Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi”. (Aristotele)

Periodo decisamente buono per voi dato che ci sono parecchi pianeti nel vostro segno e ancor di più perché dal giorno 21 entra anche il Sole ad illuminare e riscaldare le feste più importanti dell’anno. In effetti siamo di fronte a feste tradizionalmente ed esotericamente fondamentali quali quella del SOLE INVICTUS che simboleggia la fine della fase di buio e l’inizio della luce che, da quel giorno, inizia nuovamente a invertire la rotta. Anche per i cattolici il Natale indica è segno di rinnovamento che avviene attraverso la nascita del bambino divino che annuncia qualcosa di buono per l’umanità e un nuovo ciclo. Mai come quest’anno è auspicabile tutto ciò: la fine di un’emergenza diventata ormai ordinaria che non dà tregua e che viene cavalcata per continuare a porre restrizioni ormai insopportabili dai più e in particolare da voi che siete comunque governati da Saturno e Urano, due archetipi fortemente desiderosi di libertà e di libero arbitrio.

Sarà opportuno per voi mettere delle intenzioni precise per quanto riguarda il rinnovamento e per quanto attiene la fine del 2021… sperando che il nuovo anno sia senza dubbio incentrato su obiettivi più sani e su prospettive migliori.

Inutile dire che sono tanti i pianeti che vi sorridono in questo periodo e che vi permettono di essere ottimisti anche in situazioni non proprio ottime: partiamo con Plutone che continua ancora a stare nel vostro segno anche se è arrivato agli ultimi gradi, imprimendo una forza notevole di trasformazione che, sul piano personale può essere veramente la chiusura di un ciclo mentre, sul piano collettivo ha a che fare con un cambiamento epocale che bisognerà cavalcare alla grande, evitando di entrare in derive di potere poco praticabili.

Nettuno toccherà anch’esso la terza decade e senza dubbio spinge a trovare un senso in tutto quello che è accaduto e che accade. Tante notizie hanno generato un clima di confusione ma anche di intolleranza, cosa che il pianeta non approva: in effetti per questo archetipo è fondamentale accogliere le differenze di opinione e soprattutto il concetto di piena libertà, evitando discriminazioni e divisioni che, come ben ci dice la storia, non sono mai state portatrici di cose buone.

Nettuno è sensibilità, compassione e capacità di comprensione in una visione di insieme che si fonda sul fatto che la diversità è stata sempre foriera di crescita e di possibilità. Nettuno è in terza casa e potrete così fare delle esperienze ed incontrare persone che vi stupiranno per la loro apertura anche se, inizialmente, vi sembrare lontane anni luce da voi.

Urano fa trigono al vostro segno e quindi avrete sempre delle buone idee e, soprattutto, una verve invidiabile che non solo catturare gli altri ma vi permetterà anche di essere dei veri mattatori portatori di novità.

Saturno e Giove sono in casa seconda, anche se Giove entrerà in Pesci e in terza casa formando aspetto di sestile a fine anno, proprio quando festeggerete la fine del 2021 che sperate si porti via anche le tante preoccupazioni dovute non tanto a voi quando alla situazione collettiva. Non è facile comprendere la combinazione abbinata di Giove e Saturno che, notoriamente, vogliono due cose diverse; Saturno è sempre un invito alla prudenza e alla programmazione mentre Giove spingerebbe a crescere e ad avere il coraggio di seguire le proprie intuizioni; forse il suggerimento andrà nella direzione di procedere sempre con valutazioni accurate quando siete in procinto di fare qualche investimento o qualche spesa un po’ elevata. Il punto è come procedere in questa situazione? Poiché, come ben sappiamo, non stiamo attraversando un periodo di normalità ma di grandi restrizioni che, in ultima analisi potrebbero influire su tutti i piani, non escluso quello economico, per cui la cautela è d’obbligo.

Marte vi darà energia e forza anche attraverso le vostre amicizie fino al giorno 13 del mese. Transita la casa XI ed è innegabile che, prima delle vacanze trascorriate tempo con i collaboratori che sono dalla vostra parte. Poi Marte andrà in casa XII e, apparentemente sarà silente anche se vi fornirà comunque energia e intuizioni che serviranno ad affermarvi in modo corretto soprattutto sul piano personale. Marte è uno dei vostri pianeti da tenere sempre in conto perché vi può offrire forza e tenacia, due doti di cui avete sempre bisogno.

Sul fronte affettivo le cose a dicembre si mettono veramente al meglio: avrete Venere che starà sempre nel vostro segno poiché farà una lunga sosta che durerà fino all’inizio di marzo 2022.

Potete sicuramente approfittare del fatto che la dea dell’armonia sta con voi e vi aiuta ad avere un profilo interessante nelle relazioni; pazienza e fascino sono sicuramente gli ingredienti più importanti per un periodo di conquiste e di benessere; ovviamente per chi è già in relazione il momento sarà proficuo per trascorrere un periodo di serenità ma anche di grande passionalità ed intensità.. Quando Venere si trova nei segni di Terra acquisisce una buona sensorialità e questo depone a vostro favore. Cercate di trascorrere anche dei giorni in totale libertà.. fuori dal contesto ordinario: non c’è niente di meglio di qualche giorno di fuga in qualche luogo romantico ma anche di tutto riposo, magari con qualche piccola puntatina in una SPA, dove stare in relax, coccolati, massaggiati e perché no? Tisanati.

Avrete anche dalla vostra Mercurio che, dal giorno 14 entra nel vostro segno; inutile dire che si profila davanti a voi un buon periodo di feste natalizie.. che siate lontani dal mondo o dentro casa vostra, i pianeti con le loro energie vi sostengono e vi permetteranno di stare al meglio. Anche nel caso in cui, per qualche vostra scelta, vi sentiate confinati, ricordate che la libertà è sempre quella interiore, che nessuno vi potrà mai togliere.

thankyou icon arrow