Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso”. (Socrate)

Una decima casa sufficientemente affollata, mi riferisco a Plutone, Venere e Mercurio, segna un mese in cui la vostra attenzione è focalizzata sulle tematiche che riguardano la vostra sfera professionale: ruolo sociale, stima, successo, ambizione e tutte quelle dinamiche attinenti la vostra immagine e la vostra personale realizzazione.

Se ancora non avete approfondito gli argomenti in questione, dovrete ora prendere in considerazione questi transiti che vi inducono a meditare su voi stessi e sulle vostre aspettative.

La presenza di Plutone, in aspetto di quadratura al Sole porta a galla quei nodi che hanno creato scompiglio nella vostra vita e che ora potrebbero avviarvi verso una trasformazione delle vostre condizioni attuali. Non abbattetevi se avvertite momenti di stanchezza, ma volgete il vostro sguardo verso possibili cambiamenti dei vostri obiettivi personali che probabilmente non sono più congeniali alla vostra realtà attuale. E’ un confronto che coinvolge soprattutto la terza decade, da tempo segnata da questo transito dissonante al Luminare, che ancorché complesso e di non facile gestione, potrebbe rappresentare una di quelle sfide che tanto amate e sulle quali non indulgete a cimentarvi. Come più volte ricordato, le suggestioni plutoniane aprono un confronto con quelle parti nascoste che giacciono al proprio interno, ma anche con le ricchezze interiori, con le potenzialità mai riconosciute; Plutone rappresenta la morte/rinascita che rigenera attraverso la perdita e la ricostruzione di una parte di noi stessi, ed essendo la decima, la casa occupata, è in quel settore che farà sentire la sua presenza invitandovi ad affrontare le dinamiche che attengono alla vostra personale autorealizzazione.

Il passaggio di Venere, dall’11 e di Mercurio dal 7 nella casa in questione, che coinvolge tutte e tre le decadi, vi invita anch’esso a riprogrammare la vostra vita lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso riteniate non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica alla luce dei vostri nuovi sviluppi. Il momento è anche propizio non solo per riprogrammare la vostra attività lavorativa, ma anche per intraprendere nuovi studi o aggiornamenti che riguardano il vostro lavoro, che richiede approfondimento.

Venere vi supporterà nelle scelte, creando atmosfere favorevoli e allentando le eventuali tensioni dovute all’aspetto dissonante al Sole delle forze in gioco.

In questo quadro astrale Marte, vostro alleato, in quanto anche vostro governatore, in posizione armonica al Sole della prima e seconda decade, dalla terza casa, nel segno dei Gemelli regala energie e voglia di mettersi in gioco. E’ un transito che lavora sul piano mentale, in effetti con questo passaggio la vostra mente, già vivace e acuta per natura, è particolarmente stimolata e pronta alla reazione, quindi per voi che potete avvantaggiarvi di questa energia, il momento può essere proficuo anche in considerazione del fatto che avrete dalla vostra una grande abilità dialettica che, considerato il contesto del mese, può essere di notevole supporto. Ciò che ora avvertite è un bisogno di affermazione dinamico che vi induca a conseguire i vostri traguardi. Il contatto Sole/Marte produce sempre, oltre ad un intenso dinamismo anche una marcata esigenza di esprimere al meglio se stessi.

In particolare, per gli appartenenti alla terza decade, tenuti ancora sotto scacco da Plutone, la buona notizia arriva da Giove che sino al 20, sostando nel dodicesimo campo vi consente di guardare avanti in quella selva oscura dei vostri stati d’animo ricordandovi che anche le esperienze più ardue, se credete in voi stessi, possono portare soluzioni vantaggiose. Nella casa occupata l’archetipo vi invita dunque a cercare la vostra realtà interiore per dare significato agli eventi e poter trasformare ciò che appare come negativo, in qualcosa di positivo.

Dal 21 il pianeta si sposta nel primo campo in congiunzione al Sole della prima decade che può avvalersi di un’energia forte che apre un nuovo ciclo di vita. Ora avete la possibilità di guardare al vostro interno con l’obiettivo di scoprire chi veramente siete grazie ad una raggiunta fiducia in voi stessi. L’equilibrio sul quale potete ora contare vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

La presenza di Urano nel secondo campo, in sintonia con Plutone, potrebbe indurvi anch’esso ad abbandonare un’attività che non ritenete più idonea alla vostra situazione attuale, al fine di procedere verso qualcosa di più gratificante. Nel momento in cui l’archetipo transita in questo settore, sarebbe bene valutare attentamente le vostre potenzialità e prendere in considerazione quelle che avete sottovalutato, o forse solo accantonato, per avviarvi verso un loro sviluppo.

thankyou icon arrow