Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Socrate)

I riflettori sono ancora puntati, per il mese in corso, sulle “relazioni”.

Sarete dunque sollecitati dalle forze in atto al momento a lavorare sulle dinamiche familiari, che coinvolgono la quarta casa, e quelle connesse ai legami più intimi che interessano il settimo campo.

Con Urano, da marzo dello scorso anno, nella casa delle relazioni, avete avuto modo di esaminare i vostri rapporti più stretti (Coniuge, compagno/a, socio in affari), mettendo in discussione anche voi stessi. Forse qualche unione meno stabile e più problematica non ha retto al transito, altre invece sono ancora sottoposte ad un vostro esame.

Ma ciò che soprattutto può condizionare l’esito di questo passaggio è la forte esigenza di libertà che ora avvertite. Tuttavia, non è detto che gli effetti siano forzatamente negativi…potrebbe ad esempio essere questa l’occasione per rivalutare la vostra unione e affrontare solo quegli aspetti di essa che possono essere corretti e migliorati.

La novità di questo mese è rappresentata dalla presenza di Marte nella casa, a partire dal 7, che movimenta la situazione nel senso che la congiunzione fra i due archetipi potrebbe accrescere in voi energia ed agitazione.

Qualche momento di abbattimento, potrebbe fare capolino con questi passaggi che tendono a sollecitare un riorientamento della vostra vita e ad apportare quei cambiamenti che al momento potrebbero sembrarvi distruttivi.

Se evitate di agire con precipitazione e riuscite invece a dirottare l’energia di questi archetipi in qualcosa di costruttivo, questo potrebbe rappresentare uno dei periodi più evolutivi della vostra esistenza.

Momento di forte avversione per la routine, in particolare da parte degli appartenenti alla prima e seconda decade che essendo anche sottoposti all’aspetto di opposizione al Sole dei due pianeti, sono maggiormente sollecitati ad abbandonare vecchi schemi mentali per affrontare qualcosa di nuovo.

Marte è il vostro governatore e questo può aiutarvi ad interpretare con maggiore facilità le sue dinamiche e a controllare l’impazienza che spesso accompagna questo transito.

Tutto sta a creare un equilibrio fra il bisogno di libertà e la realtà quotidiana che richiede responsabilità nei confronti delle decisioni prese.

In questo frangente sarete aiutati da Mercurio che, ospitato sino al giorno 8 nel terzo campo, occupa la sua casa di appartenenza, quindi in un’ottima posizione per sollecitare e intensificare in voi una comunicazione incisiva e penetrante, che, considerato il contesto astrale, rappresenta un notevole supporto.

La spinta alla comunicazione è dunque incrementata e nella condizione di creare un buon clima sia per ascoltare che per parlare.

Dal 9 il pianeta si sposta nel quarto campo e qui viene in supporto alle vostre relazioni familiari che in questo momento potrebbero trovarsi in qualche difficoltà dovute alla presenza di Saturno e Giove in aspetto dissonante al Sole già dal mese scorso.

In questo settore esperienziale, l’archetipo vi consente di procedere verso le riflessioni che riguardano il “nuovo” che si affaccia alla vostra vita.

E’ possibile che la presenza di Mercurio nella casa associata alle radici, al focolare domestico, all’anima, attraverso una comunicazione aperta e bisognosa di connessioni, vi consenta di portare a soluzione vecchie problematiche legate al passato, forse rimosse nel tempo, che hanno impedito un rapporto aperto e disteso nelle vostre relazioni parentali.

Anche Venere, nel terzo campo, a partire dal giorno 9, in aspetto armonico al Sole, facilita tutti i contatti con il mondo che vi circonda, esaltando i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano.

Buon momento dunque per gli scambi e la comunicazione, in tutte le sue forme, con amici, conoscenti e i contatti in genere.

Sono passaggi questi che possono aiutarvi a moderare, o quanto meno equilibrare gli effetti esplosivi della congiunzione di Urano e Marte che vi sottopone a stati d’animo a volte esasperati.

.

thankyou icon arrow