Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos”. (D. Chopra)

E’ ancora la sfera relazionale a focalizzare la vostra attenzione. Un tema caldo per voi, sempre concentrati sugli stati d’animo, sui sentimenti, sulle emozioni, vostre e altrui, alla ricerca di quelle rassicurazioni di cui avete fortemente bisogno.

Potrete sicuramente contare sull’appoggio di Venere e Mercurio che, dal giorno 24 e sino a fine mese, in congiunzione nel settimo campo, favorisce gli scambi e le comunicazioni. E’ un momento questo che se vi sentite sopraffatti dagli eventi, potrete usufruire di una tregua. E, considerata la presenza di Plutone, anch’esso ospite da tempo nella casa, questo transito potrebbe aiutarvi a superare un periodo in cui non vi sentite, come vorreste, in sintonia con il vostro partner. Avvaletevi dunque di questo passaggio per affrontare eventuali criticità non risolte. Ora più che mai avvertite l’esigenza di comunicare, condividendo il vostro pensiero con chi amate alla ricerca di uno scambio e di un equilibrio, fatto che ovviamente è tutto a favore di una impostazione bilanciata della relazione, nonché di una ricerca di approfondimento della stessa.

Per tutto il mese invece Venere resta congiunta a Plutone, sempre nel campo in questione, in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla terza decade. Il momento è delicato poichè il transito vi induce a portare alla luce le dinamiche e i conflitti rimossi in qualche recesso, di cui ora dovete prendere coscienza…e, poichè il tutto si gioca nella casa delle relazioni intime, è in quell’ambito che dovrete concentrare la vostra attenzione.

Le energie in azione, con Plutone in contatto con il Sole, sono forti, dunque cercate di agire con la massima cautela.

La presenza dell’archetipo nella casa vi spinge ad apportare trasformazioni nei vostri legami, con una determinazione a voi sconosciuta. Le relazioni sono dunque sotto i riflettori che si spegneranno solo a fronte di una revisione o conclusione, nei casi più estremi, della relazione stessa.

Tocca ora alla terza decade affrontare questo aspetto planetario che può creare conflitti con l’identità e disagi nei rapporti stretti. Tuttavia, anche se tutto ciò può apparire destabilizzante, in realtà, portando i nodi al pettine, vi consente di fare delle scelte più consapevoli e trasparenti nei confronti di voi stessi e di chi vi sta vicino.

Come più volte precisato, il ciclo di Plutone è un ciclo di morte/rinascita che si conclude con una vera e propria rigenerazione. E, poichè il momento vi vede impegnati a fronteggiare i legami stretti è possibile che il transito segni un periodo di svolte, di cambiamenti, come la fine di una relazione o una revisione della stessa. Non temete il cambiamento, cercate invece di accoglierlo, anche se doloroso, poichè non solo è rigenerante, ma perchè porta con sè una vera e propria rinascita.

E’ comunque possibile che molti fra voi abbiano già accolto le sollecitazioni di questo potente transito, in questo caso, potrete rilassarvi e brindare al nuovo anno con una rinnovata consapevolezza di voi stessi e dei progetti che intendete intraprendere.

Dal 14, Mercurio, nella casa delle relazioni, anche se la posizione dissonante al Sole potrebbe indurvi all’impazienza, la comunicazione è chiara e questo potrebbe rappresentare un notevole supporto nel caso di difficoltà nell’affrontare le vostre relazioni.

Resta comunque un passaggio di grande energia, ma proprio per questo richiede particolare attenzione. Rapportatevi a chi vi sta vicino con la massima chiarezza per evitare fraintendimenti nelle vostre comunicazioni.

Sino al giorno 13 la terza decade potrà avvalersi della presenza armonica di Marte al Luminare che regala energia e fiducia in se stessi; decisamente un importante transito di appoggio a quello di Plutone e Venere poichè vi supporta nelle decisioni da prendere che, con i transiti in atto, non sempre sono di facile gestione, considerata, tra l’altro, la casa occupata dal pianeta, la quinta, associata alle questioni amorose. Clima dunque frizzantino con Marte che rende i rapporti più intensi, soprattutto sotto l’aspetto sessuale.

Dal 14 l’archetipo si sposta nel sesto campo inducendovi a lavorare con la massima energia.

A differenza della posizione precedente, ciò che conta di più ora non è il piacere, ma il dovere…il lavoro, le incombenze quotidiane, anche se, considerata l’energia del pianeta, volta all’affermazione di sè, è dirimente fare i conti con la casa occupata, tutta volta invece al servizio per gli altri.

thankyou icon arrow