Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”. (E. Bosso)

Dito puntato sulla casa connessa alle relazioni strette per questo mese di dicembre che vede gli appartenenti alla terza decade ancora alle prese con Plutone nel campo in questione in aspetto dissonante al Sole che insiste nell’indurre a lavorare sulla consapevolezza e sulle conflittualità della vita. Se ancora non avete risposto a queste sollecitazioni, ora vi tocca prendere in considerazione la possibilità di dare una svolta alla vostra esistenza, abbandonando ciò che deve essere lasciato. Plutone invita sempre a mettere in discussione gli aspetti della propria personalità attraverso un profondo esame introspettivo al fine di sbarazzarsi di tutto ciò che nel tempo ha perso consistenza e, nel settore esperienziale in questione, sono dunque i legami intimi al centro della vostra attenzione. E’ quindi possibile che vi troviate a dover fronteggiare delle perturbazioni in quest’ambito. Forse non avete dato importanza a quelle tensioni che ignorate nel tempo ora richiedono visibilità per giungere ad un cambiamento dei vostri rapporti, in particolare quelli a due (matrimonio, convivenza, socio con il quale condividete un’attività lavorativa). Se questi legami sono stabili è possibile che dobbiate procedere verso una ridefinizione del rapporto, diversamente dovrete prendere in considerazione la possibilità di chiuderlo.

Un alleato lo potrete trovare in Giove che, sino al 20, occupa la nona casa in aspetto armonico al vostro Sole. Con questo transito sarete spinti ad osservare il mondo con occhi più possibilisti. E’ un bell’aspetto, quello con il luminare, che vi esorta a sperimentare l’esistenza attraverso nuove modalità, anche in considerazione del fatto che, nel campo occupato, il nono, sarete fortemente spinti a lasciarvi alle spalle pregiudizi e credenze ormai obsoleti. L’archetipo, in questa postazione, vi sarà dunque di grande aiuto in questo momento che vi vede coinvolti dalle potenti energie plutoniane; cercate, ad ogni buon conto, di mantenere i piedi per terra poiché, come spesso ricordato, il Dio dell’Olimpo tende all’espansione e all’esagerazione, dunque non sottovalutatene la potenza proprio per potervi avvalere dei suoi aspetti più positivi.

A toccare tutti gli appartenenti al segno, intervengono Mercurio e Venere (il primo dal 7 e la seconda dall’11) che sostano, insieme a Plutone, nel settimo campo. Qui, i due archetipi, vi supportano nei vostri rapporti facilitando quell’equilibrio necessario fra voi e gli altri che crea armonia nei vostri contatti. E’ un transito che aiuta a sciogliere i nodi in quanto vi esorta a relazionarvi con facilità e ad esprimere i vostri sentimenti senza remore di sorta. Tutto ciò ovviamente, esteso anche alle relazioni di lavoro che richiedono buona comunicazione e clima disteso per poter affrontare le tematiche oggetto di discussione. E’ ovvio che sarà più facile per gli appartenenti alla prima e seconda decade avvalersi di questi passaggi, avendo essi già superato il transito di Plutone, mentre gli altri ne avranno sicuramente un vantaggio, ma dovranno comunque fare i conti con le potenti spinte plutoniane che richiedono sempre attenzione e struttura per poterle affrontare, considerato che l’archetipo distrugge tutto ciò che manca di spessore, in quanto richiede profondità assoluta. Ricordo che Plutone porta sempre verso una “Morte/RInascita.

Dal 21, con lo spostamento di Giove nella decima casa in aspetto dissonante al Luminare, gli appartenenti alla prima decade avranno modo di venire in contatto con se stessi analizzando anche quegli aspetti meno edificanti come il bisogno di beni materiali che spesso non consente di concentrarsi invece sui bisogni dell’anima. Considerato tuttavia che, in questo caso, avendo essi superato il transito di Plutone che dovrebbe aver aperto le porte a nuove dimensioni esistenziali, è possibile che questi vissuti abbiano già esaurito la loro funzione.

Su un altro versante Urano, ancora sui gradi della seconda decade, nella casa connessa alla sfera amicale, alla progettualità, alla coscienza di gruppo, segna il suo intervento in un campo che chiede di varcare i confini della propria identità per avventurarsi verso qualcosa di più allargato che consenta la condivisione di interessi di vario genere, obiettivi comuni o attività professionali. Considerata la stanzialità del pianeta è possibile che abbiate già raggiunto questo traguardo, se tuttavia così non fosse, dovrete prendere in considerazione le suggestioni di questo archetipo che chiede verità e autenticità, invitandovi ad affrontare nuove amicizie più consone alle vostre attuali esigenze che richiedono nuove esperienze. Mercurio nel campo delle relazioni vi supporterà ad aprire la vostra mente, ad intensificare la comunicazione con i vostri contatti. Di certo sarete invogliati ad ampliare la consapevolezza di voi stessi e della vita attraverso l’incontro con amici o contatti con gruppi di vario genere.

thankyou icon arrow