Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Amore è ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono solo il conducente, i viaggiatori e la strada” (F. Kafka)

Strada ancora in salita per la seconda decade coinvolta dal transito di Plutone e Saturno nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, mentre la prima e la terza sono impegnate a lavorare con un solo archetipo, rispettivamente con Saturno e Plutone. Anche se per la seconda decade il transito plutoniano è al termine, quindi con la possibilità, considerata la stanzialità del pianeta, di aver già preso contatto e approfondito le sollecitazioni da esso provenienti in questi anni, non è escluso che qualcuno tra voi si trovi nella condizione di dover affrontare la chiusura di capitoli di vita ormai superati, aprendo la porta a quelle energie nascoste che portano il “nuovo” nell’esistenza. Non è un transito facile poiché crea un conflitto con la propria identità, tuttavia la possibilità di creare un contatto profondo con le vostre realtà interiori, vi consente, alla fine di questo percorso, di conoscere a fondo le vostre vere motivazioni, i vostri bisogni reali. La concomitante presenza di Saturno appesantisce la situazione nel senso che questo archetipo induce a prendere coscienza e affrontare realisticamente tutto ciò che per un qualche motivo in precedenza avete evitato. E, anche se il passaggio può creare frustrazione è bene ricordare che l’archetipo, costringendovi a confrontarvi con tutto ciò che in voi non è strutturato e manca di disciplina, vi consente di acquisire una grande forza interiore. Considerato che questi transiti avvengono nella casa associata al focolare, alle radici, all’anima, è in quell’ambito che dovrete focalizzare la vostra attenzione. Ricordo che Saturno è il pianeta della maturazione, della saggezza, è il dolore che conduce ad una nuova coscienza, è la sfida che, se accettata, premia con la conoscenza; Plutone è la morte/rinascita che rigenera attraverso la perdita e la ricostruzione di una parte di noi, è l’archetipo che obbliga al confronto con le parti più criptate al nostro interno, ma anche con le potenzialità non utilizzate. Dunque, con questi transiti, avete la possibilità di chiudere un ciclo ed iniziarne un altro, rivisitando le vostre relazioni più strette con le inevitabili conseguenze che vanno da una riorganizzazione del rapporto ad una separazione o ad una radicale trasformazione della natura dei vostri rapporti familiari. Ad esempio è possibile che chi ha vissuto sino ad oggi una relazione di dipendenza con i propri genitori, avverta l’esigenza di rendersi indipendente…o, al contrariochi si è allontanato dal nucleo familiare senta il bisogno di un riavvicinamento, dopo aver maturato il tipo di relazione da instaurare con esso. La quadratura tra la IV e la I casa rappresentano comunque sempre un conflitto tra la propria indipendenza(I) e l’attaccamento verso ciò che è sicuro(IV).

Anche se questo cielo può creare qualche scompiglio nel vostro mondo perfetto ed ordinato, Mercurio, a partire dal giorno 13, e Giove, entrambi in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, vi supporteranno in questo vostro percorso, il primo con il suo umorismo e il secondo con la sua positività. Con Mercurio che intensifica la sua azione occupando la sua casa di appartenenza, non avrete di certo problemi nella “comunicazione” che, considerato il momento, è un dato fortemente positivo. La parola e l’ascolto pongono le basi necessarie per chiarire dentro e fuori di voi ciò che sentite, attraverso una salutare esternazione e un proficuo confronto, anche se questo è già un vostro punto di forza. La vostra mente è particolarmente perspicace, estroversa, Mercurio occupa il Sagittario, un segno di fuoco, che consente una comunicazione vera, entusiasta e tollerante, con una forte propensione nel stabilire connessioni con gli interlocutori. Buon momento per tutte le attività intellettuali. La congiunzione con Giove inoltre amplia la vostra visione del mondo consentendovi di fare progetti interessanti, d’altro canto la combinazione Giove/Mercurio accelera i processi mentali, favorendo anche le attività commerciali. E’ possibile che in questo periodo si prospetti l’occasione di fare un viaggio, se potete coglietela al fine di allargare la vostra conoscenza e venire a contatto con culture diverse dalla vostra. Se nel passato avete avuto qualche problema con fratelli o parenti, questo è il momento per appianare le difficoltà sorte e avviarvi verso una ritrovata armonia. Apertura e tolleranza vi aiuteranno ad affrontare questo momento della vostra vita, segnato da transiti importanti, ma fortemente evolutivi.

Dal 3, Venere, nel segno dello Scorpione nel secondo campo, vi sollecita favorevolmente verso tutte le transazioni finanziarie e gli investimenti, con particolare attenzione verso quelli attinenti ad attività artistiche. Siate comunque sempre prudenti negli investimenti perché in agguato c’è sempre Giove che, anche se infonde gioia e positività, tende all’esagerazione, soprattutto se, come nel vostro caso, è in posizione armonica al Sole, quindi segnato da forti entusiasmi…Sotto il profilo sentimentale, con Venere che occupa un segno il cui governatore è Plutone, l’affettività è espressa con passione e intensità…una novità per voi che, si sa, preferite “parlare” dell’amore più che lasciarvi travolgere da struggenti ardori. A completare la torta, la solita ciliegina, che in questo caso è rappresentata da Marte, il quale, in aspetto di trigono alla Dea dell’Amore, crea un impatto esplosivo. Spegnete le vostre romantiche candeline e preparatevi alle luci soffuse perché forse è giunto il momento di lasciarvi andare e contemplare la conquista giocata non sul piano intellettuale, ma su quello fisico!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow