Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa” (Osho)

La conclusione del 2018 vi vede alle prese con Marte in aspetto dissonante al Sole, aspetto che coinvolge tutte e tre le decadi. Un mese dunque connotato da un pacchetto energetico di tutto rilievo, tanto da provocare in voi momenti di tensione e reazioni polemiche mosse da sentimenti d’ira. E’ un transito che può indurre ad una perdita di controllo, ad una irritabilità che offusca la mente e non consente di comprendere ciò che è meglio per voi. Cercate di non disperdere le vostre energie in inutili discussioni o in pensieri distorti a causa della vostra irritabilità e impazienza, ora più che mai dovete trovare al vostro interno una mediazione con le forze in atto, nel tentativo di assumere un comportamento equilibrato che non vanifichi il lavoro svolto precedentemente e quello che ancora dovete affrontare. Affidatevi alla vostra mente curiosa, sempre pronta alla scoperta e bisognosa di comunicare per attenuare la tensione che potreste accumulare a causa delle sollecitazioni a cui siete sottoposti, lontane dal vostro “sentire”, poco incline a manifestazioni aggressive.

Il vostro governatore, Mercurio, a partire dal giorno 2 sino al 12, occupa il suo dominio (sesto campo) dando il meglio di sé. In questo settore esperienziale, l’archetipo concentra la vostra attenzione sulle problematiche lavorative, inducendo la vostra mente a curare con particolare attenzione i dettagli e intensificando quel vostro bisogno innato di comunicare con il mondo che vi circonda. Approfittate dunque del momento che esalta caratteristiche che fanno già parte del vostro pacchetto genetico per concentrarvi sulle vostre attività senza incorrere in atteggiamenti di impazienza e irritabilità se tutto non dovesse svolgersi secondo i vostridesideri. Se mantenete la calma potrete ottenere ottimi risultati nel lavoro che state svolgendo, anche in considerazione della posizione di Mercurio nel segno dello Scorpione che evidenzia una caratteristica che non vi appartiene del tutto: la capacità di fermarvi sulle cose. Voi siete perfettamente in grado di mettere in gioco la vostra profondità di pensiero, ma la vostra curiosità è tale da focalizzare l’attenzione su più cose contemporaneamente intorno avoi per ampliare la conoscenza, senza tuttavia procedere verso quegli approfondimenti necessari per addivenire ad una comprensione specializzata di una singola cosa. Nel segno dello Scorpione, Mercurio ha invece bisogno di apprendere approfondendo ogni singola realtà in modo esaustivo, andando a fondo di ogni sua ricerca. La vostra mente ora è dunque segnata da maggiore intensità e da un bisogno di capire in profondità le motivazioni che regolano gli eventi. Venere che occupa la stessa postazione, dal giorno 3, anche se in un campo incompatibile con la sua natura, vi supporta nelle vostre relazioni professionali, ammorbidendo le suggestioni di Marte e, considerata la vicinanza di Mercurio, stimolando la creatività intellettuale.

Con la presenza di Mercurio e Venere nel sesto campo e di Marte e Nettuno nel decimo, ciò che si palesa in questo scenario di fine anno è una particolare attenzione per le questioni che riguardano la vostra attività lavorativa e l’ambizione che colora le vostre azioni. In effetti l’aspetto di trigono che segna l’asse X/6 favorisce una situazione in cui vi sentite pronti a mettere in atto tutte le dinamiche necessarie e le vostre capacità per ottenere con successo i risultati che vi siete prefissati. Una bella sfida che, una volta tenute a bada le energie marziali, vi vede pieni di vigore ed entusiasmo e pronti a lavorare per le vostre personali realizzazioni. Una segnalazione tuttavia si rende necessaria, restate sempre agganciati alla realtà perché Nettuno tende a confondere e a creare dubbi e, considerata la posizione in cui si trova, potrebbe anche indurvi ad un eccessivo coinvolgimento in ambito lavorativo, perdendo di vista tutto il resto. Fate leva sulla vostra mente lucida e vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offre: creatività e immaginazione.

Anche Plutone e Saturno in un campo come l’ottavo, segnalano una forte esigenza di approfondimento su tematiche che riguardano il denaro, la condivisione in senso lato con l’atro, i valori altrui. Plutone, che occupa la sua dimora di appartenenza, intensifica dunque la sua azione apportando nelle vostre relazioni più intime qualcosa di nuovo per voi: le emozioni. Con questo passaggio vi è data una grande possibilità, quella di avviarvi verso la comprensione del “linguaggio emotivo” da condividere con il vostro partner, qualcosa che vi spaventa… ma solo perché non lo conoscete!!! E’ anche possibile che giungano in superficie problemi irrisolti del passato che ora chiedono chiarimenti e sui quali dovrete soffermarvi sfidando la vostra tendenza a rimuoverli. E, poiché l’ottava è anche la casa che informa sulle modalità con cui viene espressa la sessualità, è possibile che nuove esperienze possano indurre mutamenti nel vostro modo di esprimerla, oppure che si presentino esperienze, connotate da un profondo impatto, in questa sfera della vostra esistenza. D’altro canto questo è il settore della morte/rigenerazione, quindi molti valori possono essere abbandonati perché non più idonei. Con la presenza di Saturno inoltre avrete la possibilità di farvi delle domande che richiedono risposte più profonde di quelle alle quali siete più propensi, risposte che potranno indurvi ad una maggiore consapevolezza di voi stessi e, sotto questo profilo il transito si presenta veramente di grande spessore, ma se siete assaliti dalla paura di non farcela non prendete la via della fuga, affrontate invece una realtà che può portarvi verso qualcosa di nuovo e di gratificante…non vorrete mica disconoscere la vostra innata curiosità?

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow