Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Il falso Dio muta la sofferenza in violenza. Il vero Dio muta la violenza in sofferenza”. (S. Weil)

Tante energie positive che fanno la ruota attorno al vostro segno. A volte sembra quasi noioso parlare delle tante proposte che giungono dal cielo per voi ma, di fatto, dopo anni di difficoltà state ora raccogliendo invece un periodo interessante per la crescita sia professionale che personale.

Da tanto tempo avete i pianeti lenti sempre al vostro cospetto. Plutone ha fatto da top star nel vostro personale pantheon e vi ha donato – e ancora continua con la sua donazione – il ritrovamento del vostro potere personale regalandovi la possibilità di essere sempre veri ed autentici, non più assoggettabili al volere di altri per il solo fatto di sentirvi insicuri e impauriti di fronte alla vita. Avete riallacciato i ponti con il vostro potere personale ed ora siate molto più solidi all’interno, in grado quindi di ringraziare chi vi ha aiutati ma potendo anche congedarvi da chi ha cercato di minare la vostra forza e la vostra crescita, mettendovi i bastoni tra le ruote, cercando di manipolarvi facendovi fare ciò che desiderava. Ora siete completamente fuori da questo tunnel e, piano piano, state consapevolizzando che la forza che giunge da dentro non vi permette più di essere altro rispetto a ciò che volete per voi.

Oltre a questo, si è accesa anche la fiamma della spiritualità; è da tanto che siete alla ricerca di un significato e di una filosofia di vita più consona e, il grande transito di Nettuno dalla casa terza vi ha portati prima ad un confronto con i vostri ideali e principi attraverso lo scambio con le altre persone, per essere adesso molto più certi di ciò che siete e di ciò che volete.

La sensibilità è cresciuta di molto: a volte anche gli altri stentano a riconoscervi tanto siete cambiati in meglio, pronti ad essere molto meno rigidi, più possibilisti e, soprattutto più empatici e meno giudicanti. Possiamo parlare di una grande conquista che non vi ha tolto nulla della naturale predisposizione per aiutare e sostenere i principi che condividete lavorando per scopi più elevati.

A darvi una grandissima mano c’è Urano che sta facendo un trigono importante al vostro segno dal segno del Toro. E’ un vostro pianeta ed è quello che vi rende acuti e dinamici, pronti ad attuare quei piccoli cambiamenti che però fanno tutta la differenza di questo mondo. Urano arriva dalla casa quinta per cui avete anche un forte desiderio di dar vita a qualcosa di nuovo al fine di scoprire ulteriori qualità e capacità da portare poi nella vostra sfera professionale. Non è tutto però perché la quinta casa è anche quella della creatività per cui non sarà casuale il fatto che vi stiate interessando a modalità espressive nuove ed anche a occuparvi di qualcosa di sperimentale. Avrete tanta energia da spendere, a volte anche troppa, per cui non sarebbe male dedicarvi anche a qualcosa di fisico per far scemare la tanta competitività con cui dovete fare i conti. Ci saranno le festività natalizie e magari potreste fissarvi una vacanza sulla neve; per voi che amate sciare, sarebbe un’occasione per scaricare questa energia in modo utile alla vostra salute. Tra le altre cose, potrete respirare aria buona e trascorrere giorni in piena libertà in compagnia della vostra famiglia o degli amici più cari.

Sarete anche in compagnia di Giove che dalla casa terza vi sorride regalandovi giornate serene piene di iniziative interessanti; avrete anche una discreta disponibilità economica dovuta alle tante cose positive che avete fatto in questi anni per cui potrete concedervi piccoli lussi quali mangiare in ristoranti esclusivi o fare qualche trattamento all’interno di una SPA. Si tratterà di una vacanza con i fiocchi che non vi distoglierà dal trascorrere la giornata di Natale in famiglia.

Giove può portarvi anche opportunità interessanti che potrete valutare e, se il caso, sfruttarle al meglio.

La cosa più complessa di questo periodo può essere data dal Marte in sesta casa e in Gemelli; sicuramente, per chi fa un lavoro dipendente possono esserci piccole contrarietà dovute magari ad un’overdose di pratiche da smaltire in un momento in cui il personale non è molto per cui sarete sicuramente un po’ in affanno. Non lasciatevi travolgere dagli eventi, fate bene il vostro lavoro e tutto funzionerà. Se invece diventerete nervosi rischierete di prendervela con i colleghi che sono anch’essi nella stessa situazione.

Venere e Mercurio vi sorridono rispettivamente dal giorno 11 e 7; in quelle date entreranno nel vostro segno, favorendo così un mese all’insegna dell’armonia e, nei giorni clou, una buona dose di socialità e di divertimento.

Chiuderete l’anno in bellezza iniziando in modo positivo il 2023 cosa che sarà di buon auspicio per il futuro

thankyou icon arrow