Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

Alcuni fisici del ventesimo secolo sono giunti alla conclusione che le intuizioni dei mistici relative all’unità essenziale della vita non sono prive di verità scientifica. (H. Sasportas)

Senza dubbio questo mese potete contare su pianeti importanti quali Saturno e Giove che vi accompagneranno a lungo, ai quali si aggiungerà anche Mercurio che fa la sua sosta nel vostro segno, aiutandovi a fare analisi importanti che riguardano il rapporto con il vostro mondo interiore e una sorta di rivisitazione di cose non perfettamente definite che, ancora hanno opportunità di darvi delle risposte. Mercurio garantirà anche una certa abilità nel collegare cose che prima sarebbero sembrate poco integrabili; la retrogradazione di Mercurio è importante anche per il fatto che sicuramente favorirà il reincontro con persone che non vedete da tempo ma che, magari, hanno ancora importanza per voi.

Su altri fronti Mercurio favorirà la comunicazione per cui sarete particolarmente lucidi nell’esaminare situazioni sia sotto il profilo professionale che personale.

Saturno è uno dei vostri pianeti e, quando passa sul vostro Sole desidera che una serie di cose giungano a maturazione e possano diventare solide e strutturate quel tanto che basta per durare nel tempo.

In prima casa indica che vedrete il mondo in modo più attento e, per questo, il grande vecchio vi invita a diventare più introspettivi, almeno quel tanto che basta per capire cosa volete realmente e con quali strumenti intendente realizzarlo. Senza dubbio Saturno ha sempre un po’ di diffidenza verso ciò che è nuovo ma, di fatto, voi siete sempre spinti a mettervi in gioco per scoprire nuove potenzialità che potrete vedere solo iniziando qualcosa di nuovo che vi costringa a percorrere strade inedite.

Giove, per le sue caratteristiche, vi sta inondando di fiducia e voglia di espandervi. Avrete il desiderio di muovervi per seguire le vostre passioni anche se, in questo periodo, questo non sarà possibile e dovrete quindi ripiegare su viaggi interiori e fantastici.

Avrete una mente particolarmente acuta che vi suggerirà in continuazione idee e possibilità di poterle mettere in pratica; Giove da parte sua vi fa sentire come un vulcano: la vostra mente funziona a mille e sembrate inarrestabili anche sul piano energetico. Indubbiamente dovrete onorare anche Saturno che non vuole che siate frettolosi ma che riflettiate sul da farsi in modo da scegliere le opportunità migliori.

Indubbiamente Urano non vi lascia tranquilli.. la sua quadratura dalla casa quarta continua a creare interferenze perché, da un lato vorrebbe che procedeste senza alcun ripensamento mentre, altre volte, vi blocca con problemi di ordine familiare che richiedono il vostro interessamento al punto da sottrarre concentrazione e stimoli.

Se di ostacoli si può parlare, essi si presenteranno soprattutto sul fronte casalingo: dovrete quasi certamente assumervi un impegno gravoso che limiterà la realizzazione immediata di alcuni progetti che avete in cantiere; tuttavia, non potrete sottrarvi del tutto e proprio per questo vi sentirete chiusi in gabbia con da un lato il desiderio di soprassedere per occuparvi esclusivamente del vostro progetto e, dall’altro, il senso di responsabilità che vi invita ad onorare ciò che riguarda la famiglia. La vostra proverbiale voglia di libertà si sentirà molto frustrata, tuttavia, non potrete negare il supporto proprio a chi molto spesso non vi ha fatto mancare il proprio.

Sarete molto sensibili anche sul piano della salute, e, le frustrazioni suggeriscono che siete in un momento in cui potreste anche somatizzare: qualche piccolo fastidio vi obbligherà ad andare dal medico ma, prima di questo, dovrete cercare di affrontare il conflitto che avete dentro e che vi fa sentire in balia di forze contrastanti.

Sul fronte lavoro è un momento molto particolare poichè avete un sacco di novità, opportunità, cambiamenti ed idee nuove che entrano in continuazione nella vostra mente chiedendo di essere vagliate, elaborate e definite, ma Saturno vi invita ad essere accorti e non precipitosi ma, soprattutto, a cavalcare la tensione senza fare colpi di testa.

In effetti Saturno e Giove a gennaio quadrano Urano e Marte e voi sentite all’interno la guerra tra queste grandi divinità, per cui scalpitate e siete nervosi perché sentite che alcune iniziative sono in realtà bloccate, il che vi fa sentite una sorta di uccello in grado di volare ma con le ali spezzate. Sul fronte personale dovrete guardarvi in profondità per comprendere fino in fondo quali sono le cose prioritarie per voi. Plutone è pur sempre in casa dodicesima e non vi permette di vedere chiaramente da dove originano i conflitti che invece avvertite sul piano emotivo. Alcune cose non sono ancora mature e dovrete concedervi il tempo necessario per elaborare con chiarezza tutti i processi che sono in corso.

Sul piano pratico dovrete riorganizzare ruoli e orari sul lavoro per cercare di portare avanti le tante cose che avete in atto e che, di tanto in tanto, sembrano arenarsi per poi ripartire improvvisamente senza che l’energia sia stabile.

E’ probabile che dobbiate fare delle trattative con i collaboratori o con i dipendenti e in questo vi verrà in soccorso Mercurio evitandovi, per quanto possibile, di farvi perdere le staffe e di capire esattamente quali sono le reali richieste di queste persone. Tuttavia, la quadratura di Marte e di Urano non rende le cose facili perché avete tante spinte a cui seguiranno altrettanto frenate.. la sensazione è quella di essere rallentati, cosa che vi manda in tilt. Cercate di affidare ad un collaboratore una parte del lavoro di contrattazione: è più disponibile e meno coinvolto, così voi eviterete inutili irrigidimenti e nervosismi. Tra l’altro è un periodo in cui avrete poco tempo a vostra disposizione poichè dovrete interessarvi ad una questione domestica rimandata nel tempo e non più procrastinabile. Una persona anziana a voi molto cara vi sta chiedendo un aiuto e questo comporterà il dedicarvi per una buona parte del mese al suo problema.

Sul fronte affettivo tutto è tranquillo.. anzi, la persona che maggiormente vi interessa vi sta dando un grande supporto e questo vi permette di concentrarvi sui tanti fronti che avete in atto.

Avrete comunque grandissime intuizioni e, con l’aiuto di Giove, vi sentirete di sperimentare qualsiasi cosa anche se, in questo frangente, dovrete valutare con attenzione tutte le opzioni che vi vengono offerte per evitare di fare cambiamenti che non abbiano un vero progetto a sostegno.

thankyou icon arrow