Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Pensare è difficile, per questo la maggior parte della gente giudica”. (C.G. Jung)

Lo stellium di pianeti nel nono campo, quello associato alle questioni esistenziali, ai grandi viaggi, soprattutto quelli legati alla mente e allo spirito, vi apre grandi orizzonti. Cogliete questo momento che potrebbe aiutarvi nell’osservare la vita sotto una diversa angolatura, forse meno pragmatica come richiederebbe la vostra indole, ma decisamente più profonda e in grado di farvi assaporare vissuti di grande intensità. E gli archetipi che occupano la casa, Urano, Venere sino all’11 e Mercurio dal 4, anche se potrebbero portare confusione e incertezze, sono tuttavia nella condizione di conciliarvi con quella parte di voi che non ama i cambiamenti e tutto ciò ad essi connesso. In particolare, Urano, stanziale nel campo in questione, non lascia inalterate le vostre credenze, le vostre predisposizioni che potrebbero invece essere trasformate completamente. E, come vuole la tradizione quando entra in campo Urano, tutto accade all’improvviso. Un vero e proprio cambiamento di fede, di tradizione che, a cascata, coinvolge anche i vostri valori. Molte vostre idee e credenze potrebbero dunque essere sottoposte ad un mutamento radicale, certo è che in questo frangente dovrete aprire la vostra mente cercando di non opporre resistenza al nuovo che avanza. Considerata la stanzialità del pianeta è possibile che questo sisma sia già stato elaborato e superato, diversamente dovrete affrontare le sollecitazioni uraniane, sempre improvvise ed estemporanee. Saranno gli appartenenti alla seconda decade a vivere con maggiore intensità la presenza dell’archetipo nella casa, considerato l’aspetto armonico al Sole che aiuta ad affrontare il “cambiamento” grazie ad una forte esigenza di libertà, al bisogno di esplorare nuovi territori esistenziali e anche ad un certo desiderio di affermazione.

Venere a sua volta, anche se la casa non è quella di appartenenza, fa sentire la sua presenza esortandovi a viaggiare, ad incontrare qualcosa di “diverso”, inteso sia come cultura differente dalla vostra, sia come persone diverse da quelle che siete solite frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero!!! Anche Mercurio concorre nel sollecitarvi verso nuove esperienze, verso un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali e se avete avuto qualche riserva ad avviarvi verso il mutamento che vi ha esortato Urano, con questo aiuto da parte di Mercurio e Venere, potreste mettere da parte le vostre resistenze e vivere appieno questo momento effervescente.

La terza decade, ancora sottoposta all’azione di Nettuno nella casa delle relazioni strette potrebbe affrontare delle difficoltà nella sfera dei legami intimi. E, considerato che l’archetipo, fra le sue caratteristiche annovera anche l’elusività e la confusione, è consigliabile fare attenzione alle illusioni, alle idealizzazioni nei confronti di un partner nel quale intravedete qualità che esistono nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. Nella casa in questione sosta anche Saturno che sollecita una revisione dei vostri rapporti che forse devono addivenire ad una maturazione. Attenzione a non lasciarvi trasportare da eventuali rigidità che potrebbero affossare la possibilità di far crescere nella vostra unione la consapevolezza di qualcosa che deve essere messo in discussione e risolto. Ad essere maggiormente sollecitati dal transito saranno gli appartenenti alla prima decade che dovranno affrontare l’aspetto dissonante dell’archetipo al loro Sole, passaggio che richiede sempre attenzione in quanto potrebbe indurre a farvi sentire privati di qualcosa, anche in considerazione del fatto che manca quella vitalità necessaria per fronteggiare le difficoltà.

Un aiuto potreste trovarlo in Giove che, nell’ottavo campo, vi aiuta a non focalizzarvi sulla perdita di qualcosa, ma a pensare invece a trasformare le esperienze del momento in positivo. Se dunque vi sentite stressati da questo periodo movimentato e forse un tantino estenuante, questo transito vi aiuterà a superarlo. Coraggio!!!

thankyou icon arrow