Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia”. (J.W. Goethe)

Un’apertura d’anno decisamente frizzantina, considerata la posizione di Marte nel vostro primo campo dal giorno 7, in congiunzione a Urano che ne intensifica l’azione.

Con questo transito non vi accontenterete di una tranquilla vita in poltrona poiché ciò che cercate ora è l’eccitamento e il bisogno di spaziare in nuovi territori esistenziali. Decisamente uno “strappo alla regola” per voi che amate la quiete e la pacatezza.

L’aspetto dinamico formato dai due pianeti potrebbe, tuttavia, creare tensione al vostro interno e farvi perdere la vostra proverbiale pazienza nel momento in cui un ostacolo vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi. Cercate di convogliare le energie in atto in qualcosa di costruttivo, sempre che il contesto ve lo consenta, al fine di utilizzare questo periodo per procedere verso una vostra personale crescita… ricordo che la presenza di Urano vi aiuta a liberarvi da modelli esistenziali ormai obsoleti, sollecitando in voi apertura e oggettività.

L’aspetto dissonante che il pianeta forma con Saturno pone in evidenza una sorta di “scontro/incontro” fra due archetipi che rappresentano il “vecchio” e il ”nuovo”; è dunque possibile che, soprattutto in presenza di Marte, le sollecitazioni di Urano vi spingano a modificare situazioni stagnanti per orientarvi verso nuove frontiere.

Forse è giunto il momento di valutare la possibilità di abbandonare ciò che per voi rappresentava qualcosa di consolidato e indirizzare oltre le vostre energie, come vi chiede anche Giove che, contestualmente a Saturno quadra Urano…aspetto che inneggia anch’esso verso il cambiamento e l’espansione.

In questo scenario effervescente ma al contempo complesso, saranno gli appartenenti alla prima e seconda decade a dover gestire con maggiore attenzione le energie in azione a causa degli aspetti dinamici al Sole, formati dai pianeti citati, in particolare da Saturno che tende a mettere alla prova la validità dei vostri intenti.

Non sono dunque esclusi momenti in cui oscillerete fra il bisogno di chiudere con il passato e altri in cui in quel passato rimanerci.

Il vostro innato realismo e la vostra natura ancorata alla concretezza vi aiuteranno a trovare il giusto mezzo che sta a significare liberarsi di ciò che deve essere lasciato e trattenere ciò che ha ancora una sua validità, aprendovi verso nuovi orientamenti.

Mercurio sino al giorno 8 nel nono campo, in piena sintonia con il quadro astrale del mese, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove esperienze, al fine di soddisfare la vostra fame di “conoscenza” e tutto ciò che riguarda il sapere superiore ha ora una forte attrazione su di voi.

Particolarmente segnate dal transito la seconda e terza decade che si avvalgono dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole. E’ un aspetto che coniuga una grande capacità comunicativa con un intenso lavoro mentale. Ora la vostra mente è disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo.

E, con Venere dal giorno 9 nello stesso settore esperienziale ciò che attira la vostra attenzione è in effetti la “differenza”. Ma qualunque sia l’esperienza che vi accingete a fare, questo passaggio la renderà piacevole e con la sua leggerezza e armonia, la Dea dell’Amore, addolcirà le eventuali asperità del momento.

Dal 9 Mercurio spostandosi nel decimo campo vi invita a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica.

Con la presenza dell’archetipo nella casa della massima realizzazione di sé, il momento, considerato anche il supporto dei transiti in atto, si presenta interessante nel senso che potreste procedere verso quei cambiamenti, nell’ambito della vostra attività lavorativa, che si rendono necessari per adeguarla alla realtà attuale. Ben vengano dunque eventuali innovazioni, nuovi sistemi o tecniche di lavoro, sempre che in contesto contingente ve lo consenta.

Il segno occupato, l’Acquario, aiuta la vostra mente a pensare seguendo schemi innovativi e sperimentali, esplorando tutte le possibilità di cambiamento, parola chiave del mese.

thankyou icon arrow