Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a nessuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire”. (Buddha)

I riflettori questo mese sono puntati sulla sesta casa che ospita Plutone, Venere dall’11 e Mercurio dal 7. Il sesto campo è connesso al quotidiano, al lavoro, alla forma fisica, ai compiti da svolgere e all’abilità con cui vengono esplicati. E’ dunque in quest’area che il Dio degli Inferi interviene, già da tempo, in quanto pianeta “lento”, stimolandovi verso esperienze che riguardano le tematiche in questione; ad esempio, uno dei compiti dell’archetipo in questa sfera della vostra carta celeste è quello di consapevolizzavi circa la relazione profonda che intercorre fra corpo e mente, fra psiche e soma. Plutone porta alla luce ciò che è nascosto, non è dunque escluso che qualche problema di vecchia data, soffocato al vostro interno da tempo, faccia capolino sotto forma di una piccola indisposizione, non certo grave, ma che potrebbe segnalare una insofferenza esistenziale da non occultare. E’ possibile che abbiate già risposto alle sollecitazioni del pianeta, ma se così non fosse è auspicabile che ora prendiate in seria considerazione la possibilità di rivedere la vostra posizione professionale. Sono quindi possibili cambiamenti nella sfera lavorativa che potrebbero spingervi a cercare un’occupazione differente da quella attuale, orientandovi verso nuovi traguardi, verso qualcosa di più consono ai vostri interessi attuali. Venere e Mercurio, a loro volta, ospiti della casa, concorrono ad ammorbidire le atmosfere, a concentrare la vostra attenzione su un miglioramento delle vostre abilità, fatto che è rafforzato anche da Plutone che vi sollecita a risvegliare le vostre potenzialità non ancora espresse e soprattutto le vostre ricchezze interiori. Anche l’esaltazione della logica e l’attenzione ai dettagli fanno parte di questi transiti che di certo vi aiuteranno sia nel lavoro, sia nel rapporto con colleghi e superiori, con i quali potrete intrattenere rapporti di buona collaborazione. Ottima la posizione di Mercurio che, nella casa di cui è governatore, dà il meglio di sè. Nel segno del Capricorno, l’archetipo, abbandona la sua proverbiale leggerezza, per assumere toni più profondi. La vostra mente è ora particolarmente intensa, nella condizione di connettersi agli altri attraverso una comunicazione caratterizzata da un particolare spessore.

A rafforzare il vostro interesse per le attività professionali, concorre anche Urano che sollecitando in particolare gli appartenenti alla seconda decade, invita al cambiamento. L’archetipo occupa infatti il decimo campo, quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale. E’ una sollecitazione quella indotta dal pianeta che invita ad apportare mutamenti, a volte anche repentini, creando insofferenza e inquietudine poiché spinge a rivoluzionare i vostri schemi esistenziali, avviandovi verso un vero e proprio “risveglio”. E’ possibile che attraversiate, momenti di instabilità, di altalenanza del vostro umore, tuttavia non dimenticate che questo passaggio, che segna un aspetto di dissonanza con il Sole, vi consentirà di esplorare nuove opportunità non ancora prese in considerazione.

Marte, in aspetto armonico al Luminare della prima e seconda decade vi sostiene con le sue potenti energie consentendovi di affrontare con forza e determinazione (siete pur sempre un segno di fuoco) anche gli eventi più critici che potreste incontrare nel vostro cammino verso il “cambiamento”. Approfittate del momento per affrontare quegli eventi che richiedono capacità decisionale, avendo sempre ben presente gli obiettivi che vi siete posti, non dimenticando mai che questi archetipi, anche se un tantino destabilizzanti, anche a causa delle loro diverse modalità operative, vi consentono di disfarvi di tutto ciò che non è più funzionale, illuminando le ombre che richiedono ora visibilità per poter essere elaborate una volta per tutte.

Gli appartenenti alla prima decade che oltre a Marte, possono avvalersi anche della presenza di Giove in aspetto armonico al Sole, avendo superato le sollecitazioni uraniane, sono nella condizione di tirare un sospiro di sollievo e respirare l’aria della nona casa, occupata dal Dio dell’Olimpo dal 21. L’archetipo avrà quale effetto su di voi un ampliamento della coscienza e un modo ottimistico di concepire la vita. Attenzione tuttavia alle esagerazioni, sempre dietro l’angolo quando si tratta di Giove che nella sua casa di appartenenza esalta tutte le sue tendenze!!!

Per quanto riguarda l’andamento delle relazioni strette, gli appartenenti alla seconda e terza decade sono ancora sotto scacco a causa della presenza di Saturno nel settimo campo. Se non avete ancora preso coscienza delle conflittualità che serpeggiano all’interno dei vostri legami, ora dovrete procedere verso un’analisi che vi consenta di far emergere ciò che siete disposti a mettere in gioco nei vostri rapporti e cosa vi aspettate dagli altri. E’ un momento sismico nel senso che si possono rinsaldare le unioni se vi rendete disponibili a fronteggiare le difficoltà in modo costruttivo, diversamente potreste incorrere in una chiusura del rapporto qualora non fosse caratterizzato da una solida struttura.

thankyou icon arrow