Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

Il Sole rappresenta la percezione che abbiamo di noi stessi come entità separate. (H. Sasportas)

Questo mese stimolerà i nativi ad essere più riflessivi e a mettere in atto delle strategie vere e proprie per portare a termine ciò che desiderano soprattutto dal punto di vista materiale; dopo le grandi trasformazioni delle loro attività e nuove enfasi su certi aspetti finanziari, l’uscita di Saturno e di Giove dalla seconda casa verrà sicuramente avvertita, ma vi darà la certezza che ciò che avete fatto si rivelerà importante per il futuro ed anzi, vi porterà novità sul piano dei contatti che potreste trasformare in occasioni importanti di lavoro.

Riparatevi dalla foga e dalla tendenza a strafare perché è vero che Giove vi è favorevole per cui potrebbe farvi vedere delle possibilità che però dovranno essere vagliate come desidera Saturno, anch’esso in terza casa, ma con intenti molto più selettivi e solidi. Vi sentite pieni di forza e di sicurezza, ma in realtà dovrete guardare attentamente a tutto cio’ avviene attorno a voi perchè molte cose si stanno muovendo con l’aiuto di persone che conoscete e che ruotano nel vostro ambiente, ma dovrete tenere i piedi ben piantati a terra ed evitare di pensare che tutto sarà facile. Saturno chiederà responsabilità e non premierà alcuna faciloneria. Una persona che collabora con voi si proporrà ma mostrerà così tante sfaccettature da farvi pensare che forse non sia esattamente come credete; non dimenticatevi che avete la quadratura di Nettuno per cui molte cose non è detto che le vediate correttamente anzi, potreste sottovalutare alcuni dettagli che potrebbero poi risultare importanti. Cercate di comprendere questa persona in profondità prima di affidargli una parte importante nel lavoro che state portando avanti. Una persona a cui tenete molto vi sta chiedendo un impegno serio e dovrete ovviamente valutare anche questa opportunità prima di decidere se prenderla in considerazione o no.

E’ un momento in cui molte delle cose che avete seminato in passato stanno finalmente dando i loro frutti. Avete parecchie commesse da portare a conclusione e dovete necessariamente farvi aiutare da un vostro collaboratore, al quale, dovrete dare anche una maggior responsabilità dato che siete disposti a delegare una parte del progetto. Questa persona dovrà garantire per l’attività anche quando voi non ci siete.

In ogni caso, mettete tutto nero su bianco ed evitate di fare le cose troppo semplici quando in realtà potrebbero poi presentarsi dei problemi che avete sottovalutati. Una vecchia bega legale può concludersi a vostro vantaggio con un piccolo risarcimento che potrete mettere da parte per ogni eventualità.

Urano è in quinconce dal segno del Toro e dall’ottava casa; alcune beghe familiari legate ad una piccola eredità salteranno fuori e dovrete affrontarle senza troppi indugi.

Nettuno è in quadratura dalla quarta casa, quella della famiglia, per cui è un periodo in cui spesso ritornate con il pensiero al passato e a quello che vi sembra non sia andato perfettamente bene; Nettuno vi aiuta a lasciar andare, a pensare che oggi siete forti e che potete sicuramente chiudere vecchi contenziosi emotivi che riguardano le vostre radici.

è incline a farvi innamorare e a vedere le cose con una luce tutta particolare, tuttavia, la persona che avete appena conosciuto e che vi fa girare la testa vorrebbe da voi qualcosa di ben diverso e sta premendo per strappare la promessa di un impegno più serio. Dovrete essere molto chiari e spiegare la vostra resistenza nei confronti di ciò che vi viete chiesto. Voi avete bisogno della grande avventura che può anche essere romantica, ma l’entusiasmo e il sogno fanno parte del vostro bisogno di eccitazione e di immaginazione, cosa molto difficile da ottenere in un rapporto quotidiano. Tuttavia, invece di mostrare subito la vostra delusione accusando il partner di egoismo o peggio ancora di volervi chiudere all ’interno di una gabbia, esprimete con chiarezza il vostro reale modo di essere parlando dei reali sentimenti che provate ma anche delle paure di essere ingabbiati. In amore spesso vi mimetizzate e vi comportate come Zeus che, quando deve conquistare qualcuno o qualcosa smuove mari e monti e fa promesse che poi, quando c’è bisogno di dar prova di sostanza, si sgonfiano come un palloncino.

Avete buonissime opportunità di essere lucidi proprio perché Mercurio, dal giorno 9 gennaio, sarà in sestile dalla terza casa e questo archetipo favorisce non solo il lavoro e il commercio, nel senso che aumenta la possibilità di conoscere persone e di avviare contatti interessanti, ma vi aiuta a vedere le cose in modo razionale senza essere precipitosi. Mercurio vi rende anche comunicativi e simpatici per cui le persone avvertiranno una maggior disponibilità.

Per chi di voi è occupato in contesti di ristorazione e locali di divertimento la situazione continuerà ad essere complicata ma, con l’aiuto di Venere in seconda casa potrete comunque trovare delle scappatoie temporanee che alleggeriranno il momento.

Il lungo lockdown vi ha costretti a lasciare la palestra e non state più facendo alcun movimento: le vostre articolazioni stanno soffrendo e vi sentite un po’ anchilosati e sovente anche molto stanchi. E’ tempo che riprendiate a fare sport; potrete farlo all’aria aperta visto che è anche una delle poche cose che si possono fare in questo delicato periodo; dopo la grande abbuffata delle feste dovrete anche ridurre un po’ i pasti dato che avete messo su qualche chilo di troppo. Fate un esame del sangue e controllate gli acidi urici poi, se è il caso, andate da un dietologo e mettetevi in riga. E’ dal periodo di Natale che non date tregua al vostro corpo e il fegato ve lo sta manifestando a chiare lettere.

Solitamente amate i lunghi viaggi alla ricerca di paesi lontani e di culture diverse, tutte cose che non potete fare da tempo per cui sarà bene invece rivolgere la vostra attenzione agli amici e a luoghi molto più vicini a voi, meno esotici ma non per questo meno interessanti. Spesso andiamo a cercare le bellezze di altri paesi e non conosciamo ciò che sta nel nostro giardino.
Organizzate, se sarà possibile, qualche passeggiata a cavallo così da assaporare il contatto con la natura e un po’ di vita spartana all’aria aperta. Cogliete questa occasione; farà benissimo anche al vostro fisico.

thankyou icon arrow