Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Sai com’è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un’orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. E’ come se non fosse mai passato nessuno. E’ come se noi non fossimo mai esistiti. Se c’è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. E’ tempo. Tempo che passa. E basta”. (Alessandro Baricco)

Il mese di Dicembre si apre con due aspetti fondamentali: il passaggio di Venere il giorno tre in Scorpione, in trigono, che vi supporterà per tutto il mese e il transito di Giove in Sagittario che si posiziona in quadratura al Sole. Per quanto riguarda gli altri pianeti, dal 13 anche Mercurio si sposterà in Sagittario in aspetto disarmonico. Urano è ancora retrogrado in Ariete, mentre Plutone e Saturno sono in sestile.

Nettuno, il governatore del segno, è stanziale in Pesci, mentre Marte, che dal sedici novembre è entrato nel vostro segno vi sta portando una sferzata di energia. Il cielo di questo mese si dipinge di pennellate diverse, e il quadro risulta vario: da una parte i toni sono più accesi, dall’altra si smorzano e diventano più sfumati e leggeri. Questa è un po’ la vostra natura che vi porta ad essere altalenanti, un po’ da una parte e un po’ dall’altra. Faticate tantissimo per trovare dei punti fermi nella realtà che vi circonda ed è per questo che a volte assumete quell’aria sognatrice come a voler dire che il corpo è sulla terra ma la mente è altrove.

Voi dei Pesci siete in continuo movimento e quello che vi definisce oggi, domani non ha più valore perché nel frattempo vi siete modificati, proprio come l’acqua elemento a cui appartenete che assume continuamente forme diverse in base al contenitore. Il mito del vostro segno è quello di Melusina, una sirena che possiede una memoria universale ma nelle cose pratiche fatica molto, questo sta ad indicare come siate in difficoltà a confrontarvi con la realtà. Mettere insieme due aspetti che spesso vanno in direzione opposta non è facile, ed è sintetizzato molto bene dal glifo dei Pesci, legati insieme, ma con direzioni opposte.

Nettuno nel segno si trova perfettamente a casa sua e coinvolge principalmente la seconda decade, ma, essendo un Pianeta transpersonale, indirizza la sua potenza molto in profondità coinvolgendo tutti. L’Archetipo, nel primo ambito esperienziale vi sta mettendo a confronto con voi stessi ma richiamando l’attenzione ad ogni aspetto; è un lavoro molto difficile perché il Pianeta dell’Insondabile non ha confini e spesso vi sentite persi nell’Universo. Ma è altrettanto importante che affrontiate queste tematiche, perché l’immagine che voi mostrate agli altri si modifica continuamente e può avere un certo peso sulle relazioni, dato che i cambiamenti ottenuti, possono destabilizzare sia voi che gli altri. L’entrata di Marte nel segno vi assicura quella carica energetica che apre la strada a periodi di grande attività: è il momento di fare colpo sugli altri e avete la possibilità di dimostrare quanto valete. Sicuramente grazie all’alto livello di energia sarete in condizione di lavorare molto. Sentite il bisogno di fare, di costruire, di agire e sicuramente avrete maggiore interessi nel dedicarvi a qualche attività di movimento accantonando per un po’la vostra pigrizia.

Dall’undicesima casa i sestili di Plutone e Saturno sono a vostro favore e vi spingono verso una vita più strutturata. Saturno impegna principalmente la prima decade e sta mettendo a punto quello che vi serve, eliminando il superfluo. Siamo nel campo dei progetti e delle collaborazioni e Plutone vi sta mettendo a confronto di quali siano realmente i progetti a cui date valore e con chi desiderate attuarli. L’Archetipo vi permette di ricontattare il vostro potere personale, ripulito da atteggiamenti vittimistici e manipolatori. Oramai sapete guardare gli altri con occhi diversi e siete in grado di valutare a chi offrire la vostra fiducia e con chi collaborare.

Urano in seconda casa, non fa aspetti con il Sole, ma non essendo più in sestile vi creerà qualche disagio e incertezza sulla situazione economica. Cercate di avere un atteggiamento elastico nei confronti delle entrate e di quello che possedete perché l’Archetipo vi riporta ad altri livelli, a beni e valori psicologici ed è qui che dovete agire. Purtroppo Giove è in dissonanza e dal decimo campo, quello della realizzazione professionale, della carriera, potrà creare qualche malumore richiedendovi più elasticità e più attenzione. Non sottovalutate i problemi, potrebbero crearvi delusioni e isolamento. Giove in quadratura concentra la vostra attenzione sul lavoro portandovi a concludere quello che avete lasciato incompleto. Tutto ciò può avere delle ripercussioni sulla salute trasformandosi in stress; le vacanze natalizie saranno l’occasione giusta per riposarsi e per ricaricare le pile. Mercurio vi aiuta ad avere chiarezza di idee mantenendo la mente lucida ma solo fino al 13 quando entrerà in aspetto di quadratura. Dopo di che è necessario che vengano attuati tutti i cambiamenti utili per voi.

Dal lato affettivo potete tirare un respiro di sollievo: la Dea dell’Amore vi farà trascorrere giornate splendide. Il mese è alquanto positivo! Organizzatevi e vivrete momenti magici insieme alla persona amata. Se non siete in coppia, non preoccupatevi perché potrebbe essere l’occasione per fare amicizie e conoscere persone interessanti. Anche da questo punto di vista ora sapete riconoscere cosa è meglio per voi e accogliere con fiducia tutto ciò che arriva.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow