Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

”Dio vuole nascere nella fiamma della coscienza umana, che s’innalza sempre più alta”. (C. G. Jung)

Mese decisamente positivo in quanto, ad esclusione di Urano, i pianeti non fanno aspetti dinamici ed anzi, alcuni di essi vi sorridono pronti ad accompagnarvi a finire l’anno in bellezza, preparandovi così al meglio per il 2023.

I grandi lenti sono nelle consuete posizioni, quelle che conoscete da tempo per cui continuano il loro lavoro di lenta trasformazione e di scioglimento dei nodi principali della vostra vita. Mi riferisco a Plutone e a Nettuno che sono in semisestile rispettivamente dal Capricorno e dai Pesci, quasi a fare da corona al vostro Sole in modo che non possa né perdersi, né tornare indietro rispetto ai passi fatti.

Plutone in XII casa sta mettendo ordine nel vostro inconscio lasciando emergere ciò che ha bisogno di essere preso in considerazione per poi poterlo trasformare; Nettuno transita in II casa e vi sta facendo rielaborare i vostri valori mettendovi in contatto con le risorse più vere; in pratica sta dettando le nuove priorità per il futuro. Anche Giove transita la vostra seconda casa e questa è una buona notizia nel senso che è sempre bene avere questo pianeta nella casa delle risorse; dal giorno 21 sarà in sestile dalla vostra terza casa per cui sarete pronti ad iniziare le grandi manovre natalizie; amici e conoscenti vorranno stare con voi e trascorrere delle giornate interessanti non disdegnando anche qualche piccolo spostamento per seguire un avvenimento a cui tutti siete interessati.

A darvi battaglia ci pensa Urano che movimenta le giornate familiari con discussioni, a volte pacate e a volte accese, che tuttavia aiutano a ricomporre i ricordi negativi e positivi che avete in modo da procedere poi senza i piccoli tormenti che spesso vi hanno portato a pensare di allontanarvi psicologicamente dai vostri parenti più stretti. Ogni cosa è possibile ma non senza aver fatto una revisione di tutto, concedendo anche ad altri la possibilità di aver fatto errori. Il compito di Urano è quello di ripulire il passato in modo da procedere senza portarvi dietro rododendri che non vi permettono di sentirvi pienamente liberi di esprimervi e di provare sentimenti autentici.

In pratica, più di grandi cambiamenti di situazioni è necessario cambiare approccio nei confronti delle cose e della vita. Rispetto alle cose pratiche vi sembrerà di aver appena consolidato certe strutture che già si rivelano bisognose di revisione; questa è la vita e voi dovete essere sempre pronti a comprendere quali sono le situazioni che devono essere tenute e ampliate e quali, invece, hanno bisogno di rigenerazione o, addirittura, di essere concluse. Le festività natalizie aiutano a fare queste operazioni poiché creano atmosfere che facilitano il perdono e la distensione.

L’aiuto vero vi arriva da Saturno che continuando a fare la congiunzione al vostro segno, vi sta veramente dando una mano a capire che non ha senso portare avanti situazioni che potrebbero presto entrare in crisi; è in atto una piena maturazione per cui, anche voi non avete più voglia di provare e riprovare, volete che le fatiche fatte portino risultati che possano durare nel tempo. Avete finalmente capito che SATURNO non sempre è CONTRO, ma spesso è a FAVORE di ciò che è utile non solo praticamente ma anche psicologicamente in quanto consoliderà la vostra autostima.

Non vi mancheranno la tonicità e l’energia poiché continua il trigono di Marte dalla casa quinta che renderà tutto più rapido e, a volte, anche incandescente. In ogni caso voi siete abituati ad avere una vita brillante e, soprattutto durante le vacanze, potrete fare molte cose senza affaticarvi ma anzi, divertendovi.

Per i primi giorni di dicembre Mercurio e Venere saranno in Sagittario e dunque in sestile, cosa che vi renderà particolarmente brillanti e seducenti, capaci di organizzare cose interessanti e di condividere con gli amici più cari il periodo natalizio. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di mandare gli inviti per una vigilia e feste originali e all’insegna dell’allegria. Solo così potrete superare i giorni di festa in cui i due pianeti si trasferiranno in casa dodicesima in Capricorno, rompendo un po’ il clima festaiolo ma saprete comunque trascorre ore liete anche se poi vi concederete qualche giorno di relax in compagnia di pochi intimi.

thankyou icon arrow