Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Che cos’è un amico? Te lo dico io. L’amico è una persona con cui hai il coraggio di essere te stesso”. (F. Crane)

Il mese di dicembre, come ogni anno, oltre al Sole che, fino al giorno 22 sarà nel vostro segno, ci sono anche Marte dal giorno 14 e Mercurio fino al giorno 13 nel vostro segno e questo per voi è di grande aiuto perché significa che sarete più incisivi e determinati, altre ad avere una buona capacità sia sotto il profilo mentale che dialettico (cosa che avete normalmente un po’ in esubero ma che il folletto dello Zodiaco può rendere più piacevole e pertinente). Ovviamente significa anche che la prima metà del mese di dicembre per quanto riguarda Mercurio e la seconda per quanto concerne Marte saranno particolarmente buone soprattutto per chi ha attività commerciali e per coloro che stanno organizzando un Natale con i fiocchi, in compagnia degli amici del cuore scegliendo luoghi e situazioni che possano farvi bypassare le tante restrizioni in programma.

Potrete inoltre godere del buon supporto di Saturno e di Giove quest’ultimo perché sarà nel vostro segno fino al giorno 3. Avere l’appoggio del vostro governatore fino al 30 di dicembre è sicuramente indice di grande positività perché vi consentirà di avere fiducia in voi stessi e nelle persone che amate particolarmente e potervi affidare alle vostre intuizioni e alla capacità di organizzare qualcosa di molto interessante ma, soprattutto di proficuo in ogni senso.

Giove transita la casa V, quella che vi piace particolarmente perché dispone di energie particolari e di prospettive a largo raggio: avrete in mente di iniziare a sperimentare qualcosa che possa alimentare la vostra voglia di conoscenza ma, soprattutto, vorrete anche iscrivervi a qualche corso che vi metta in condizione di migliorare il vostro fisico. In questo modo potrete sicuramente indulgere un po’ di più sulle varie ghiottonerie che si vanno cercando nei pranzi e nelle cene festive.

Approfittate di questo periodo pieno di energie e di persone interessanti che circolano attorno a voi e che vi stanno dando tantissimi stimoli. Non è da escludere che, viste le difficoltà che ci sono nel nostro paese, non decidiate di fare un fine anno in qualche paese maggiormente libero godendo magari anche di un clima migliore che vi consentirebbe di scaldare di più la vostra anima, oltre al vostro corpo. Un bel viaggio farebbe sicuramente al caso vostro in quanto non vedete l’ora di poter visitare un nuovo paese incontrando persone e ambienti totalmente diversi.

Avrete l’imbarazzo della scelta e, la decisione spetterà a voi dopo esservi consultati con coloro con cui desiderate fare l’esperienza. Non è da escludersi un periodo in un ashram o in un luogo dove praticare discipline utili al corpo e allo spirito o, magari, utili a disintossicarvi da un anno abbastanza complicato.

Anche Saturno vi appoggia e manco a dirlo sarebbe più incline a qualcosa che incida sulla vostra consapevolezza e conoscenza: Saturno non è un gran godereccio ma, se garantite al grande vecchio di fare anche qualcosa di utile e di spirituale, non disdegnerà anche l’arte della cucina e degli eccessi temporanei.

Direi che nel complesso il mese si presenta buono; l’unica cosa a cui dovrete fare attenzione saranno le risorse: Plutone, Venere e Marte in seconda casa in Capricorno vi inducono ad essere oculati in quanto potrebbero fotografare instabilità nelle entrate o spese improvvise a cui far fronte.

Venere in seconda casa vi spingerebbe a stare con la vostra famiglia, osservando le tradizioni e preparando un bell’albero di Natale con tanto di pacchi posizionati vicino ad un camino e un pranzo succulento in compagnia di coloro che conoscete da sempre in un ambiente confortevole e pieno di calore. Sarebbe una bella occasione per rinvigorire i rapporti, sempre che riusciate a tenere a bada Marte che, se sollecitato, può diventare irruento soprattutto in presenza di ricordi del passato non troppo piacevoli che potrebbero uscire dopo qualche bicchiere in più. Sarà bene fare qualche patto prima del pranzo, del tipo “oggi è proibito parlare di cose negative”, mettendovi dei limiti che poi tutti siate in grado di rispettare. Se si vuole è possibile trasformare in positivo qualcosa che poteva anche essere ostico.

Decidete per il meglio e, in entrambi i casi, dipenderà da voi prendere le cose buone, cercando di lasciare andare ciò che non vi piace e che ancora può darvi fastidio.

Il compito di Nettuno che è ormai da anni in quadratura dalla casa IV e quello di procedere con il perdono, sempre se desiderate riattivare la frequentazione con persone di famiglia. Non si può cercare di stare nuovamente insieme senza mettere in campo una nuova disponibilità. Questa è la ragione per la quale dovrete evitare le polemiche e l’ironia che, in alcuni casi, è super dannosa.

thankyou icon arrow