Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Iniziare un nuovo cammino spaventa ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”. (Roberto Benigni)

Il palcoscenico del mese di Dicembre si apre alla luce di entusiasmanti novità. Finalmente con l’entrata del pianeta Giove nel segno del Sagittario tutto assume una colorazione nuova. È il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto dato che i pianeti vi sostengono e vi accompagnano nel realizzarli.

Giove, archetipo dell’abbondanza e della fortuna, sosterà nel vostro segno per tutto l’anno e finalmente potrete beneficiare della fiducia che il Pianeta vi infonde. È come dire che con una ritrovata disponibilità, un’apertura nell’affrontare il futuro, metà del lavoro è già compiuto. Siete delle anime spirituali ed è insito nel vostro progetto di vita cercare nutrimento che vi porti a vette sempre più alte. Il senso di fiducia in voi stessi è il dono di Giove, che porta a credere in quello che valete.

Giove simboleggia il principio di crescita ed espansione dell’io, per questo motivo transitando in prima casa, accentua ed esalta il vostro modo di presentarvi agli altri. Vi sentite più disponibili, fiduciosi e carichi di energia quindi non esitate ad osare e a guardare avanti. Anche Mercurio in Sagittario vi sostiene e seppur con moto retrogrado, passa allo Scorpione il giorno 2, per tornare diretto il 7 e il giorno 13 definitivamente in Sagittario. La complicità e l’intesa di questi Archetipi vi permettono di avere più chiarezza nelle scelte che dovete affrontare e non vi mancherà la forza e l’energia per percorrere la strada con ritrovata fiducia. Questa positività non passerà inosservata agli occhi di parenti e amici che potranno godere piacevolmente della vostra compagnia. Principalmente per chi appartiene all’ultima decade, il sestile di Venere con il Sole vi farà trascorrere giornate intense in compagnia di amici: qui, nell’ambito dell’undicesima casa, sono in gioco le relazioni amicali, e Venere, pianeta dell’amore e dell’armonia, vi è complice. L’opposizione di Venere ad Urano potrà essere un buon deterrente per spronarvi a ricontattare i canali della vostra creatività. Urano di transito nel quinto settore esperienziale vi fa desiderare di cimentarvi con qualcosa di nuovo e appagante. Dunque date sfogo alla vostra fantasia e cercate in quale ambito: pittura, musica, movimento, vi sentite più propensi a manifestare la vostra essenza.

Meno appaganti possono essere le situazioni nell’ambito familiare, infatti Marte si posiziona, transitando in quarta casa, in quadratura al Sole, richiamando l’attenzione su questioni da risolvere nell’ambiente domestico. Come non approfittare del momento propizio per affrontare e risolvere serenamente problematiche tralasciate? Il Pianeta dell’affermazione può rendervi un tantino nervosetti. Sapete bene quanto poco vi piaccia affrontare le questioni irrisolte senza che gli altri vi lascino carta bianca, ma in questo momento non è conveniente essere avventati proprio nel periodo dell’anno che ci richiama all’amore e alla fratellanza; quindi moderate i toni a volte troppo pontificanti e scegliete il compromesso. Marte in questo campo può farsi sentire anche sull’umore che può assumere toni bassi. Nonostante il supporto di Giove, potreste avvertire dei cali, ma in poco tempo riacquisterete la vostra fiducia e sicurezza che vi accompagneranno per tutto dicembre. È un momento positivo per affrontare quello che non funziona o per valutare gli obiettivi raggiunti e il lavoro svolto in ambito affettivo. Nel campo sentimentale Urano trigono al Sole vi renderà vivaci e in cerca di esperienze nuove, Giove vi infonde la sua energia positiva e la voglia di vivere può portarvi nuovi amori, colpi di fulmine, avventure, emozioni forti che non vi daranno tregua. Urano in retrogradazione, in splendido aspetto, vi esorta ai cambiamenti desiderati. In questo quadro fantastico di ricchezza di idee, progetti, obbiettivi da raggiungere, avventure nuove, è più semplice far fronte agli insegnamenti di due Archetipi di grande spessore: Plutone e Saturno che stazionano nel secondo settore. Nonostante abbiate già lavorato con loro in questo ultimo periodo ponendo più attenzione alle spese, molto c’è ancora da fare dato che il settore secondo è legato alla ricchezza e ai beni (che ad un livello molto più profondo ci parla di valori e di risorse personali) dai quali attingere per raggiungere altri piani di evoluzione. Il vostro compito è quello di raggiungere mete lontane e sedi strada ne avete già fatta molta, tanta ce n’è ancora da fare. Con Giove nel suo segno tutto è possibile: sognare, immaginare, realizzare.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow