Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Colui che possiede è colui che ha più paura di perdere” (L. Da Vinci)

Con Venere e Mercurio nel settimo campo i riflettori del mese sono puntati sulle dinamiche relazionali. In particolare Venere, vostro pianeta governatore, nella propria dimora di appartenenza, intensifica quel vostro innato bisogno di privilegiare il piacere al dovere e poiché appartenete ad un segno fortemente fisico, l’attenzione è tutta volta all’aspetto più sensuale della relazione, con un tocco di romanticismo come sottofondo. E, anche se il pianeta si oppone al vostro Sole, aspetto che potrebbe segnalare una mancanza di autodisciplina e di propensione al lavoro, la sua postazione nel campo in questione è da considerarsi tra le migliori, non solo per quanto attiene le relazioni sentimentali, ma anche per i rapporti di collaborazione con eventuali soci. Se poi consideriamo che il segno occupato è lo Scorpione, è possibile che i sentimenti che colorano la vita affettiva siano anche connotati da una particolare “energia trasformativa” di grande intensità, anche perché l’esigenza più cogente del momento, che potreste avvertire con questo transito, è tentare di approfondire la relazione con tutta la vostra forza emotiva. La vicinanza di Mercurio, nella stessa posizione, coadiuva Venere in questa dinamica di approfondimento, nel senso che ciò che ora avvertite è un bisogno di acquisire consapevolezza della vostra realtà più nascosta, non solo attraverso un lavoro introspettivo al vostro interno, ma, considerata la casa e la natura di Mercurio anche di confronto con chi vi è più vicino.D’altro canto, la presenza dei due archetipi nel settore esperienziale in questione rappresenta un’ottima sintesi fra intelletto e sentimenti, in grado di consentirvi chiarezza di espressione in merito a ciò che provate e apertura nei confronti di chi amate, anche se avete difficoltà a palesare i vostri sentimenti.Se avete qualche rospetto nascosto da tirare fuori, questo è il momento giusto per procedere verso un chiarimento, perché la parola d’ordine di Mercurio è “comunicazione” anche in considerazione del trigono che forma con Marte, nel segno dei Pesci, che sollecita la mente e invita a superare gli ostacoli.

Dal giorno 13 Mercurio si sposta nell’ottavo campo dove incontra Giove; un bel transito che amplia la vostra visione del mondo e incrementa la tolleranza nei confronti del prossimo. Attenzione tuttavia ad un eccesso di fiducia in voi stessi e nelle vostre idee che potrebbe offuscare una visione chiara della realtà. Gli incontri che farete in questo momento saranno connotati da una particolare profondità e vi daranno la possibilità di apportare dei cambiamenti al vostro modo di pensare. I transiti di Giove in qualsiasi casa avvengano tendono sempre all’espansione infondendo fiducia e voglia di cimentarsi in ciò che si desidera veramente, eliminando eventuali freni inibitori che ne impediscono la realizzazione. Nell’ottavo campo il pianeta potrebbe indurvi a confrontarvi con gli aspetti “tabù” della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi e se siete stati sottoposti a momenti stressanti, questo transito vi aiuta a superarli.

Una concentrazione di aspetti armonici al Sole della seconda decade, consente a chi vi appartiene, di attraversare un periodo particolarmente intenso e fortemente evolutivo. Mi riferisco al trigono di Plutone contestuale a quello di Saturno e al sestile di Nettuno e Marte. Escludendo Marte e Saturno,gli altri archetipi, definiti “pianeti lenti”,hanno già avuto modo di coinvolgervi, senza tuttavia formare simultaneamente aspetti con il vostro Sole, fatto che invece si verifica al momento, forse con l’intento di costringervi a metabolizzare contenutidella vostra esistenza, ancora da approfondire.Nello specifico, Plutone e Saturno, due forze antitetiche, che rappresentano rispettivamente la trasformazione e il cambiamento il primo, e la struttura e la disciplina il secondo, in aspetto armonico al luminare vi suggeriscono di affrontare le criticità che riguardano la vostra identità al fine di giungere ad un nuovo “Sé”, abbandonando o modificando quegli aspetti della vostra personalità, ormai superati, che devono essere sottoposti ad un processo di elaborazione e riequilibrio; Plutone, ricordo, distrugge le forme per crearne di nuove. Saturno, ancorché in antitesi con Plutone, supporta la sua azione, contenendone l’impeto einvitandovi a trovare una nuova stabilità. E, quando pianeti del calibro di Plutone e Saturno attraversano il nono campo, come nel vostro caso, difficilmente potrete sottrarvi ad un approfondimento del vostro percorso esistenziale, dei vostri ideali e del vostro “credo”, approfondimento che potrà modificare il vostro modo di intendere l’esistenza, producendo mutamenti importanti. E, se in precedenza non avevate avvertito l’esigenza di indagare sul senso della vita, ora ne sarete fortemente attratti. Marte, a sua volta, vi dona una forte energia per affrontare questo momento evolutivo che vi vede impegnati a intraprendere un nuovo percorso esistenziale. La forza di questo archetipo è impulsiva ed egocentrica, ma il transito armonico di Nettuno ne mitiga l’influsso, armonizzando le vostre azioni in stretta sintonia con il mondo che vi circonda. Il passaggio di Nettuno in effetti aiuta anch’esso a riflettere sulla vita, aprendovi verso mete di natura più spirituale e ad esperienze in grado di ampliare la vostra coscienza, nonché la vostra conoscenza. La creatività è fortemente stimolata e il vostro cuore è aperto all’unione con il mondo che vi circonda, arricchito da rinnovate energie. Cercate dunque di raggiungere quel senso di completezza e di unione, come esige la casa undicesima di cui l’archetipo è ospite senza volgere lo sguardo solo verso obiettivi esterni, ma cercando anche al vostro interno…

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow