Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”. (W. Shakespeare)
Un cielo astrale di grande apertura ispira, anche per il mese in corso, le vostre giornate che si prospettano “frizzantine”. Con Nettuno, Saturno, Marte e, Venere sino al 5, occupando il nono campo, in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno le energie per affrontare un processo di rigenerazione di voi stessi, soprattutto in presenza di un archetipo quale Marte che vi invita ad avventurarvi verso nuovi sentieri, Nettuno che nella casa vi esorta ad osservare il mondo al fine di scoprirne le dinamiche, con la possibilità di ampliare le vostre prospettive di vita, portando alla luce un nuovo modo di pensare, così come Saturno vi spinge ad affrontare un approfondimento del vostro percorso esistenziale, dei vostri ideali, del vostro credo, approfondimento che potrà modificare il vostro modo di intendere l’esistenza, producendo mutamenti importanti. La nona è la casa in cui trovare quel “qualcosa” che dà senso alla vita che potrebbe palesarsi nell’incontro con una persona speciale che vi prospetta un mondo diverso da quello a cui avete fatto riferimento sino ad ora, ma potreste anche, attraverso lo studio, giungere a delle conclusioni che rivoluzionano il vostro pensiero. A sua volta Venere, almeno sino al 5, vi avvolgerà con la sua armonia e la sua accoglienza invitandovi ad aprirvi a nuove esperienze, nuove conoscenze. Non temete di perdere quel nido che vi siete creati e che vi dà sicurezza, i cambiamenti, le trasformazioni fanno parte del percorso esistenziale di ciascuno di noi, ed anche se sono particolarmente impegnativi, consentono tuttavia di aprire una porta verso nuovi schemi esistenziali, necessari alla crescita personale.
Anche Urano, in sosta nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, concorre nell’apportare dei cambiamenti nella vostra vita; è in effetti possibile che, con questo transito, avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia. D’altro canto, avendo il pianeta un’azione liberatoria, invita a guardare avanti, ad intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate paura di affrontare nuove realtà che potrebbero attirare la vostra attenzione, aiutandovi, tra l’altro, ad avviarvi verso un’importante crescita personale. Urano, nella casa connessa alla sfera amicale, alla progettualità, segna il suo intervento in un settore in cui vengono varcati i confini della propria individualità per avventurarsi nelle “condivisione” con gli altri, di interessi, di obiettivi comuni o attività professionali. Urano, come spesso ho ricordato, chiede verità ed autenticità e in questa postazione è possibile che vi solleciti ad intraprendere nuovi rapporti di amicizia più consoni alle vostre attuali esigenze. Durante questo transito potrete dunque portare cambiamenti radicali nella vostra sfera amicale, sostituendo amici di vecchia data con altri più in sintonia con la nuova versione di voi. Con l’archetipo in questa postazione, considerata la stanzialità del pianeta, è possibile che molti di voi abbiano già accolto le sue suggestioni, ma se così non fosse cercate di agire con cautela senza cadere in facili entusiasmi per quanto riguarda la vostra adesione ad organizzazioni o gruppi.
Giove, anch’esso ospite della casa, anche se non in congiunzione stretta con Urano vi aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno anche in momenti segnati da particolare stress. E’ possibile che in questo contesto ritroviate la serenità grazie all’aiuto di un amico. Se potete dedicatevi ad un progetto, possibilmente volto al sociale che impegni la vostra mente. Mente che, considerata la presenza di Mercurio nella casa dell’autorealizzazione, sarà particolarmente attiva. Potreste vivere momenti frenetici poiché sarete spinti a fare molti programmi e ad elaborare progetti che riguardano il vostro lavoro, che è in fase di cambiamento. Con la contestuale presenza di Venere nel campo in questione, dal 6 al 29, i ritmi frenetici potrebbero allentarsi, di certo le relazioni sono facilitate dalla presenza dell’archetipo, sempre foriero di positività.