Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti”. (R. Stevenson)
Uno stellium di pianeti nell’undicesimo campo, campo dove sono poste in evidenza le tematiche di una casa associata all’amicizia, alla progettualità, al sociale, vi sollecita, grazie anche alla presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda decade, a volgere l’attenzione verso nuove prospettive di vita. E, anche se per voi la “continuità” rappresenta un valore irrinunciabile, ora dovrete prendere atto, se già non avete provveduto, considerata la lentezza del passaggio, dei cambiamenti che vi tocca affrontare in questo contesto astrale. E’, ad ogni buon conto un transito stimolante che potrebbe porvi di fronte ad una realtà più esaltante, senza per questo gettare alle ortiche il passato, ma aprirvi alla possibilità di avviarvi verso nuovi orizzonti, nuovi pensieri e aprire il sipario su nuovi scenari.
Nella casa, sostano anche Venere sino al giorno 11 e Mercurio dal 4, ovviamente anch’essi in aspetto armonico al Luminare. Venere in questo scenario rende tutto più facile e, anche l’azione di Urano viene addolcita, ma non repressa. E’ un momento in cui sono accettate anche le novità e un particolare eccitamento vi spinge verso nuove esperienze, soprattutto sentimentali, anche se di breve durata. E’ possibile, considerata la congiunzione fra i due archetipi, mi riferisco a Venere e Urano, che possiate avvertire un forte bisogno di libertà nei vostri rapporti più stretti. D’altro canto il transito in questione vi induce ad aprirvi e a vivere la sfera affettiva con maggiore eccitamento. La voglia di sperimentare un tipo di relazione diversa è in realtà molto sentito quando il pianeta della “relazione” incontra quello dell’”indipendenza”. Se dunque state vivendo un rapporto all’insegna della instabilità è possibile che la congiunzione fra i due pianeti vi esorti verso una svolta.
A sua volta Mercurio potrebbe portare nella sfera amicale un momento in cui condividere pensieri, ideali, progetti di vita. Buon periodo per trascorrere del tempo con il gruppo e con esso lavorare a qualche progetto volto al sociale, anche in considerazione del fatto che siete particolarmente inclini alla comunicazione in tutte le sue forme.
Anche la vostra autorealizzazione è sotto la lente d’ingrandimento, essendo la casa ad essa connessa, la decima, segnata dalla presenza di Giove e per pochi giorni anche da Mercurio (sino al 3) entrambi in aspetto dissonante al Sole. Non sono transiti del tutto negativi, tuttavia potreste avvertire molta fatica nello svolgere il vostro lavoro, lavoro che, con questo passaggio riveste particolare importanza. Ora più che mai avvertite il bisogno di emergere, di essere riconosciuti per le vostre capacità, ma non tutto fila liscio come vorreste. Cercate di mettere da parte arroganza e prepotenza che, anche se non fanno parte della vostra indole, potrebbero fare capolino nella vostra vita, indotti soprattutto da Giove che in questa postazione vi esorta a volgere la vostra attenzione verso la carriera e lo stato sociale. Cercate di avvalervi del transito del Dio dell’Olimpo per conoscervi meglio, aspetti positivi e negativi della vostra indole, tenendo a freno l’eccessivo orgoglio che potrebbe inficiare quello che di positivo può offrirvi questo passaggio.
Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno avvalersi della presenza di Marte nel loro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole che darà loro energia e forza nell’affrontare le criticità. Anche Marte, così come Giove, invita a lavorare per la propria affermazione, soprattutto nella postazione occupata che, ricordo, è la sua sede, quindi particolarmente sollecitata.
Saturno, nel nono campo in aspetto armonico al sole, soprattutto a quello della prima decade, vi supporterà nell’approfondire gli aspetti dell’esistenza e a rivedere i vostri valori e, considerato che la casa occupata è anche associata ai grandi ideali è possibile che siate esortati a riflettere su tutto ciò che è indispensabile all’anima.