Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Qualcosa di magico ci deve essere nell’esperienza amorosa, se è vero che è soprattutto in quell’occasione che anche persone di solito allergiche a tutto ciò che non è razionale si concedono qualche strappo alla regola”. (A. Carotenuto)

Un quadro astrale nel suo insieme favorevole quello che si configura per questo mese, in chiusura dell’anno, che vi vede ancora alle prese con dei cambiamenti, sollecitati da Urano, e delle riflessioni che riguardano la sfera familiare, caldeggiate da Mercurio e da Marte.

E’ possibile, considerata la vostra indole poco propensa ai mutamenti e sempre restia a uscire allo scoperto, che questo cielo non sia di vostro gradimento.

Urano di certo è destabilizzante per voi che fate della stabilità la vostra forza, è dunque possibile che le improvvisazioni e i fulmini a ciel sereno sollecitati da questo archetipo possano crearvi delle tensioni, tuttavia, se riuscite a dominare le vostre paure, questo è un momento in cui potreste uscire dal vostro guscio per avventurarvi in nuove esperienze e orientare il vostro pensiero verso nuove direzioni. Con questo transito potreste anche dedicarvi allo studio di qualcosa di nuovo, qualcosa che ampli i vostri orizzonti e vi liberi da quelle barriere che potrebbero avervi impedito l’accesso verso un vero e proprio cambiamento esistenziale.

Un’apertura, quella in atto, che vi invita, ad esempio, ad innestare nuove dinamiche nelle vostre relazioni, in particolare in ambito familiare, considerata la presenza di Mercurio nel quarto campo sino al 14, che vi sollecita a riflettere sulla possibilità di avviarvi verso una nuova visione dei vostri rapporti parentali, scavando nel passato, affrontando qualche problema irrisolto, da tempo sepolto nelle vostre profondità, che ora potrebbe ripresentarsi per trovare soluzione. Ora avete la possibilità di meditare sul nuovo che si sta affacciando alla vostra vita e il vecchio che deve essere lasciato andare. Cercate dunque di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di giungere ad un equilibrio, proprio per addivenire a degli approfondimenti in merito a questo passato che ritorna, ma che porta ad intraprendere nuovi percorsi, sicuramente più improntati a consapevolezza.

Sino al 13, Marte nel terzo campo vi aiuta, attraverso la comunicazione, a rapportarvi a chi vi sta vicino… e qui siete nella condizione di dare il meglio di voi stessi perchè agite sul vostro terreno. E’ possibile che vi lasciate trascinare da un’assertività un tantino sopra le righe, ma la vostra natura saprà mitigare le intemperanze marziane avvalendosi di una mente brillante e acuta, capace di stimolare anche chi vi circonda. E, poichè l’esigenza di comunicare, ma anche di apprendere, fa parte del vostro DNA, questo passaggio non fa che stimolare ciò che è già insito nel vostro terreno.

Dal 14 Marte si sposta e va ad occupare la quarta casa, in aspetto dissonante al Sole. Fate attenzione, con il pianeta in questa postazione, a non vanificare il lavoro svolto con i transiti precedenti perchè potreste disperdere le vostre energie ed essere sopraffatti dall’impulsività. E’ un transito questo che tende a fare emergere qualcosa di irrisolto nel vostro passato. Cercate di riflettere senza lasciarvi trasportare dall’irritabilità. Con il precedente passaggio di Mercurio in questo campo, dovreste aver già raggiunto dei risultati tali da rendere questa sosta di Marte meno problematica. Per chi invece non avesse accolto le indicazioni di Mercurio, questo potrebbe essere un buon momento per soffermarsi sulle criticità emerse nell’ambito della casa e non ancora risolte.

Su un altro versante, una quinta casa occupata da Venere per l’intero mese e da Mercurio dal 14, indica un periodo in cui non vi sarà difficile esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee, e questo potrebbe rappresentare un buon supporto a Marte nella sua sosta nel quarto campo.

Nella casa associata all’amore, la presenza di un archetipo irrequieto quale Mercurio, potrebbe spingervi verso una vita sentimentale particolarmente attiva, con una certa centratura verso la comunicazione più che verso la sessualità…anche se la presenza di Plutone, anch’esso nella casa, potrebbe colorare di intensità la relazione, vista la presenza di Venere in aspetto di congiunzione. Intensità che tuttavia nel vostro caso potrebbe non tradursi in termini di rapporti carnali intensi, ma di intensità di sensazioni, di aspetti di un rapporto che richiede una rivisitazione. Sarà dunque anche la sfera affettiva ad essere coinvolta in un potenziale cambiamento, come ad esempio un affetto che richiede una trasformazione, un modo di amare forse più profondo, considerato il coinvolgimento di Plutone che richiede sempre profondità. Cercate di cogliere queste sollecitazioni che potrebbero prospettarvi una visione un po’ diversa del rapporto sentimentale, non certo superficiale, ma meno volto a quella sicurezza, che potrebbe anche volgere alla noia, e accettare invece qualche scintilla di imprevedibilità, una piccola scossa, un brivido…parola chiave, ça va sans dire, “CAMBIAMENTO”

thankyou icon arrow