Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Ogni momento è un nuovo inizio”. (T.S. Eliot)
Con l’ingresso di Plutone, già alla fine del mese scorso, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole della terza decade, è possibile che abbiate avvertito una particolare esigenza di superare la superficialità per avviarvi verso una comprensione più profonda delle cose. E’ questo un momento in cui la comunicazione in senso lato diviene un valore assoluto e i vostri impegni, le vostre occupazioni quotidiane assumono nuovi significati. Plutone accresce dunque la profondità delle vostre idee e pone maggiore enfasi su una acquisita capacità espressiva.
Buon momento dunque per impegnarvi a fondo nel vostro lavoro, considerata anche la casa, la sesta, occupata da Urano, da Venere sino all’11 e da Mercurio dal 4.Urano in questa postazione può apportare mutamenti importanti per quanto riguarda le vostre attività lavorative, soprattutto se vi sentite stanchi e indifferenti verso un’occupazione che non vi soddisfa più. Forse si tratta solamente di rivisitarla e renderla più creativa e appassionante introducendo qualcosa di nuovo, o forse si tratta di dover procedere verso una vera e propria rivoluzione che vi vede protagonisti di una nuova avventura.
Ottima anche la presenza di Mercurio che, nella sua casa di appartenenza, dà il meglio di sè stimolandovi sotto il profilo intellettuale, consentendovi inoltre una particolare attenzione al dettaglio. Ma è anche questo il momento in cui potreste avvalervi della vostra mente per migliorare le vostre prestazioni professionali, grazie anche alle suggestioni plutoniane che vi vogliono vedere risplendere in questo panorama astrale che vi consente di sviscerare e analizzare con attenzione e in profondità qualsiasi problematica. Venere, a sua volta, anche se il campo occupato non le appartiene, accanto a Urano e Mercurio elargisce armonia e creatività, ma soprattutto vi induce a subordinare il piacere al dovere rendendo dunque più disciplinato il suo intervento.
Anche Marte nell’ottavo campo concorre a spingervi verso un confronto con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita e un riesame da parte vostra dei vostri atteggiamenti. Resta ad ogni buon conto un transito che esprime un forte bisogno di affermazione della propria libertà d’azione; al fine di utilizzare al meglio questa energia, affermando la vostra personalità in modo costruttivo, potreste prendere in considerazione la possibilità di iniziare un nuovo lavoro, oppure di impegnarvi in un progetto che richieda particolare attenzione e di conseguenza un forte dispendio energetico, come vi sollecita anche Urano nella casa connessa al lavoro.
Qualche problema potrebbe sorgere a causa di Saturno in aspetto dissonante al Sole della prima decade, nel quarto campo, quello connesso ai legami familiari che, con questo transito, richiedono attenzione e approfondimento. Il passaggio in effetti potrebbe segnare un momento di crisi all’interno della vostra famiglia, crisi che è possibile nasca da una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti da parte del vostro habitat. Se dunque vi sentite stretti in un ambiente che non vi stimola e che potreste vivere come un peso, ora avete la possibilità di aprire un capitolo della vostra vita in cui le relazioni strette trovano una diversa collocazione. Cercate dunque di chiarire i vostri problemi interiori affinché non vi intralcino nel vostro percorso di cambiamento.
In vostro supporto interviene Giove che dal quinto campo in aspetto armonico al Sole vi invita ad esprimere voi stessi con coraggio e senza alcun timore, ma ciò che più conta con questo passaggio è la possibilità che avete ora di ampliare i vostri orizzonti e la vostra saggezza.
Un contesto ricco di possibilità vi attende dunque il mese in corso, anche se qualche volta dovrete fermarvi per mettere un freno a un treno in corsa che vi porta verso mete sconosciute, piene di novità.