Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore”. (S. Freud)
A movimentare il vostro cielo con qualche perturbazione è ancora Urano che, sui gradi della terza decade, crea turbamenti poiché si è aperto un periodo di cambiamenti con i quali dovrete confrontarvi, anche se la vostra natura tranquilla e amante del quieto vivere sarebbe più propensa a sottrarsi a questo importante percorso. Un piccolo sisma, dunque, che mette alla prova la vostra proverbiale stabilità. I cambiamenti per un segno come il vostro non sono facili da affrontare; tuttavia, dovrete considerare la positività che ne deriva in termini di evoluzione personale, di apertura, di ampliamento di orizzonti. Per voi, realisti e sempre proiettati verso mete concrete e raggiungibili, dovrete affrontare una piccola rivoluzione esistenziale che, superato il primo impatto di caos, può farvi intraprendere nuovi e più esaltanti percorsi.
La congiunzione dell’archetipo con Giove segna anche la possibilità di liberarvi da qualcosa che vi ha angustiato e dalla quale desiderate sganciarvi, anche perchè la spinta a rinnovarvi è avvertita con forza. Giove vi aiuterà a raggiungere mete che mai avreste pensato di concretizzare.
Su un altro versante, Mercurio, e Venere dal 6 al 29, nel dodicesimo campo, quello connesso all’”interiorità”, vi incitano, attraverso un’azione introspettiva, ad approfondire il regno dell’inconscio per capire le motivazioni del vostro comportamento. Ma, mentre Venere vi esorta ad aprirvi all’amore in senso lato, Mercurio vi induce a raggiungere una consapevolezza attraverso l’integrazione nella coscienza di quegli aspetti più nascosti nelle profondità della psiche. Sono passaggi che risvegliano quelle emozioni che tenete criptate al vostro interno per qualche motivo. Sino al giorno 5 dovrete fare attenzione all’aspetto di congiunzione che Venere forma con Nettuno che è da tenere strettamente sotto controllo perchè, come più volte sottolineato, è un transito che tende a trascinare fuori dalla realtà, a creare illusioni, a idealizzare e a non analizzare con obiettività eventi e persone. E, si sa, l’idealizzazione porta sempre con sè prima o poi la delusione. Bandite dunque tutti i sogni ad occhi aperti e gli atteggiamenti poco realistici nei confronti del partner. Più supportati sotto questo aspetto sono gli appartenenti alla terza decade che avendo Nettuno in aspetto armonico al Sole possono avvalersi di un buon sostegno nell’ampliare la loro coscienza nonché la loro conoscenza. E’ questo un transito che consente di esprimere al meglio la creatività. L’accentuarsi di una particolare sensibilità che vi permette di cogliere anche i pensieri più reconditi, vi sarà di aiuto nell’affrontare gli aspetti nodali dei vostri legami più stretti.
La prima decade invece, sottoposta al passaggio di Plutone, in aspetto dissonante al Sole, nella casa dell’autorealizzazione, la decima, dovrà focalizzare l’attenzione su tutte le problematiche connesse agli obiettivi professionali e la conseguente direzione da prendere. Ciò che vi tocca, con questo transito fortemente impattante, è rispondere alle domande che riguardano la vostra vita professionale. Se non vi siete realizzati o semplicemente non siete soddisfatti del lavoro attuale, dovrete avviarvi verso un riesame degli obiettivi che vi siete posti, dei traguardi che intendete raggiungere a fronte, forse, di nuovi bisogni più consoni alla vostra indole, anche in considerazione del fatto che il contatto di Plutone con il vostro Sole vi rende più consapevoli della vostra identità. In questa postazione il pianeta vi invita dunque a creare nuove realtà modificando o eliminando quelle attuali, ma qualsiasi sia la motivazione, Plutone porterà comunque un cambiamento. Se non siete nella condizione di produrre un mutamento radicale nell’ambio della vostra occupazione, potrete dedicarvi ad aggiornarla introducendo delle novità che la rendano più appetibile alla vostra attuale condizione.