Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. (Seneca)

Lo stellium di pianeti nel quarto campo, da cui sarete particolarmente toccati nel mese in corso, potrebbe destabilizzare quel vostro senso dell’equilibrio, quel vostro tendere sempre ad una relazione ideale che gratifichi la vostra abilità nel mantenere intorno a voi un mondo perfetto.

Nella casa in questione sostano oltre a Plutone, stanziale da tempo, anche Mercurio e Venere, il primo dal 7 e la seconda dall’11. Sono giorni un tantino faticosi, per il vostro carattere sempre alla ricerca di armonia, nel senso che sarete impegnati ad approfondire questioni passate, conflittualità rimosse che hanno in qualche modo intaccato il vostro quieto vivere, ma che non prese in considerazione, a suo tempo, ora devono essere affrontate, mi riferisco ovviamente alle tematiche associate alla casa che riguardano la famiglia, il focolare domestico, le proprie radici. In questo campo Plutone richiede dei cambiamenti a livello psicologico poiché il tempo che segna l’archetipo è quello che indica l’ora di procedere verso un esame delle profondità del sè. Potrebbe essere questo un buon momento per modificare il rapporto con i vostri genitori rendendolo più consono alla vostra realtà attuale che necessita, forse, di maggiore libertà…rendersi indipendenti non significa per forza abbandonare, ma piuttosto vivere con maggiore consapevolezza la relazione, offrendo sé stessi a chi si vuol bene, senza sovrastrutture di sorta. In particolare, la terza decade coinvolta nell’aspetto di quadratura del pianeta al Sole, dovrà lavorare su qualche conflitto attinente l’identità. E’ un passaggio importante che consente di entrare in contatto con le vostre realtà più profonde permettendo il superamento di un modello esistenziale che richiede di essere abbandonato. E’ possibile, stante la stanzialità dell’archetipo, che abbiate ampiamente superato questa fase che presenta delle criticità, ma soprattutto una grande possibilità evolutiva.

Ad accompagnare Plutone in questa avventura, intervengono Venere e Mercurio che coadiuvano il Dio degli Inferi nell’analizzare tutto ciò che si è affacciato nella vostra vita in questi ultimi tempi. Cercate di trovare i giusti collegamenti fra gli eventi passati e quelli attuali.

Dirimente, in questo caso sarà Mercurio che, in questa postazione perde la sua superficialità per acquisire un particolare spessore nell’affrontare le vostre realtà criptate. Con questi transiti dovrete comunque mettere in campo tutta la vostra diplomazia per evitare quegli scontri che, sensibili come siete ai conflitti, non vi farebbero dormire tranquilli. Ricordo che, il ruolo di Mercurio, non è da sottovalutare in quanto utile in un momento che richiede forza d’animo nel conciliare sentimenti contrastanti, ma che sollecita anche fermezza e riflessione nell’affrontare se stessi e gli eventi della vita.

Approfittate della presenza di Mercurio e Venere nel terzo campo nelle date antecedenti il passaggio nella quarta casa, per utilizzare la vostra capacità comunicativa nell’appianare eventuali incomprensioni, soprattutto se riguardano la vostra posizione, non solo sotto il profilo affettivo, ma in senso lato; considerato tuttavia che voi siete maestri nelle relazioni, non vi sarà difficile affrontare con la cautela e la capacità di mediazione che vi appartengono eventuali criticità.

Di certo potrete contare sull’aspetto armonico che Saturno forma con il Luminare, in particolare con quello della seconda e terza decade, che spinge sempre verso la disciplina ed una nuova stabilità. Non vi mancheranno dunque la maturità e la responsabilità nelle vostre scelte che saranno, con questo transito, attente e affidabili, anche se perderanno un tantino in leggerezza per orientarsi maggiormente verso la serietà. La lettura di questo passaggio nel quinto campo potrebbe anche riguardare un tentativo da parte vostra di vivere con maggiore stabilità una situazione affettiva in essere.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno fare affidamento su un pacchetto energetico di tutto rilievo, grazie alla presenza di Marte in aspetto armonico al Sole che stimola una forza sia fisica che psichica. Come più volte sottolineato questo archetipo esprime audacia e forte volontà in qualsiasi azione si intraprenda, concorrendo ad aumentare l’autostima.

La prima decade, avendo dal 21 Giove nel settimo campo, è favorita per quanto riguarda ogni tipo di associazione, con una certa propensione per quelle a due, ancorché in aspetto di opposizione al Sole. L’aspetto di opposizione in realtà non è negativo, e considerata l’inclinazione dell’archetipo all’esagerazione, è bene volgere l’attenzione a non disperdere le energie di cui siete ampiamente dotati al momento, tenendo conto che anche Marte è in aspetto armonico con il Luminare.

thankyou icon arrow