Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P. Claudel)

Con l’uscita di Giove e Saturno dal settimo campo, (campo occupato in congiunzione con Plutone), che in questi anni hanno focalizzato la vostra attenzione sulle relazioni strette inducendovi a riflettere su limiti e doveri relativi ai vostri legami, mettendo a dura prova i rapporti personali, ora, forti delle consapevolezze acquisite potrete affrontare con obiettività e coscienza ciò che vi aspetta con il trasferimento dei due archetipi nell’ottavo settore esperienziale.

Ora siete pronti per abbandonare certi valori che non sono più idonei per voi e avrete la possibilità di porvi delle domande che richiedono risposte più profonde di quelle alle quali siete più propensi, risposte che possono accrescere ancor più la consapevolezza di voi stessi e avviarvi verso un processo di apertura e condivisione dei valori altrui.

La presenza di Giove nella casa ampliando la vostra visione del mondo, vi rende inoltre più tolleranti nei confronti del prossimo e gli incontri che farete in questo momento saranno connotati da una particolare profondità dandovi la possibilità di apportare dei cambiamenti nel vostro modo di pensare.

Nell’ottavo campo, Giove, potrebbe anche indurvi a confrontarvi con gli aspetti ”tabù” della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi; considerati i momenti stressanti che avete vissuto con il passaggio precedente, questo transito può essere dirimente nel superarli.

Nello stesso campo sosta, dal giorno 9, anche Mercurio che in questa postazione vi stimola ad esplorare, a sondare le oscurità. La comunicazione è profonda, ma non sempre siete interessati a condividere i vostri pensieri con gli altri.

La seconda decade che si avvale ancora dell’aspetto armonico di Nettuno al Sole è ancor più sottoposta alle sollecitazioni verso un ampliamento della consapevolezza di sé per addivenire ad nuovo senso di identità.

E’ un bel passaggio che vi rende propensi a lasciarvi andare alle emozioni, esaltando aspetti che fanno già parte del vostro carattere come l’affetto e la comprensione.

Su un altro versante, Marte, sino al giorno 6 nel decimo campo esperienziale rappresenta un’energia forse un po’ prepotente per voi che amate la stabilità e la sicurezza, avulsi da tutto ciò che crea tensione e sentimenti aggressivi.

In effetti, l’archetipo che nella casa occupata richiede affermazione e visibilità, vi spinge ad agire e a dare maggiore incisività ad ogni vostra impresa.

Non sarà dunque facile per voi conciliarvi con questo tipo di energia, anche se il transito potrebbe sollecitare quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui.

Gli appartenenti alla terza decade, a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, dovranno riuscire in questi giorni, a gestire momenti di insofferenza e di tensione.

Dal 7, con l’ingresso dell’archetipo nell’undicesimo campo, che, in questa sede deve integrare il bisogno di affermazione con le esigenze sociali della comunità, potreste mettere a disposizione la sua potente energia per avviarvi verso un’attività di gruppo, magari unendovi a organizzazioni che si occupano di cause umanitarie.

La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare, saranno più stimolate ad impegnarsi in un’attività particolarmente coinvolgente, anche in considerazione del fatto che la posizione dell’archetipo consente una strenua difesa verso ciò in cui si crede e che è ritenuto giusto ed importante.

La prima decade, con Urano anch’esso nell’undicesima casa, in aspetto armonico al Sole, potrebbe approfittare di questa occasione per apportare dei cambiamenti nella propria vita, anche se l’amore per i cambiamenti non fa parte del vostro DNA.

E’ comunque possibile che, con questo transito avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia.

D’altro canto Urano, avendo un’azione liberatoria, invita a guardare avanti, a intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate dunque timore, ancorché in un contesto difficile come quello attuale, di affrontare nuove realtà che potrebbero attirare la vostra attenzione, aiutandovi, tra l’altro, ad avviarvi verso un’importante crescita personale.

thankyou icon arrow