Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Il conosci te stesso resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo”. (E. Fromm)

Una decima casa segnata dalla presenza di due pianeti quali Nettuno e Giove, quest’ultimo sino al 20, ed entrambi in aspetto di quadratura al Sole degli appartenenti alla terza decade, vi chiede particolare attenzione nel senso che gli archetipi in questione, anche se con modalità diverse tendono ad esaltare gli eventi, creando aspettative a volte poco concrete. Ciò che ora vi tocca è il controllo di una ricerca di benessere a tutti costi, alimentata soprattutto da Giove che ispira sempre comportamenti imponenti e clamorosi; tuttavia se non vi lasciate travolgere dalle intemperanze del Dio dell’Olimpo, avrete la possibilità di entrare in contatto con voi stessi, con le vostre peculiarità e nutrire la vostra anima che necessita di attenzione. E’ possibile che dobbiate affrontare degli ostacoli in questo vostro percorso, ma è bene ricordare che tutto ciò fa parte di un vostro personale progetto evolutivo. Gli ostacoli in questione nascono soprattutto dalla congiunzione dei due pianeti che potrebbero crearvi difficoltà nel discernere le modalità con cui affrontare un cambiamento interiore che potrebbe causare, soprattutto per quanto riguarda Nettuno, una sensazione di instabilità che interessando il campo dell’autorealizzazione, del ruolo sociale all’interno della comunità a cui appartenete, potrebbe avere delle ricadute, portandovi a commettere errori di valutazione. Attenzione dunque a tutto ciò che non vi appare chiaro. Come spesso evidenziato, Nettuno ispira, ma può anche confondere. Ora più che mai potreste trovarvi in difficoltà nel distinguere il reale dall’ideale, esaltando quella vostra caratteristica che consiste, di fronte a certe restrizioni, nello scegliere la fuga anziché guardare al vostro interno e affrontare quelle realtà che faticate ad accettare, ma che tuttavia potrebbero aiutarvi in un momento come quello che state vivendo.

Dal giorno 21 potrete sentirvi più rilassati grazie al trasferimento di Giove nella casa connessa al sociale, alle amicizie, alla progettualità…l’undicesima. In questo settore esperienziale l’archetipo solleciterà in voi lo slancio necessario per progettare un futuro che vi gratifichi. Grazie ad un ampliamento delle vostre vedute ora potrete approdare a dei cambiamenti che potrebbero avere ripercussioni nella vostra vita e nel vostro lavoro. Particolarmente favorita, la prima decade che potrà contare sull’appoggio di persone importanti in caso di necessità, considerato l’aspetto armonico del pianeta con il Sole.

A giocare un ruolo di rilievo in questo contesto è Mercurio che trasferendosi dalla settima all’ottava casa a partire dal 7, vi invita ad osservare le vostre realtà più nascoste e ad esplorare tutto ciò che vi appartiene, ma non appare. Ora potrete avvalervi della capacità di guardare oltre, uscendo da quelle vostre dinamiche più indirizzate a sorvolare sui problemi piuttosto che affrontarli senza timori di sorta. Non preoccupatevi dunque se a tratti potreste avvertire l’esigenza di chiudervi in voi stessi, se questo può essere utile per affrontare dei nodi ancora irrisolti, ben vengano anche i turbamenti…ovviamente transitori! Con questo passaggio anche la comunicazione diventa più intensa e profonda, abbandonando quella leggerezza tipica del pianeta che in questa sede è fortemente interessato alla scoperta. La vostra mente già di suo particolarmente vivace, potrà avvalersi ora anche di una profondità e di un’intensità, estranee al segno a cui appartenete.

Per quanto attiene le questioni affettive, a colorare di intensità le relazioni, interviene Venere che, anch’essa ospite della casa, ne stimola l’aspetto sessuale. Anche se il vostro approccio in campo sentimentale è più orientato alla comunicazione piuttosto che alle tempeste emotive, ora potreste approfittare del momento per dare una valenza più ampia al concetto di amore che comprenda anche la passione. E, chissà che con questo transito non riusciate ad elevare questo potente sentimento a livello di cuore e non relegarlo solo a quello di mente!!!

Ricordo, ad ogni buon conto, che Plutone sostando ancora nel campo in questione sollecita un’intensità emotiva che potrebbe mettervi in difficoltà, considerata la presenza di Venere, anche se non strettamente in congiunzione con l’archetipo, ma di fatto convivente con esso nella casa. E’ un passaggio che, stante le caratteristiche dei due pianeti, uno veloce e l’altro lento, si ripete ciclicamente. Se non avete in precedenza colto la possibilità di addivenire a dei cambiamenti in quest’ambito, è possibile che cogliate ora l’occasione per improntare i vostri rapporti di maggiore intensità e spessore, abbandonando quella leggerezza che fa parte della vostra natura e che potrebbe rivelare al mondo quella parte voi capace di sentimenti forti, ma debitamente occultata dietro la maschera dell’ironia.

thankyou icon arrow