Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Se non scali la montagna non potrai mai goderti il paesaggio”. (P. Neruda)

Il contesto astrale del mese richiede ancora riflessioni profonde a causa della presenza di Urano che coinvolge in particolare gli appartenenti alla prima e seconda decade e alla sosta di Saturno e Giove in aspetto dissonante al Sole, nel decimo campo, che interessano rispettivamente la prima e seconda decade e per quanto attiene al Dio dell’Olimpo, la terza.

Anche se per voi i cambiamenti sono faticosi e destabilizzanti, dovrete, con questi passaggi, prendere atto che vi trovate di fronte ad una nuova dimensione esistenziale, un nuovo approccio alla vita che in qualche modo vi costringe ad assumere comportamenti diversi dai precedenti. Come spesso ho ricordato, Urano non ha mezzi termini e quando mette in moto le sue sollecitazioni può creare sconvolgimenti, soprattutto in coloro i quali temono fortemente il cambiamento. Vecchi schemi vengono abbattuti e le costrizioni che possono essere avvertite con il transito lasciano il posto ad un potente bisogno di libertà.

E’ dunque con questo stato d’animo che affronterete Saturno e Giove nel campo dell’autorealizzazione, tenendo presente che il Grande Saggio si pone in aspetto di quadratura ad Urano, il che complica un tantino le cose; Il nuovo e il vecchio si fronteggiano e si scontrano su quegli aspetti della vostra vita che avete rimosso e che ora vengono alla luce per essere risolti e aprire le porte a nuove realtà.

Sarà dunque nel campo occupato, il decimo, che potreste percepire con maggiore forza le resistenze al nuovo che avanza. E’ possibile che avvertiate una stanchezza nei confronti di un’attività che non vi gratifica più, ma che in qualche modo faticate a lasciare andare. E’ giunto il momento di abbandonare le vostre rigidità e lasciarvi trasportare verso nuove mete, più consone alla vostra realtà attuale.

E’ tuttavia un transito questo che, ancorché dissonante al Sole, vi offre la possibilità di liberarvi da tutto ciò che non è più funzionale alla vostra esistenza. Il contatto Saturno/Sole è sempre indice di prove, ma anche di rigenerazione proprio perchè si diventa consapevoli di ciò che deve essere abbandonato, in forza del fatto che concluso la sua funzione, per fare posto a cambiamenti costruttivi. Ed essendo la decima quella sotto l’occhio del ciclone, è in quell’ambito che metterete in atto i vostri cambiamenti. Non rifuggite dalle vostre responsabilità poichè vi aspettano grandi traguardi, anche a fronte di una battaglia dura.

Un tantino meno problematica la situazione per gli appartenenti alla terza decade che hanno a che fare con l’aspetto dissonante al Sole di Giove e che devono ancora affrontare il passaggio di Urano. In effetti la quadratura di Giove al Sole non si può certo definire un transito “sfavorevole”, tuttavia richiede attenzione ed equilibrio nelle vostre azioni poichè la tendenza è quella di lasciarsi trascinare dall’arroganza e da un eccessivo orgoglio che non vi aiutano ad essere obiettivi. Attenzione dunque alle scelte che fate in questo frangente perchè potreste perdervi delle buone occasioni che al momento vi sembrano invece poco significative.

Gli appartenenti alla terza decade, tra l’altro, sino al giorno 13 dovranno affrontare le sollecitazioni marziane che nella casa delle relazioni strette, la settima, creano sempre forti tensioni segnando momenti di grande conflittualità.

L’aspetto dissonante al Sole complica la situazione nel senso che non vi aiuta a dosare quelle energie che andrebbero invece contenute ed elaborate. Tenete dunque a freno l’impulsività che caratterizza il passaggio per evitare problemi relazionali non solo nei vostri legami più intimi, ma anche in quelli legati alla vostra attività, soprattutto in presenza di Giove che in aspetto dissonante al Luminare nel decimo campo richiede da parte vostra equilibrio.

A partire dal giorno 14 Marte si sposta nell’ottavo campo. Ora diventa imperante il concetto di condivisione di scambio con gli altri, soprattutto nelle relazioni più strette. Se avete utilizzato al meglio le energie in azione nel contesto attuale, ora siete pronti per lavorare “sull’essenza” del rapporto e sulla ricerca di una sessualità ancor più intensa di quella che già contraddistingue la vostra natura.

Venere nel nono campo in aspetto armonico al Sole per l’intero mese addolcirà le asperità del momento e, con Mercurio nella stessa postazione dal 14, vi aiuterà nella comunicazione in tutte le sue accezioni, sempre indispensabile nella conduzione delle relazioni, soprattutto quando rischiano di vacillare di fronte a dei fraintendimenti.

Da sottolineare un apporto importantissimo di Mercurio in questa postazione, soprattutto in questo contesto astrale, che aprendo la vostra mente, vi avvicina a tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo

thankyou icon arrow