Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo fino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama Vita”. (A. Merini)

Con il definitivo trasferimento di Saturno e Giove nel quinto campo, in aspetto armonico al vostro Sole, che per molto tempo vi hanno creato momenti di difficoltà e sofferenza, a causa della quadratura con il Luminare, ora potrete guardare oltre, e affrontare la vita con maggiore sicurezza e determinazione.

Solo la terza decade, a causa della quadratura di Plutone al Sole potrebbe trovarsi a dover gestire dei conflitti di potere, soprattutto in ambito familiare, considerato che la casa occupata è la quarta. Ma vista la lentezza con cui il pianeta percorre il segno è possibile che queste conflittualità siano state già superate grazie all’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi e di una rinnovata stabilità.

Nei primi giorni del mese (dall’1 al 6) dovrete cercare di dosare le forti energie marziali che nella casa delle relazioni intime potrebbero sottoporvi a momenti di tensione e a possibili conflitti. Sono giorni in cui vi è richiesta fermezza e molta attenzione a non lasciarvi travolgere da sterili polemiche e inutili litigi.

Dal giorno 7 l’archetipo si sposta nell’ottava casa nel segno del Toro. E’ una posizione un po’ troppo passionale per voi che amate più dell’alcova, il dialogo, ma decisamente interessante nel caso di un incontro appassionato, che sia portatore di una revisione del vostro atteggiamento in presenza di forti emozioni e sentimenti intensi.

E, poichè l’ottava casa è associata alla propria evoluzione personale è possibile che sia proprio la relazione a fungere da catalizzatore per giungere ad un approfondimento in tal senso.

In questa direzione sarete sorretti anche da Urano che, anch’esso ospite della casa, potrebbe aiutarvi ad infrangere quelle barriere che vi separano dalla possibilità di lasciarvi andare verso quegli stati emotivi che tanto temete.

In questo settore esperienziale l’archetipo vi pone di fonte alla necessità di abbandonare tutte quelle restrizioni, soprattutto di natura istintuale che hanno condizionato la vostra vita.

L’ottava è la casa connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone più vicine, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega al mondo circostante.

Quando Urano attraversa questa casa bisogna essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa sfera esistenziale.

E’ anche un momento questo in cui le risorse economiche del vostro partner potrebbero attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto (quando è in gioco Urano tutto può accadere); potreste inoltre avviare nuove relazioni d’affari, o semplicemente modificare quelle attuali.

In questo contesto, decisamente più accessibile, rispetto a quello passato, è bene sottolineare la presenza di Mercurio che nel quarto campo, sino all’8, vi obbligherà a prendere in considerazione, insieme a Plutone, tematiche familiari e vissuti personali sui quali riflettere.

In questa postazione l’archetipo, vi invita dunque a ponderare i pensieri che affollano la vostra mente, attraverso un riesame della vostra vita e dei progetti ad essa collegati.

Non abbiate timore di palesare i pensieri più criptati al vostro interno; questo è un momento topico perchè avete la possibilità di portare a livello di coscienza ciò che in voi era sopito, ma che una volta risvegliato può aiutarvi a creare collegamenti con la vostra realtà attuale.

Forse è giunto il momento di chiarirvi con i vostri genitori utilizzando una comunicazione aperta e diretta che vi porti ad un confronto vero ed esaustivo.

Dal 9 l’archetipo spostandosi nella quinta casa in aspetto armonico al Sole esce da quella sorta di “ritiro intellettuale” precedente per assumere una posizione più leggera, ma soprattutto è ora nella condizione di ispirarvi a comunicare, ad esprimere i vostri pensieri, sempre utile in ambito relazionale per evitare equivoci e incomprensioni che possono ostacolare il percorso di un rapporto.

L’aspetto di trigono con il Sole, contribuisce ad implementare il lavoro mentale e la comunicazione ed essendo la quinta anche associata al gioco, potreste, ad esempio, dedicarvi a passatempi quali gli scacchi, in cui domina la strategia.

thankyou icon arrow