Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Siamo noi stessi i più crudeli carnefici” (A. Carotenuto)

Viaggio con il vento in poppa per questo mese di fine anno che vi apre uno scenario pregno di energie e creatività. Il trigono che Marte forma con il Sole di tutte e tre le decadi vi carica di entusiasmo e vigore unendo la capacità empatica del segno d’acqua in cui sosta, con la forza e la determinazione della casa di fuoco, la quinta, di cui è ospite. Una volontà colorata da sensibilità e una energia influenzata da forti emozioni, sostenuta da uno spirito competitivo, come vuole l’archetipo nel quinto campo, vi consentirà di raggiungere i vostri obiettivi ispirati dalle vostre intuizioni, ma anche sostenuti da una notevole intraprendenza. Buon momento dunque per condurre trattative d’affari grazie ad una competitività vissuta con slancio, ma priva di aggressività. Un utilizzo positivo di questo aspetto potrebbe essere rappresentato dall’avvio di un’attività finalizzata ad iniziative che mettano in gioco la forte creatività che caratterizza il periodo. Con questo transito la sfida si gioca anche sul campo dell’avventura sentimentale connotata da intense passioni che mettono in secondo piano quegli aspetti delle vostre relazioni più sensibili alle correnti emotive che lavorano in profondità, accentuando invece il vostro lato erotico. L’aspetto di trigono con Venere, che dal giorno 3 si sposta nel vostro segno, occupando il primo campo, incrementa, attraverso il contatto armonico con il pianeta, la positività dei rapporti d’amore, sottolineandone gli aspetti più fisici che psicologici. Sono dunque bandite, al momento, le relazioni platoniche e quelle romantiche, troppo tiepide per un’affettività così intensa e pregna di forza emotiva e passionalità. Dal giorno 2 sino al 12 anche Mercurio sosterà nella prima casa, occupando gli ultimi gradi del segno. Una bella posizione per l’archetipo che unisce la profondità di pensiero, in un segno in cui è in esaltazione, pensiero capace di penetrare in profondità e fortemente interessato alla scoperta, con un intelletto vitale ed energetico, grazie alla sosta in una casa di fuoco come quella che occupa, la prima. Dunque una mente attiva più del solito colora le vostre giornate, facendovi spaziare tra molti argomenti di vostro interesse. L’asse I/V fortemente segnato dai pianeti in questione, Marte in quinta casa in aspetto di trigono a Venere e Mercurio in prima, sottolineano l’esigenza di comunicare attraverso espressioni creative, utilizzando una mente energizzata, pronta a mettersi al servizio anche di qualche forma artistica che rappresenti una novità. Ricordo anche che aspetti positivi in questo asse facilitano l’espressione di sé.

La seconda decade, sottoposta alla stanzialità di Nettuno nel quinto campo in aspetto di trigono al Sole, sempre che non si sia confrontata con le suggestioni nettuniane in questi ultimi anni, si troverà nella condizione di affrontare una nuova versione di sé, sicuramente più espansiva e più creativa. Le esperienze che affronterete con questo transito amplieranno la vostra coscienza e la vostra conoscenza, aprendovi orizzonti di natura spirituale. E’ un passaggio che apporta maggiore libertà interiore poiché vi invita a donare agli altri e a ricevere, arricchendo voi stessi di una rinnovata energia. Attenzione tuttavia al rovescio della medaglia che porta spesso la tendenza a sognare ad occhi aperti. Poiché è nel quinto settore esperienziale che l’archetipo mette a disposizione le proprie energie, non cedete alla tentazione dell’”idealizzazione del partner” con le conseguenze che ben conoscete. Va detto dunque che quanto specificato per i transiti di Marte, Venere e Mercurio è da considerare il tutto alla luce di questa presenza nettuniana che in aspetto al vostro Sole tenderebbe a spingervi verso unioni di “anima” più che di “corpo”, come inveceprospettano gli altri transitiin questione. Sta a voi decidere se la situazione sentimentale che state vivendo vi orienta più verso l’uno o l’atro di questi due percorsi in apparenza antitetici. Non sottovalutate la potenza di un transito come quello di Nettuno/Sole, ora avete la possibilità, se non l’avete ancora colta, di abbandonare certe rigidità, di lasciarvi andare anche ad intense emozioni e ad ispirazioni soprattutto di carattere spirituale, con la possibilità di scoprire un senso di unità con il resto del mondo.

Saturno nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole della prima e della seconda decade, vi supporta dandovi stabilità in questa fase movimentata che richiede, soprattutto per la seconda decade, struttura. Con la presenza di questo archetipo nel vostro panorama astrale potrete trarre benefici dalle esperienze che affronterete, grazie al senso di responsabilità e concretezza che l’archetipo vi ispira. Se agite con consapevolezza su ciò che intendete raggiungere, avrete la possibilità di ottenere ottimi risultati.

Plutone in posizione armonica al Sole della terza decade agisce in modo profondo per quanto attiene l’identità, aprendovi a qualcosa di nuovo. D’altro canto l’archetipo vi obbliga a confrontarvi con le vostre realtà più celate, con le potenzialità non utilizzate, con tutte quelle ricchezze interiori che se portate alla luce, illuminano il nuovo percorso che si rende necessario intraprendere L’impatto plutoniano vi consentirà di raggiungere grandi traguardi. E’ possibile con questo transito che avvertiate l’esigenza di comprendere meglio il rapporto che avete instaurato con l’ambiente che vi circonda (Plutone sosta nel terzo campo), motivazioni, comportamenti delle persone con cui venite a contatto sono ora sotto la vostra lente di ingrandimento…e, da attento Sherlock Holmes quale siete, indagherete…solo per voi, parola d’ordine del mese!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow