Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è potuto utilizzare. Nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità”. (O. Wilde)

Con la sfera relazionale ancora in affanno, vi ricordo che la quarta casa e la settima vi vedono ancora alle prese con i vostri legami più stretti che vi mettono di fronte a dei cambiamenti, dovrete imparare qualcosa che non fa parte della vostra indole: “la tolleranza”. Voi siete dotati di una straordinaria sensibilità e di una grande profondità di sentimenti, ma non tollerate la negligenza, la svogliatezza e soprattutto la leggerezza. Ora dovrete prendere coscienza che esistono le “differenze”, che non siamo tutti uguali e non tutti sono dotati della vostra forza. Ciò che dovrete imparare, per non incorrere in situazioni in cui potreste trovarvi in un vero e proprio loop, è che “mollare gli ormeggi” a volte è un valore e non una rinuncia.

Sino al 13 avrete Marte in posizione dominante, primo campo, che vi aiuta a prendere le debite decisioni e vi conferisce forza e coraggio nelle vostre scelte, dotandovi di una notevole energia, ma questa non è una novità per voi che avete il pianeta come governatore del vostro segno, di cui ovviamente conoscete a fondo la natura.

A partire dal 14 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel secondo campo, incitandovi a ricercare delle gratificazioni più vicine al mondo della materia; non vi mancherà certo lo spirito di iniziativa e la possibilità di combattere per una causa che vi sta cuore o per difendere ciò che è davvero importante per voi, con tutto il coraggio di cui siete dotati. Cercate tuttavia di non prevaricare i vostri interlocutori imponendo le vostre idee, ma accogliendo il pensiero altrui, anche se diverso dal vostro, per un confronto fruttuoso…non dimenticate il compitino del mese: la tolleranza.

Intanto Mercurio, sino al 13, occupando la casa in questione mette anch’esso in evidenza un particolare bisogno di sicurezza materiale che può anche essere intesa, come sottolinea Arroyo, “sintonia innata e significativa con l’ambiente naturale”.

Ottima la posizione dell’archetipo che, a partire dal giorno 14, andando ad occupare il terzo settore esperienziale, intensifica la sua azione di sollecitazione nell’affrontare nuove esperienze e intraprendere nuovi progetti. La vostra mente, già di suo particolarmente acuta, è ancor più penetrante, facilitata allo scambio e alla comunicazione da questo archetipo che opera nella sua casa di appartenenza e che in questo momento può davvero supportarvi nella conduzione delle vostre relazioni più intime. E’ dunque questo un buon passaggio che incentiva a“parlare ed ascoltare”. Nelle trattative di lavoro, inoltre, la posizione dell’archetipo è ottima per approfondire le questioni in atto e per le discussioni in genere.

I contatti con l’esterno sono facilitati anche da Venere che, sempre nel terzo campo, per l’intero mese, in aspetto armonico al Sole, semplifica i rapporti con il mondo intorno a voi. Buon momento per gli scambi, la comunicazione in tutte le sue forme, gli incontri con amici e parenti. E’ anche un transito che vi aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, a vivere nel qui e ora.

Sotto il profilo sentimentale, la congiunzione con Plutone, altro vostro governatore presente anch’esso nella casa, richiede una profondità di sentimenti che già vi appartiene, ma che con questo passaggio viene ancor più esaltata. Tuttavia anche se il vostro bisogno è quello di instaurare un amore profondo e duraturo, con questo transito dovrete rivedere le fondamenta del vostro legame perchè il passaggio in questione vi costringe a contattare parti di voi che avete lasciato giacere nelle vostre profondità e che una volta scoperte potrebbero richiedere una revisione del rapporto, oppure, se le basi non erano solide in partenza, un abbandono.

Il bisogno di investigare, con la presenza di Plutone nel terzo campo è forte e questo fa sì che le vostre modalità comunicative richiedano, se possibile, maggiore profondità. La superficialità, che ad ogni buon conto non vi appartiene, è decisamente bandita.

Se si considera la presenza di Nettuno, sempre stanziale nella quinta casa, questo bisogno di comprensione del “profondo” quindi di maggiore consapevolezza di sè, indotto da Plutone, può essere di supporto, nel senso che Il Dio del Mare, tende a creare confusione negli scambi, che potrebbero indurvi in errore. Se ad esempio dovete avviare una trattativa d’affari, mettete tutto nero su bianco in modo da evitare ogni genere di fraintendimento(il quinto, è anche il settore delle speculazioni), così come nelle relazioni intime che intrattenete dovrete mettere in campo tutto il vostro spessore per addivenire a quei chiarimenti sicuramente dirimenti al momento, evitando eventuali illusioni o idealizzazioni della persona a cui siete legati.

thankyou icon arrow