Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”. (A. Einstein)
Mese ancora all’insegna della ripresa con uno stellium di pianeti nel terzo campo che vi invitano a comunicare e ad intensificare la vostra vita sociale. Mi riferisco a Nettuno, che investe la terza decade, Saturno che lasciata la prima coinvolge solo più la seconda, Marte che le tocca tutte e tre e Venere in sosta sulla terza sino al 5. Tutti i pianeti sono in aspetto armonico al Sole, dunque nella condizione di dare il meglio delle proprie energie.
Nello specifico, Marte nel vostro terzo settore esperienziale vi dota di una potente energia che, tuttavia, dovrete tenere sotto controllo considerata la propensione ad identificarvi con le vostre idee che potrebbe indurvi a scontrarvi con coloro i quali non condividono il vostro pensiero. Non sottovalutate inoltre che, al momento, sostando l’archetipo nella casa associata alla comunicazione potreste incorrere in una modalità comunicativa colorata da toni un tantino perentori. La seconda decade potrà trovare un valido alleato in Saturno che dà stabilità e struttura e, poiché le relazioni salde si basano anche su una buona comunicazione, sarà possibile avvalersi della presenza del pianeta nella casa per utilizzare al meglio la capacità comunicativa attraverso una mente lucida e aperta, ma soprattutto tollerante e comprensiva delle esigenze altrui. La terza decade, sollecitata da Nettuno e Venere, potrà avvalersi di un’energia, quella nettuniana molto creativa che segna, in questa postazione, una diversa modalità comunicativa, più legata all’intuizione che alla razionalità, e, anche se l’archetipo può creare confusione, è pur vero che dotando di una grande intuizione, facilita la comprensione. Cercate, ad ogni buon conto di essere chiari, poiché potreste cadere nella rete del fraintendimento…matassa intricata difficile poi da dipanare. A sua volta Venere rappresenta un buon supporto in questo viaggio evolutivo, nel senso che, nella casa della comunicazione e del mentale, è nella condizione ideale per facilitare i contatti, ma soprattutto è un transito che aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, fatto che spesso si dimentica e che, se ricordato, è di grande supporto nel concentrarsi sul “qui e ora” che aiuta a divenire più consapevoli dei propri pensieri e delle proprie emozioni momento per momento.
La terza decade è coinvolta anche da Urano e Giove (quest’ultimo tocca anche la seconda), che sostando nella quinta casa, quella connessa all’amore, al gioco, al divertimento, ai figli, in aspetto armonico al Luminare, se da un lato aiutano, soprattutto Giove, ad essere più fiduciosi in se stessi, sollecitando ottimismo e creatività, da un altro lato portano scompiglio nelle relazioni affettive, mi riferisco soprattutto a Urano, che potrebbero essere caratterizzate da una certa instabilità. Sono momenti in cui potreste avvertire un forte eccitamento e un bisogno di abbattere vecchi schemi relazionali per avviarvi verso qualcosa di diverso. Chi fra voi ha dei figli, dovrà cercare di adattarsi ai loro cambiamenti poiché potrebbero attraversare quella fase, non certo facile, di ribellione a tutto e tutti.
Su un altro versante, Venere dal 6, nel quarto campo, ancorché in aspetto dissonante al Sole potrebbe armonizzare i rapporti familiari, facilitando anche quelli più ostici. E’ un transito che abbraccia tutte e tre le decadi e che potrebbe appianare quelle difficoltà, sorte in passato, con un vostro parente, risolvendo in tal modo conflitti insoluti. Anche Mercurio nella casa, in contatto con la Dea dell’Amore, vi supporta nello sviscerare tutte le questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. E’ dunque possibile che vi avventuriate in ricordi ormai trascorsi divagando su quanto accaduto, consentendo a ciò che avevate rimosso di emergere dalle tenebre. Se porterete alla luce questi avvenimenti sopiti, sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.