Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato”. (A. Einstein)

Marte che per ben sei mesi ha occupato il vostro segno, regalandovi una potente energia che, ancorché positiva poiché vi ha aiutato ad affrontare le difficoltà indotte dalla pandemia in atto, ha tuttavia “soffiato sul fuoco” nel senso che ha accentuato quella vostra tendenza alla litigiosità quando le cose non prendono la piega che vorreste, rendendo ancor più dominante il vostro carattere a causa della casa occupata, la prima.

A partire dal giorno 7 l’archetipo si sposta nella vostra seconda casa, dunque senza più formare aspetti con il Sole, ma in compagnia di Urano. La vicinanza fra i due pianeti contribuisce a rendere sempre più cogente il vostro bisogno di libertà d’azione e a liberarvi da tutto ciò che per voi rappresenta un impedimento. Ma, se il momento costituisce ancora un ostacolo allo scioglimento di eventuali limitazioni dovrete cercare di non avventurarvi in comportamenti precipitosi che creerebbero solo difficoltà nel raggiungimento dei vostri obiettivi, soprattutto con coloro che rappresentano l’”autorità”.

Nel settore esperienziale associato alle risorse personali, materiali o spirituali che siano, a tutto quanto possa rappresentare la vostra sicurezza personale, che ovviamente assume valenze diverse a seconda dei vissuti soggettivi, Marte, stimola la vostra esigenza di affermazione, il vostro bisogno di combattere a viso aperto per ottenere ciò che desiderate. E’ un atteggiamento questo che rientra nelle modalità operative del segno a cui appartenete, di cui Marte è governatore, e che pone in primo piano il vostro spirito di iniziativa.

Fate ad ogni buon conto attenzione alla forte attrazione per il denaro che potrebbe degenerare in una compulsione all’accumulo, ma anche alla spesa folle senza limiti anche perchè Urano, dal canto suo non aiuta a creare stabilità nel senso che stimola, in questo campo “alti e bassi”. E’ dunque un momento che proprio per questo richiede grande flessibilità nei confronti del possesso di eventuali beni.

Su un piano più profondo potrebbero verificarsi dei mutamenti nella vostra scala di valori, ciò che prima era importante per voi passa in secondo piano, lasciando il posto ad altro e poiché la casa occupata indica anche i talenti, è giunto il momento di valutare attentamente le vostre potenzialità e prendere in considerazione quelle che avete sottovalutato, per avviarvi verso un loro effettivo riconoscimento.

Giove, in aspetto di sestile al Sole degli appartenenti alla prima decade, sarà di grande supporto, in questo mese, nel vedere il “bicchiere mezzo pieno”, sempre utile nell'affrontare momenti complessi.

E’ un transito che intensifica la fiducia in voi stessi senza contare il potenziale creativo indotto. Occupando l’undicesima casa, potreste dedicarvi con successo a creare gruppi di lavoro che si occupano di problematiche legate al sociale.

Anche Saturno, dal canto suo, vi invita a fare interagire la vostra persona con il gruppo, sostenendovi nell’affrontare eventuali restrizioni imposte da voi o da circostanze esterne.

Dal giorno 9 Mercurio occupando la casa in questione, vi invita anch’esso alla comunicazione e alla condivisione dei vostri ideali e dei progetti con amici e conoscenti con i quali avvertite l’esigenza di maggiore contatto e confronto al fine di sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono.

Cercate dunque, se il contesto attuale ve lo consente, di aprirvi agli altri poiché una buona comunicazione è sempre d’aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari e ad allargare i propri orizzonti. Posizione, tra l’altro enfatizzata dalla presenza di un aspetto armonico del pianeta al Sole che sollecita una mente particolarmente acuta e curiosa, desiderosa di apprendere e comunicare il più possibile.

Su un altro versante, Venere, nella casa associata alla massima realizzazione di sé, semplifica il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori e l’ambiente in generale. E’ anche possibile l’incontro con una persona con la quale iniziare una relazione sentimentale dalla quale potreste impara molto…una sorta di “mentore” per voi.

thankyou icon arrow