Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza, c’è forza”. (M. Angelo)
Anche se la vita familiare è supportata dalla presenza di Giove nella quarta casa, l’aspetto dissonante al Sole, che tocca nello specifico la seconda e terza decade, potrebbe condurre all’arroganza, da non escludere mai quando si tratta di un archetipo quale Giove che, tra i suoi limiti, presenta soprattutto questo. Altro aspetto da tenere sotto controllo è l’ottimismo esasperato che può portare ad una visione non realistica della vita. Se non vi lasciate trascinare dalle intemperanze dell’archetipo, avrete la possibilità di essere aiutati in questo mese a trovare pace e serenità al vostro interno. E’ anche un periodo in cui potreste avvalervi del supporto della famiglia, nel caso in cui vi troviate ad affrontare delle difficoltà. E, poiché la casa in questione è anche connessa all’anima, il transito accresce la fiducia in voi stessi.
Nella casa, il Dio dell’Olimpo incontra Urano, con il quale forma un aspetto di congiunzione. Urano, anch’esso in aspetto dissonante al Luminare, non è certo portatore di pace, tuttavia potrebbe, grazie al contatto con Giove, liberarvi da situazioni difficili e gravose trovando nuove soluzioni. Con questo passaggio è possibile, dunque, che siate sottoposti a cambiamenti repentini, facili da gestire se avete nel vostro DNA l’eccitamento emotivo, più difficile la situazione nel caso contrario. Urano ovunque sosti è sempre portatore di mutamenti importanti e, nel campo occupato è anche possibile che avvertiate l’esigenza di allontanarvi dai vostri genitori o da schemi emotivi che ora non vi appartengono più.
Buona la posizione di Mercurio e di Venere dal 6, nel segno dell’Ariete nel terzo campo, che investe un po’ tutte e tre le decadi; un contatto interessante fra due pianeti che implementano la spinta alla comunicazione e alla vita sociale, soprattutto Mercurio che, nella sua casa di appartenenza intensifica le energie. Ottima la posizione del pianeta per approfondire questioni di lavoro e le discussioni in genere, grazie anche alla spinta a comunicare, fatto che pone le basi necessarie per chiarire fuori e dentro di voi ciò che sentite attraverso una esternazione e un proficuo confronto, anche se questo è già un vostro punto di forza.
In questo contesto non è da sottovalutare la seconda casa, particolarmente segnata da pianeti quali Nettuno e Saturno che vi costringeranno a prendere in considerazione tematiche quali le risorse materiali, ma anche quelle ricchezze interiori a cui attingere. E’ possibile che Nettuno crei instabilità o forse insoddisfazione per la vostra personale situazione materiale. In effetti, qui, l’archetipo può determinare cambiamenti nel vostro sistema di valori, anche in considerazione del fatto che Nettuno induce a ricercare non tanto la ricchezza esterna, quanto piuttosto una completezza interiore, che è poi quella che vi consente di attingere al vostro interno con la possibilità di affrontare la vita senza dover contare su quelle “sabbie mobili” rappresentate dalle “sicurezze materiali” che di sicuro hanno ben poco.
Tuttavia nella casa sosta anche Marte che vi esorta a far valere le vostre opinioni a tutti i costi; anche se la forza marziana è particolarmente impattante cercate una mediazione che vi consenta di dare valore al vostro pensiero senza imporlo agli altri. E’ importante ora capire quali sono le cose a cui dare valore, che siano materiali o spirituali. Non abbiate timore se vi sentiti assaliti da momenti di insicurezza, soprattutto per quanto riguarda la situazione finanziaria, fate invece attenzione a non dare spazio a questi aspetti che potrebbero offuscare un processo molto importante di rinnovamento della vostra scala di valori e di trasformazione di vostri attaccamenti.