Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“La peggiore solitudine è essere privi di sincera amicizia”. (F. Bacone)

Non è sicuramente male il mese di dicembre per voi e questo significa che, a parte alcuni sussulti provocati da Marte che, dal 14 di dicembre si metterà di trasverso agitando un po’ le acque, tutti gli altri pianeti saranno o neutri o dalla vostra parte.

In effetti, come succede da tanto tempo, i pianeti lenti sono tutti in aspetto armonico, pronti a darvi un forte sostegno nei grandi processi di cambiamento e trasformazione che sono in atto da tempo ma che continuano premendo in modo particolare sulla terza decade. Eccezion fatta per Urano che, invece, transita in aspetto alla seconda.

Plutone e Nettuno sono più o meno negli stessi gradi del vostro Sole, il primo dal Capricorno e quindi in sestile dalla casa XI e il secondo in congiunzione, cosa per voi assolutamente fondamentale perché questo archetipo non solo vi aiuta a dissolvere le paure e le barriere che avete messo a difesa della vostra identità ma vi spinge a trovare realmente voi stessi, scandagliando anche glia spetti più nebulosi. Nettuno vi sta anche sostenendo in quel viaggio di ricerca che avete intrapreso da tempo; voi siete interessati a tutto ciò che è ignoto e, certe spinte sono orientate a scoprire cosa c’è oltre a tutto ciò che è materiale e pratico.

Tutto ciò che è paranormale desta il vostro interesse.

E’ da tempo che state rivedendo le priorità in concomitanza con una sensibilità che si è notevolmente dilatata e che, ora, può essere diretta verso ciò che vi sta a cuore.

Certo, a volte gli altri faticano a riconoscervi in quanto avete abbandonato quell’aria un po’ confusa che mettevate in campo prima; al posto c’è una figura solida, che ha ripreso in mano la sua vita e che la vuole ri-orientare verso i lidi che sconosciuti.

C’è qualcuno di voi che si sta dedicando a discipline specifiche, sperimentando appieno le vostre capacità di ascolto e di sostegno: il counseling è senza dubbio nelle vostre corde perché vi permette di utilizzare la vostra innata capacità di aiutare; altri stanno invece andando a testare le capacità artistiche attraverso le quali potranno comunicare qualcosa del loro incredibile e super variegato mondo interiore; alcuni di voi sono invece indirizzati su una strada più spirituale e si dedicano al momento a studi che possano avvicinarli a ciò che sentono potrebbero portarli ad una maggior completezza.

Qualunque sia la ricerca attuale non dimenticate che siete ispirati dal vostro maestro interiore che sta gradualmente facendovi risanare le ferite che per tanto tempo vi hanno insidiato. Ora avete finalmente abbandonato la sensazione di non essere completamente autonomi e vi sentite capaci di prendere in mano la vostra vita.

Urano in modo particolare sta mettendo buona parte della sua energia per farvi fare gli ultimi cambiamenti del caso; dopo che avete dissolto i dubbi e le paure e avete attraversato la valle degli inferi per scoprire quella parte di voi che vi sfuggiva e che tanto vi data filo da torcere, siete ora solidi, avete trovato il vostro zoccolo duro e, con quello, potrete avventurarvi dove desiderate poiché avete chiara la meta tanto da non poterla più perderla di vista.

Indubbiamente l’empatia e la capacità di penetrare nell’animo altrui vi aiuta a comprendere e a fare la cosa giusta ma, di fatto, in voi c’è una maturità che vi permette anche di capire quando volete e potete intervenire e quando, invece, siete chiamati a rispettare il percorso e la volontà altrui.

Saturno e Giove sono nella vostra XII casa a darvi un ulteriore chiave di accesso al vostro debordante inconscio ma, la cosa più importante è che Giove, uno dei vostri governatori, a fine mese entrerà definitivamente nel vostro segno, consentendovi di entrare in modo più peculiare in ciò che l’inconscio vi vuole dire e in ciò che ha in serbo per voi.

Giove è il guru interno, quella fonte di ispirazione che vi consente di saper leggere prima alcune situazioni e di fare luce su punti ancora inconsci che, una volta illuminati, vi aiuteranno a capire con chiarezza la direzione da portare avanti. Vi stimolerà ad avere fiducia nelle vostre risorse, quelle che avete trovato in questo lungo iter di lavoro dei vostri transiti. Un tempo vi mancava il coraggio di avventurarvi ma ora, la forza e la determinazione li avete in dotazione e potete dunque fare quei cambiamenti che da tempo volevate ma che non riuscivate a decidervi di fare.

Con Giove nel vostro segno avrete il vento in poppa e vi sentirete al settimo cielo, appropriandovi anche di quell’entusiasmo che il pianeta dispensa con i suoi transiti.

Venere vi sorriderà per tutto il mese ed anche per l’inizio del 2022.. voi amate questo pianeta che vi fa sognare e vi fa sentire più vicini alla completezza. Venere può stimolare anche il vostro romanticismo; chi è in relazione godrà quindi di un buon periodo in cui si sentirà bene e appagato soprattutto sul piano relazionale. Chi è single potrà avvalersi degli affetti degli amici che, oltre ad esservi particolarmente vicini, vi daranno anche quel supporto che tanto scalda il vostro cuore.

I single possono sicuramente trovare l’anima gemella che sempre cercano; per impostare una buona relazione sapete che bisogna iniziare guardando effettivamente l’altro per come è senza iniziare con i voli pindarici a dipingere un quadro che non esiste, cosa che vi porterebbe ad illudervi di aver trovato quel principe o quella fata che risanerà tutte le vostre ferite e i vostri vuoti.

Ora che siete maturi sapete che questa è la grande illusione, quella che a cui non dovete più prestare il fianco perché sapete già che vi porterà dritti nel triste circuito della delusione che tanto ha fatto parte della vostra vita.

Venere vi chiede di scegliere in base a dei criteri precisi, il che significa conoscere perfettamente ciò che desiderate per non emettere segnali ambivalenti che vi spingerebbero verso soggetti fragili costantemente da aiutare e sostenere. Non è più il caso di intraprendere questa strada. Ora sapete che una relazione può impostarsi solo su basi paritetiche in cui condividere e negoziare le reciproche diversità.

L’aiuto deve essere portato sul piano esterno, lavorativo o di volontariato ma non è mai una buona cosa se viene mischiato con l’affettività.

Mercurio sarà out fino al 13 di dicembre.. poi entrerà in Capricorno e, nuovamente, si manifesterà nella vostra vita attraverso i contatti e le amicizie che saranno sicuramente molto importanti in questo periodo.

Si scambierà poi con Marte che, sarà fino al 13 in trigono, dopo di che entrerà in quadratura dal Sagittario.

Un po’ di fibrillazione la avrete, magari questa investirà principalmente l’ambito lavorativo tuttavia, essendo in quadratura durante tutto il periodo festivo, dovrete cercare di tenere a bada l’ansia che potrebbe assalirvi se vi sentirete costretti a fare delle cose quando invece vorreste stare a casa. Non tutto si può avere e il periodo è decisamente complicato per cui, soprattutto se lavorate in ambiti preposti alla salute, le cose potrebbero anche ingarbugliarsi e richiedere un surplus di presenza o di impegno, cose che limiteranno in parte la vostra libertà.

La tranquillità tornerà soprattutto se riuscirete a fare di necessità virtù.

thankyou icon arrow