Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Il principale compito nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso”. (E. Fromm)

Un cielo astrale nel suo complesso positivo, solcato solo da una nuvoletta che vi obbliga a concentrarvi su dinamiche legate al focolare domestico, alla famiglia, alle modalità con le quali si affronta l’esistenza.

E’ dunque la quarta casa ad essere segnata dalla presenza di Venere, per tutto il mese congiunta a Plutone, e da Mercurio a partire dal giorno 14.

Una segnatura importante che vi costringe ad utilizzare la vostra diplomazia e a mettere in campo la vostra innata capacità di fare dialogare gli opposti per appianare questioni, probabilmente di vecchia data, che potrebbero indurvi verso stati di tensione. Eventi del passato non risolti potrebbero dunque affiorare dalle vostre profondità per essere ricontattati e fronteggiati una volta per sempre. Dovrete fare appello al vostro equilibrio e alla vostra razionalità per evitare azioni impulsive che avrebbero come esito solo conflitti senza soluzioni che riguardano questioni interne al vostro nucleo familiare, considerato anche che Plutone, stanziale nella casa, vi ha già messo alla prova per quanto riguarda le criticità in questo ambito così delicato. Ma, anche se il transito si presenta spinoso, in realtà vi consente, attraverso un lavoro introspettivo profondo, di trovare soluzione a problematiche mai risolte all’interno della vostra relazione parentale.

A supportarvi in questo quadro astrale, complesso, ma fortemente evolutivo, interviene Mercurio che dal giorno 14, anch’esso ospite della casa, vi induce ad analizzare i vostri pensieri le vostre titubanze e tutte quelle questioni familiari che richiedono attenzione e risoluzione. E’ possibile dunque che anche questo passaggio vi induca ad avventurarvi in ricordi dimenticati nel tempo che ora saltano alla ribalta, consentendo a questo “rimosso” di emergere dalle tenebre e di darvi la possibilità di creare quei collegamenti con il passato sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi e dei rapporti stretti che intrattenente, soprattutto con i vostri genitori. Ricordo che la vicinanza di Plutone a Mercurio, anche se non stretta, potenzia la capacità comunicativa della mente e aiuta a guardare la vita sotto un’angolatura diversa…dunque, un processo trasformativo importante.

A darvi una mano in questo contesto ci pensa Venere che, con la sua azione sempre volta all’armonia, facilita il lavoro introspettivo a cui siete chiamati in questo momento, tuttavia, considerato che l’archetipo rappresenta anche la vita affettiva, è possibile che le relazioni più superficiali vengano abbandonate perchè in questo frangente ciò che ora ricercate è un legame profondo. Se invece ritenete che il vostro rapporto sia saldo con questo transito sarete nella condizione di consolidarlo. E’ questo un passaggio che chiede sentimenti intensi, come sempre quando è implicato un pianeta quale è Plutone che mette in gioco stati d’animo penetranti e vigorosi, e nel vostro caso, particolarmente dirimenti, nel senso che potreste gettare alle ortiche le vostre paure nei confronti delle emozioni intense e scoprire aspetti di voi stessi, rinnegati o mai contattati, che vi consentirebbero di aprirvi al mondo emotivo.

Gli appartenenti alla terza decade, sottoposti all’aspetto dissonante di Venere e Plutone al Sole, avvertiranno con maggiore forza l’esigenza di una sorta di riorganizzazione al loro interno, a causa anche di conflitti con la propria identità poichè è questo un passaggio che induce a portare alla luce tutti quei nodi che nel tempo vi hanno creato confusione e scompiglio.

Dal 14 potrete contare sulla presenza di Marte che, nel campo annesso alla comunicazione, vi induce a sostenere le vostre idee, i vostri progetti di cui il gruppo riconoscerà l’efficacia. E’ un passaggio positivo per il lavoro in generale, specificamente incisivo per la mente che è particolarmente acuta, brillante, capace di stimolare chi vi circonda.

Considerata la vostra natura, sempre pronta alla mediazione, e la vostra diplomazia, parte integrante del vostro DNA, saprete di certo attenuare le spinte egoiche del pianeta che potrebbero palesarsi in una incalzante e imperiosa azione di imposizione delle vostre idee.

La presenza dell’archetipo nel segno del Sagittario potrebbe anche indirizzare le vostre azioni verso qualche ideale a cui tenete, grazie ad una particolare forza di volontà e ad un bisogno di “esplorazione” che fanno parte del vostro vissuto del momento.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare saranno ulteriormente supportati da una potente energia che li aiuterà a credere maggiormente in se stessi, soddisfatti e pronti per intraprendere qualunque impresa.

thankyou icon arrow