Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“Sii fedele nelle piccole cose perchè è in loro che sta la tua forza”. (Madre Teresa di Calcutta)
Urano, Venere sino all’11 e Mercurio dal 4, nel settimo campo, in aspetto dissonate al Sole, segnano ancora, soprattutto per la seconda decade, un momento di difficoltà per quanto attiene la sfera relazionale. Sono giorni incandescenti, in cui vi tocca fronteggiare delle criticità senza avere quella serenità d’animo che necessitano per essere risolte, anche in considerazione del fatto che non si tratta di mettere in discussione solo l’altro, ma soprattutto voi stessi. E’ possibile che ciò in cui credevate venga sovvertito e se i vostri legami non hanno basi solide, tali da accettare una revisione del rapporto senza per forza chiuderlo, è possibile che la prova a cui è sottoposto il legame, non regga. Potrete contare sulla presenza di Mercurio che vi esorta a chiarire quelle incomprensioni che minano il rapporto…forse qualcosa che non siete riusciti ad esprimere per timore, ma che ora richiede trasparenza. Tuttavia, dovendo il pianeta rapportarsi al Sole, con il quale intreccia un aspetto dissonante, potrebbe rendervi non facilissimo questo compito, ad esempio potreste avvertire una forte spinta alla comunicazione, ma non riuscire a trovare il momento giusto per agirla. Venere, a sua volta, congiungendosi a Urano, accresce l’eccitamento emotivo che segna il momento, anche in considerazione del segno occupato, il Toro che, è risaputo, è un segno fortemente fisico maggiormente indirizzato verso l’esperienza sessuale. Dal 12 Venere lascia la settima casa per andare ad occupare l’ottava dove può mettere in campo tutta la sua sensualità. Qui, in effetti potreste essere travolti da momenti di passione, decisamente congeniali alla vostra indole sempre pronta a vivere con intensità le emozioni, anche quelle più coinvolgenti.
E, a proposito di emozioni è bene fare il punto della situazione in considerazione del fatto che nella quinta casa, quella connessa anche all’amore, Nettuno, vi irretisce con le sue suggestioni inducendovi a idealizzare l’oggetto del vostro amore. La terza decade, sottoposta da tempo agli influssi nettuniani deve cercare, se già non ha provveduto, di restare con i piedi per terra per non lasciarsi sfuggire il contatto con la realtà, anche se il pianeta forma un aspetto armonico al Sole. Nei giorni in cui Venere sosta nella vostra ottava casa dovrete dunque fare interagire sentimenti contrastanti sul tema in questione, come ad esempio quelli legati ad una sessualità intensa ed una visione tutta spirituale dell’amore…compito arduo, ma non impossibile!!! L’influsso dell’archetipo non possiede nulla di materiale e in questa casa sollecita gli amori romantici. Il contrasto fra questi due poli non è giocato solo tra Nettuno e Venere, ma anche tra Nettuno e l’altro inquilino ospitato dalla casa: Saturno. In questa postazione, il Grande Vecchio, porta con sè disciplina e responsabilità; è un transito che, ancorché rallenti i ritmi della casa occupata, approfondisce la consapevolezza rendendovi più obiettivi e distaccati, consentendovi al contempo di affrontare eventuali paure legate al settore in cui agisce la propria energia. Ed essendo la sfera della vitalità, del benessere, dell’amore, quella interessata, è in quell’ambito che dovrete cercare di mettervi in sintonia con la vostra creatività, con l’affettività poiché l’archetipo indica, ora, la sfera esistenziale che tendete a controllare di più ed è risaputo che le tempeste emotive per voi rappresentano un problema. Ma, se è vero che la presenza di Saturno nel campo in questione, il quinto, è di forte impatto, è pur vero che se accettate la sfida, il premio sarà la “conoscenza”.
La prima e seconda decade potranno avvalersi della presenza di Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole. Una bella e forte energia vi sarà dunque di supporto in questo scenario astrale, anche se dovrete cercare di contenere le suggestioni marziane che spingono sempre verso l’aggressività o l’arroganza e nella casa occupata la tendenza è la difesa ad oltranza delle vostre idee, del vostro pensiero. Cercate invece di avvalervi di questo transito per “andare oltre”, ampliare i vostri orizzonti e trovare nuove dimensioni esistenziali