Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Siamo noi stessi i più crudeli carnefici”. (A. Carotenuto)
Anche se il vostro Sole riceve aspetti armonici da Plutone, Mercurio e, dal 6 anche Venere, lo scenario che si apre a voi questo mese, vi pone di fronte ad alcune tematiche su cui riflettere, prima fra tutte il vostro modo di affrontare la vostra autorealizzazione.
Sarà dunque il decimo campo a focalizzare la vostra attenzione, campo che ospita Nettuno che investe la terza decade, insieme a Venere, Marte che le coinvolge tutte e Saturno sui gradi della seconda.
Nel primo caso siete alle prese con un archetipo, stanziale da tempo nella casa, che richiede molta attenzione poiché connesso al senso d’identità e spesso, proprio in funzione della necessità di avviare una profonda trasformazione interiore, si possono attraversare momenti di incertezza. I benefici di questo transito potranno essere valutati a passaggio concluso. Cercate di restare con i piedi per terra per non incorrere in cambiamenti, in questo caso in ambito professionale, che potrebbero rivelarsi poco chiari. Semaforo rosso, dunque, di fronte ad affari poco trasparenti e alle possibili illusioni che con questo transito possono turbare il vostro benessere. Considerata la stanzialità del pianeta è possibile che, avendo già superato tutto ciò, ora siate nella condizione di avvalervi degli esiti di questo importante passaggio. Venere, ancorché in aspetto dissonante al Luminare sino al giorno 5 vi sarà di supporto nell’ammorbidire le atmosfere, facilitando il vostro lavoro che vi vede particolarmente coinvolti, attenzione, ad ogni buon conto alla poca disciplina indotta dal pianeta.
Nel secondo caso avrete a che fare con le mire espansionistiche ed ambiziose di Marte che, tuttavia, non essendo in posizione armonica con il Sole non aiuta nel dosaggio delle energie a disposizione, energie che potrebbero esplodere senza il vostro controllo. Ricordo che in questa postazione è possibile che avvertiate la necessità di modificare le modalità con cui affermate voi stessi e raggiungete i vostri traguardi. Se siete nella condizione di avviare un’attività in proprio, o intraprendere iniziative del tutto innovative, questo potrebbe essere un buon momento per intervenire in tal senso. Tuttavia, per mettere in atto questo processo è necessario che mettiate da parte l’irruenza e l’irrequietezza indotta dal transito e, in particolare per quanto attiene la terza decade, anche le illusioni.
Nel terzo caso Saturno, energia in totale antitesi con Nettuno, anche se è indice di prove, vi dà la possibilità di raggiungere importanti traguardi, perseguendo i vostri obiettivi con perseveranza e rigore, sollecitando una consapevolezza di voi stessi, di ciò che ha esaurito la sua funzione per fare posto a mutamenti costruttivi.
Una positiva configurazione è data dall’aspetto armonico fra Saturno e Urano che pone in evidenza un incontro fra due archetipi che rappresentano il “vecchio” e il “nuovo”; è dunque possibile che le sollecitazioni uraniane vi spingano a modificare situazioni stagnanti per orientarvi verso nuove frontiere. D’altro canto, Urano nel dodicesimo campo, asseconda l’intervento di Mercurio, che vi vuole aperti ad ogni esperienza che solleciti la vostra mente, e di Plutone che chiede di apprendere il più possibile dalle esperienze che potrete intraprendere in questo periodo.
Accettate con entusiasmo i cambiamenti in atto, se ancora non avete provveduto, considerata la stanzialità dei pianeti lenti, al fine di accedere a nuove dimensioni che possano appagare la vostra curiosità ed estendere le vostre conoscenze, come vi chiede il vostro segno, pronto ad acquisire qualcosa di nuovo che alimenti una mente fervida e brillante.