Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite.”. (M. Twain)

E’ risaputo che per voi, segno d’aria, governato da Mercurio, è difficile riconoscere i vostri sentimenti, ed è altrettanto difficile rivelarli a chi vi sta vicino; le emozioni sono il vostro tallone d’Achille ed è con questo tarlo che dovete fare i conti nella vostra vita affettiva. Tuttavia se riuscite ad avvalervi della vostra innata capacità comunicativa, è possibile che impariate a gestire con maggiore scioltezza e introspezione la relazione e attraverso essa a riconoscere i vostri stati d’animo e le vostre emozioni, solitamente trascurate.

Il cielo astrale di questo mese vi può aiutare in questo senso, in considerazione del fatto che, occupando Mercurio la vostra settima casa, si accentua l’esigenza di comunicare, di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze. Se dunque all’interno della vostra relazione avete dei problemi, che siano riferiti ad un partner affettivo o legato al lavoro, un socio ad esempio, questo è il momento opportuno per risolverli, concedendo maggiore disponibilità al vostro interlocutore, utilizzando la discussione per giungere a sciogliere quelle criticità che minano il rapporto. Ciò che sicuramente vi sarà di supporto è anche l’aspetto ironico del vostro carattere che vi aiuterà a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella giusta dimensione.

Cercate dunque di interagire attivamente con il partner, mettendo anche a nudo voi stessi e i vostri sentimenti, aiutandolo al contempo a chiarire i suoi pensieri.

E’, ad ogni buon conto, un passaggio che non vi lascia in un cantuccio a rimuginare, ma vi spinge ad affrontare la realtà alla ricerca di un approfondimento con chi vi sta vicino e anche le discussioni più accese sono le benvenute sempre che siano portatrici di un confronto autentico, vero, stimolante.

Se vi siete avvalsi delle sollecitazioni dell’archetipo potrete accogliere con uno stato d’animo più possibilista il transito di Marte che, proprio il giorno in cui si sposta Mercurio, va ad occupare la casa in questione…uno esce e l’altro entra…

Il passaggio di Marte nel settimo settore esperienziale, crea sempre qualche problema, soprattutto se vi lasciate assalire dall’ansia di non riuscire a districarvi in quella matassa intricata dei rapporti più intimi. E’ possibile quindi che le vostre relazioni entrino in una fase di sofferenza. Tuttavia, se vi avvalete degli spunti di riflessione suggeriti da Mercurio nel precedente passaggio, avrete la possibilità di controllare l’impazienza e l’irascibilità a cui induce Marte e affrontare ciò che può aver turbato la relazione, attraverso un dialogo aperto e sincero affinché il vostro rapporto diventi più vero e trasparente.

A questo punto è ancora Mercurio a soccorrervi poichè una volta uscito dal settimo campo, entrando nell’ottavo, vi dota di una mente che, attraverso la comunicazione, si confronta con l’altro con profondità e passione, aspetti che non fanno parte della vostra indole, ma che possono tuttavia fare emergere la vostra capacità di uscire dalla superficialità per dedicarvi all’introspezione.

Il transito del pianeta nella casa può anche indicare incontri con persone che possono avere degli effetti profondi sulla vostra mente, che possono apportare dei cambiamenti al vostro pensiero.

A spingervi verso un contatto intenso con l’altro interviene anche Venere che per la durata di tutto il mese sosta nell’ottavo campo, stimolando l’aspetto sessuale della relazione che potrebbe anche sfiorare la passionalità.

Considerato inoltre che l’ottava casa è associata alla propria evoluzione personale è possibile che una relazione con queste connotazioni possa aiutarvi in questo percorso. Resta pur sempre un momento in cui avvertite con forza il bisogno di vivere la vita in tutti i suoi aspetti, emozioni comprese.

Certo non è facile per voi accogliere le suggestioni di questi transiti che ispirano sentimenti non proprio così vicini alle vostre modalità di approccio alla relazione, tuttavia dovrete scendere a patti e riflettere sulla parola chiave del mese che è, ça va sans dire “Emozione”!!!

Ricordo che nella casa in questione sosta anche da tempo Plutone che, a contatto con Venere, amplifica ed esalta l’esigenza di dare sfogo a quelle emozioni che giacciono nascoste nelle vostre profondità e che chiedono di essere riconosciute.

thankyou icon arrow