessi nella gestione degli affari affettivi e in che modo potreste modificare i vostri comportamenti per giungere ad una conciliazione. Da tempo siete distratti e con poca voglia di dedicarvi a quelle che tendete a ritenere quisquiglie senza importanza; in pratica considerate che gli affari che riguardano il lavoro siano di gran lunga più importanti di quelli affettivi e familiari. Il risultato di questo vostro modo di pensare è sotto i vostri occhi per cui è tempo che vi fermiate e che pensiate a quali sono le priorità in modo da modificare gli atteggiamenti che tanto fanno irritare le persone che vi sono a fianco.

A volte non servono grandi cose ma piccoli gesti che lascino intravedere che siete dispiaciuti per le vostre fughe che sono giustificate solo in parte da problemi che riguardano gli investimenti ed il lavoro che, da tempo non funziona come vorreste. Non serve essere sempre di corsa, agitati e insofferenti poiché, proprio da chi vi conosce e vi vuole bene, potrebbero arrivare sostegni e consigli che potrebbero darvi per cui è bene che siate più chiari e diretti nell’enunciare le cose che vi creano affanno magari chiedendo un loro aiuto o la loro comprensione.

Ovviamente non esiste un mese in cui tutte le energie planetarie si trovino in contrasto per cui potete sempre contare su SATURNO che è in sestile e che, anche se vi sembra pesante, può essere proprio un toccasana perché vi spinge a diventare più pazienti e, soprattutto, a valutare con maggior concentrazione le strategie da considerare in questa modo di vedere con altri occhi le cose. Continuando a tagliare fuori queste persone e a non renderle partecipi dei vostri problemi non state attuando una buona politica situazione. Saturno sta nella vostra terza casa per cui avrete molto meno tempo per pensare alle cose mondane ma sarete alla ricerca di consigli da parte delle persone che hanno già vissuto momenti delicati come il vostro. Saturno vuole maturazione e responsabilità per potervi offrire i suoi doni.

Urano transita la sesta casa e vuole apportare alcuni cambiamenti nel settore; anche in questo caso non potete essere precipitosi ma dovrete osservare con attenzione e, soprattutto, cercare di negoziare con le persone coinvolte che sono anch’esse parte del problema.

L’unica cosa che non potrete fare è essere precipitosi: in effetti sarete sotto pressione ma questo non può offrirvi l’occasione per prendere decisioni drastiche e improvvise poiché potreste dovervi pentire abbastanza in fretta. Urano vi aiuta a mettere a frutto alcuni progetti che magari è da tempo che girano nella vostra mente; è tempo di metterli a punto per valutare se possono poi essere concretizzati. Urano in sesta a volte sembra un elefante in un negozio di porcellana per cui dovrete muovervi con cautela, cercando di non creare irritazione nei vostri colleghi o collaboratori; sarebbe la cosa meno appropriata e vi porterebbe dei contraccolpi indesiderati.

Insomma, tutto volge verso la pazienza e il ragionamento che dovrete trovare proprio nel grande vecchio dato che Mercurio non sarà proprio dalla vostra parte a parte in alcuni momenti dell’anno che sono dal 3 di gennaio al 26, dal 15 di febbraio al 10 di marzo (sarà in Acquario); dal 20 di luglio al 5 di agosto (sarà in Leone), dal 27 di agosto al 23 di settembre e poi ancora dal 18 di novembre al 7 di dicembre. Dovrete invece porgere particolare attenzione dal 14 di giugno al 5 di luglio e dal 5 al 27 di agosto, giorni in cui si trova in quadratura togliendovi quella brillantezza e quella lucidità che, invece, vi sarà necessaria.

Venere non fa soste nel 2022 per cui i suoi passaggi sono poco incisivi e, quando si trova in quadratura o in opposizione, può accentuare certe intemperanze dato che sperimentate anche una discreta disarmonia interna.

thankyou icon arrow