Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere” (C.G. Jung)

Una quarta casa particolarmente segnata vi costringerà a prendere in considerazione tematiche familiari che forse in precedenza avete accantonato e vissuti vostri personali sui quali riflettere. Il campo in questione, associato al focolare domestico, alle radici, all’anima, rappresenta come siamo strutturati al nostro interno, ciò che è profondamente radicato in noi e in che misura la famiglia influenza la nostra vita. Nel mese in corso, saranno Venere, a partire dal giorno 3 e Mercurio dal 2 al 12 a movimentare questo settore esperienziale. La presenza di Mercurio vi invita a ponderare tutti i pensieri che ora affollano la vostra mente, attraverso un riesame della vostra vita e dei progetti ad essa collegati. E’ possibile, con questo transito, che vi avventuriate nei ricordi del passato, divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avevate rimosso di emergere dall’oscurità per essere affrontato e possibilmente risolto. Non abbiate timore dunque di esprimere i vostri pensieri più nascosti, questo è un momento topico poiché avete la possibilità di portare a livello di coscienza ciò che in voi era sopito, ma che una volta risvegliato può aiutarvi a creare collegamenti con la vostra realtà attuale. E’ anche un momento in cui avvertite l’esigenza di comunicare con i vostri familiari, in particolare con i genitori per approfondire questo passato che ritorna, ma in grado di condurvi verso nuovi percorsi più improntati ad una nuova consapevolezza. D’altro canto anche il segno occupato dal pianeta, lo Scorpione, è indice di un pensiero particolarmente interessato alla scoperta che penetra la realtà nei suoi aspetti più profondi attraverso una mente intensa e determinata. E, poiché i transiti di Mercurio riguardano le modalità con cui vengono espresse le percezioni, i suoi influssi sono sottili. La presenza contestuale di Venere rende meno pesante questo “ritiro intellettuale” a cui Mercurio vi sottopone, esercitando la sua azione sulla vostra creatività che al momento è fortemente stimolata. Con la partecipazione di questo archetipo, che esalta anch’esso la capacità comunicativa, potrete esprimere ciò che provate, anche se non siete particolarmente propensi ad aprire il vostro cuore al mondo intorno a voi. Eloquenza e facilità di parola vi potranno essere utili anche nella vostra attività lavorativa per avviare eventuali trattative finanziarie. L’aspetto dissonante al Sole di entrambi i pianeti non è difficoltoso, ma potrebbe rendere frenetiche le vostre attività, per quanto riguarda Mercurio, e attenuare la vostra disciplina per quanto attiene Venere.

L’asse IV/VIII in aspetto di trigono (nell’ottavo campo sostano Marte e Nettuno), può esservi di grande supporto in quanto aiuta alla condivisione del proprio “sentire” con le persone a voi più vicine. E’ una bella combinazione che consente di percepire anche le energie sottili che agiscono nell’atmosfera nonché le motivazioni e i sentimenti più criptati negli altri. In particolare Marte in aspetto di trigono a Mercurio vi dona grande chiarezza mentale e forza espressiva; buon periodo dunque per lo studio e il lavoro, ma soprattutto per affrontare, con il coraggio che vi contraddistingue, le problematiche irrisolte che riguardano voi e il vostro ambiente.

Giove, che dal mese di Novembre è in posizione armonica al vostro luminare, nel quinto campo, vi invita a percepire l’esistenza in modo ottimistico, ostentando anche un forte desiderio di affermazione…d’altro canto siamo di fronte al Dio dell’Olimpo che nel campo in cui è ospitato, vostro regno, vuole salutare il mondo camminando sul “red carpet”, possibilmente accompagnato da applausi e saluti trionfali. Parola d’ordine con questo passaggio dell’archetipo è “autoespressione” senza dimenticare lo “slancio creativo” potente che porta con sé. Ricordate che questo transito vi accompagnerà per il periodo di un anno, un supporto importante nei momenti bui!!! Nel segno occupato, il Sagittario, Giove è in grado inoltre di intensificare la sua azione in quanto governatore del segno stesso, ottima posizione, ma attenzione agli eccessi.

Non sono da sottovalutare due forze antitetiche, quali Plutone e Saturno, che sostano nel vostro sesto campo, quello connesso al lavoro, alla quotidianità, alla routine. Se dunque il primo rappresenta la forza delle pulsioni e vuole esercitare il suo potere, il secondo frena e limita. Con la presenza di questi due archetipi entrambi nel settore esperienziale in questione è possibile che dobbiate procedere verso cambiamenti che riguardano la vostra attività lavorativa, cambiamenti orientati ad una occupazione più adatta alle vostre esigenze attuali. Plutone spinge verso la scoperta di ciò che non soddisfa segnando un periodo in cui il vecchio deve lasciare posto al nuovo, un’opportunità, se vista in chiave positiva, di acquisire nuove conoscenze e competenze in settori diversi da quelli in cui avete operato sino ad ora. Ma Saturno, dal canto suo, potrebbe rallentare questo processo sottoponendovi ad un’analisi delle responsabilità che dovreste assumere nel caso in cui decideste di percorrere nuovi e inesplorati sentieri. Insomma una sorta di “stop and go”. Data la stanzialità di Plutone, se vi siete organizzati prima dell’ingresso di Saturno nella casa, avvenuto nel mese di dicembre 2017, ora, se già non avete provveduto in questo lasso di tempo, potete usufruire delle energie necessarie per dedicarvi con efficienza al lavoro, anche a fronte di un’attività intensa e pesante; se invece non vi siete lasciati trasportare dalle suggestioni plutoniane potreste essere sottoposti a momenti di stress dovuti alla presenza di due forze che lavorano nello stesso ambito: quella plutoniana, potentemente trasformativa e quella saturnina fortemente resistente alla trasformazione. L’altra faccia della medaglia?...quando sarà tutto finito la vostra tenacia e la vostra resistenza avranno raggiunto i massimi livelli.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow