Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Uno dei più bei doni dell’amicizia è capire ed essere capiti”. (Seneca)

State avvertendo in modo particolare la quadratura del vostro pianeta Urano e la congiunzione di Saturno; come a dire che voi che amate tantissimo Urano, vi trovate adesso in difficoltà perché in qualche modo vi spinge ma vi ostacola a procedere nel modo solito.. certi cambiamenti che vorreste fare in modo impellente, non riuscite ad attivarli perché sentite che ci sono parti di voi che stanno ponendo resistenza.

In effetti stiamo parlando della parte governata da Saturno che – pur essendo anch’esso uno dei vostri governatori – è quello a cui riservate minor simpatia dato che vi spinge a valutare più attentamente e a rendervi conto di ciò che è fattibile nella realtà che state vivendo attualmente.

Saturno vi sta dicendo che i cambiamenti non sono facili in questo momento perché avete bisogno di riflettere su alcune cose che vi trovate a vivere che non possono essere semplicemente by-passate perché hanno bisogno di essere comprese e vagliate a fondo.

Mi riferisco in modo particolare ad alcune tematiche familiari che stanno interferendo nei vostri progetti: Urano è in casa IV e sta mettendo a ferro e fuoco il tessuto emotivo e ciò che c’è nella vostra storia passata. Per voi non è facile rimettere mano alle cose passate ma, in questa circostanza, è fondamentale riuscire a posizionare i tasselli nelle giuste caselle, prima di poter procedere.

In effetti, anche il transito di Plutone nella vostra XII casa sta facendo emergere delle memorie che ora sono davanti a voi e che riguardano sicuramente temi familiari che avete semplicemente ignorato e che ora vi tocca vedere.

Si tratta di un confronto.. probabilmente un confronto generazionale tra anziani e giovani che i transiti vi inducono a fare per poter abbandonare vecchi contenziosi che probabilmente sono ancora latenti dentro di voi al punto da impedirvi di sentirvi veramente liberi come dite.

Saturno vi aiuta a fare chiarezza, a vedere quali sono i contenuti dai quali dovrete congedarvi ma vi permette anche di vedere quali sono i valori e gli schemi che invece vi appartengono e che dovrete accettare prima di poterli trasformare.

E’ un grande lavorio che ovviamente non dura solamente il mese di dicembre ma che vi sta accompagnando da un po’ e che continuerà ancora nel 2022.

Quello che sta succedendo all’esterno dove una fetta di persone si sta ribellando ad alcune leggi complicate che vengono imposte falsando completamente gli intenti sanitari, sta accadendo in piccolo anche dentro di voi… una parte di voi è pronta a girare pagina ma, per farlo, occorre che vi liberiate di alcuni condizionamenti che vi impediscono di procedere spediti.

La pazienza è d’obbligo ma, potrete sicuramente avvalervi dell’aiuto di Giove che, per tutto il mese, fino al 30 dicembre, sarà ancora nel vostro segno spingendovi a comprendere ciò che a volte ancora vi sfugge.

Nella prima parte del mese – fino al giorno 13, avrete anche la quadratura di Marte che sta premendo più del dovuto dalla casa X mettendo a repentaglio una certa sicurezza dal punto di vista professionale facendovi sentire in alcune occasioni meno indipendenti e capaci di affermare le vostre idee.

Vi sentite molto compressi in questo periodo, meno lucidi del solito e fortemente innervositi da situazioni che, sia dall’interno che dall’esterno, non vi danno tregua e vi fanno sentire ingabbiati dovendo anche rispondere a persone che lavorano con voi da anni e che si trovano in seria difficoltà. Dovrete riflettere profondamente per capire quali sono i valori a cui volete dar credito trovando solo in un secondo momento quello che ritenete un modo equilibrato di procedere che non prescinda da questioni etiche e di coscienza.

Dovrete fare delle scelte che potrebbero anche mettere a repentaglio alcune sicurezze consolidate; Nettuno in seconda casa vi invita a capire a quali ideali volete rispondere senza mettervi in situazioni di compromesso complicato che poi non siete in grado di sostenere.

Nei primi giorni, proprio quando Marte sarà in quadratura, avrete però il sestile di Mercurio che vi aiuterà a temporeggiare.. si tratta però di un momento molto delicato in cui cuore e ragione possono scindersi dandovi battaglia all’interno.

Venere non vi aiuterà, o meglio, non vi permetterà di vedere chiaramente ciò che sta preparando per voi dato che sta facendo una lunga sosta nel segno del Capricorno e, dunque, nella vostra XII casa quella dell’inconscio più profondo che sta cercando le linee guida per fecondare poi la vostra coscienza ma solamente all’inizio di marzo quando entrerà nel vostro segno.

Anche Mercurio scivolerà nella XII e quindi, il mese di dicembre sembrerà portare confusione e caos nella vostra mente; avrete sentimenti e giornate diverse: a volte vi sembrerà di aver compreso per poi nuovamente tornare ad essere nella nuvola, attorniati da dubbi e da idee contrastanti.

Si alterneranno anche giornate serene a giornate in cui vi sembrerà che qualcosa si impossessi di voi non dandovi tregua facendovi sentire in ansia.

Cercate di fermarvi, ascoltatevi e non date il fianco alle pressioni.. solo ragionando e ascoltando la voce del cuore riuscirete a venire a capo.

thankyou icon arrow