Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

Non solo distinguiamo noi stessi dalle altre persone, ma finiamo per identificarci con determinate parti della nostra personalità e della nostra natura, e nello stesso tempo neghiamo o prendiamo le distanze da altri aspetti della nostra psiche. (H. Sasportas)

Per voi che amate la stabilità e la sicurezza il mese di gennaio si muoverà sull’onda di alti e bassi dato che Urano continua a fare trigono al vostro segno spingendovi a cambiare alcune cose e a farlo velocemente, senza troppi indugi. Il punto è che non c’è solo Urano ma anche Saturno e Giove che si sono trasferiti nella seconda casa e che, nel mese di gennaio, proporranno entrambi la quadratura celeste al dio dei cieli per cui potrete incappare in contrattempi dovuti appunto al desiderio di cambiare e ai timori di farlo. Un progetto che avete in cantiere non potrà essere realizzato nel modo in cui pensavate ma vi richiederà una ulteriore rielaborazione e questo vi farà andare in bestia pensando alla perdita di tempo e di energia. Vi sono persone che lavorano con voi che sembrano non capire la delicatezza del momento e questo sarà oggetto di ulteriori nervosismi; in ogni caso ci sarà una persona amica che correrà in vostro soccorso e, con la sua esperienza vi aiuterà a chiarire determinati aspetti. In compenso, economicamente parlando, è un buon momento in cui si consolideranno delle nuove strategie, ammesso che riusciate a non rimanere fermi su posizioni che devono essere riviste. Giove in seconda casa vi permetterà di disporre di alcune risorse che vi aiuteranno a procedere più velocemente.

Anche il lato affettivo è abbastanza ben protetto; state lavorando molto ma riuscite ad essere anche abbastanza attenti e teneri e questo vi garantirà la comprensione del partner. Sul piano della salute sarà l’intestino a crearvi un po’ di problemi: dovrete mangiare meglio, rispettare di più gli orari dei pasti e fare più movimento fisico, soprattutto dopo le feste in cui si esagera sempre.

Il periodo è di quelli in cui non vi potete rilassare troppo perchè alcune cose devono essere affrontato in fretta, ma con la massima perizia possibile. Ci saranno buone possibilità di concludere un ottimo affare, ma dovrete sudare e non poco perché ci sono delle resistenze che dovrete riuscire a dissolvere. Una grande azienda ha rifiutato l’approvazione del vostro progetto richiedendovi una nuova stesura e, manco a dirlo, questo richiederà un grande impegno. Un’amica consulente, vi darà un aiuto incredibilmente prezioso e metterà l’intero suo staff al vostro servizio per redigere il tutto in tempo utile. Scoprirete così che questa persona è estremamente efficiente e competente e possiede anche delle conoscenze molto potenti che vi permetteranno di scoprire il colpo basso di un concorrente poco leale che approfittava della malafede di un vostro dipendente. In poche parole, nella difficoltà, avete preso tre pesci con lo stesso amo e portato a termine un impegno molto gravoso con estremo successo. Il resto sarà una pura formalità.

Sul fronte amoroso, chi è single, sta vivendo qualcosa di interessante che è molto più di una semplice amicizia con una persona che da un po’ di tempo sta collaborando con voi a livello professionale; l’essere ogni giorno gomito a gomito e condividere le preoccupazioni quotidiane ha fatto scattare quel qualcosa in più, ed ora vi state domandando la natura di questo sentimento che sentite emergere e che dovrete vivere. Ora sapete che potete dedicare una parte del tempo al cuore e Venere nel vostro segno dal giorno 9 fino a fine mese vi rende più empatici e romantici, tanto da sentirvi spesso avvolti in una nuvoletta per voi completamente inedita. Coltivate questa relazione senza tutte le riserve che solitamente mettete in atto; oggi siete più solidi ed anche più disposti a mettervi in gioco per cui lasciate andare i dubbi.

Anche per coloro che hanno già un rapporto il momento sarà abbastanza magico perché avrete spesso il desiderio di lasciare il vostro lavoro per ritornare a casa e passare qualche oretta in più in compagnia del partner. Questo è abbastanza eccezionale e sarà accolto con grande entusiasmo; è comunque parte dei grandi cambiamenti che avete fatto negli anni scorsi.

Sul fronte salute tutto va bene anche se voi non dedicate moltissima attenzione ai sintomi e ai malesseri. Tuttavia questo a volte non è il comportamento più corretto. Lo stoicismo può andare bene nel lavoro, ma il vostro fisico ogni tanto si sente trascurato e desidera essere preso in considerazione. Avete bisogno di fare un po’ più di movimento perchè le vostre ossa sono un po’ arrugginite e il vostro intestino, di tanto in tanto è pigro. Curate di piu’ l’alimentazione: cercate di assumere cibi caldi e soprattutto verdura, frutta e fibre che aiuteranno l’intero ciclo di digestione; ricordate che anche che il corpo ha i suoi ritmi che non possono essere continuamente scavalcati o ignorati. Una buona passeggiata dopo mangiato vi farà sentire meno pesanti e vi aiuterà a digerire.

Due importanti aspetti parlano di piccole risorse che possono arrivare da persone di famiglia che possono fornirvi suggerimenti preziosi proprio in occasione di piccoli problemi che si possono presentare a livello economico. Infatti, Saturno e Giove in seconda – accompagnati per tutto il mese da Mercurio - favoriscono sicuramente piccoli investimenti, aiuti e situazioni confortevoli, ma anche intuizioni che si rivelano importantissime. Questi aspetti fotografano anche una particolare predisposizione dell’ambiente ad ascoltare e ad accogliere ciò che avete da offrire. Queste posizioni parlano di ottimi rapporti a livello di consulenza e, soprattutto di collaborazione con persone che forniscono la loro professionalità mettendola al vostro servizio.

Marte vi sosterrà con la sua audacia e vitalità.. sarà in casa quinta a partire dal giorno 7 per cui avrete anche piglio e voglia di riuscire negli intenti ma, al tempo stesso, avrete anche il desiderio di divertirvi e di rilassarvi.

thankyou icon arrow