Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori”. (Buddha)

Uno stellium di pianeti nell’ottavo campo focalizzerà, per questo mese, la vostra attenzione su un settore esperienziale complesso che vi coinvolgerà nell’affrontare tematiche quali il denaro, la condivisione con altri, i valori altrui, la morte/rinascita…è, come più volte ho precisato, il momento in cui, dopo aver definito il proprio “io” ci si ricongiunge con il mondo; in altre parole, è la casa della condivisione, quella che attraverso la conoscenza di sè e del mondo circostante consente di addivenire ad una maggiore libertà interiore. A destreggiarsi nella regia, in questo campo d’azione troviamo Urano, Venere sino all’11 e Mercurio dal 4.

Urano in questa postazione vi induce dunque ad affrontare dei cambiamenti in questa vostra sfera esistenziale che possono riguardare sia gli aspetti economici vostri o del vostro partner, sia quelli più propriamente psicologici ed emotivi vostri o del vostro compagno/compagna; tutti eventi che potrebbero avere un riflesso importante nella vostra vita. La presenza di Venere nella casa vi invita a mollare gli ormeggi, a lasciarvi trasportare in una relazione intensa, fortemente impattante; e questa potrebbe essere un’esperienza totalmente nuova, distante da quell’idea di coppia che da sempre permea i vostri pensieri, che viaggia sui binari della quiete, del dialogo pacato più che su quelli delle tempeste emotive. Urano, dal canto suo, vi spinge ad aprirvi verso stati d’animo, in modo diverso dal vostro solito. Non è dunque escluso che si materializzi un incontro che amplia i vostri orizzonti sessuali o che siate voi stessi a dare un nuovo interesse ai vostri rapporti con il partner abituale. Mercurio, anch’esso nell’ottavo campo non vi lascia restare in superficie suggerendovi importanti momenti introspettivi che potrebbero aiutarvi a riflettere in modo approfondito sulla condizione attuale delle vostre relazioni e su voi stessi, apportando quei cambiamenti che periodi come quello che state vivendo ora, richiedono.

Anche Giove, in aspetto dissonante al sole della seconda e terza decade vi invita a riflettere su voi stessi, sugli aspetti del vostro carattere, sia positivi, sia negativi, nel tentativo di raggiungere una maggiore consapevolezza di voi stessi e delle vostre relazioni, considerato che occupa la settima casa, quella connessa ai legami stretti. E’ un transito che favorisce in particolare i rapporti a due, matrimonio compreso, a patto che non rimaniate in superficie, ma affrontiate il fatto che in una relazione, per mantenere l’equilibrio, a volte, è necessario qualche compromesso…e tanta comunicazione!!!

E qui subentra Mercurio che rappresenta un buon transito nel senso che può supportarvi nel chiarire eventuali malintesi con il vostro partner o socio in affari. Se avete qualche conflittualità in atto, questo è un buon momento per discutere il problema e possibilmente risolverlo…ma questo è il vostro pane e quando si parla di mediazioni, ça va sans dire, non avete bisogno di suggerimenti.

Un aiuto potrete anche riceverlo dallo spostamento di Venere il giorno 12, quando l’archetipo va ad occupare la nona casa; ma anche se il campo in questione non è propriamente quello di appartenenza, fa sentire ugualmente la sua armoniosa presenza, sollecitando un forte interesse per i viaggi, per l’avventura, per l’incontro con il “diverso”, inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, con persone diverse da quelle che frequentate abitualmente. Nuove conoscenze potrebbero dunque fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero, o semplicemente “strano”.

Prestate attenzione alle vostre attività lavorative che, considerata la presenza di Saturno nel sesto campo che vi esorta a modificare il modo di affrontare il lavoro e le vostre abitudini, potreste avvertire qualche insofferenza. Cercate di cogliere l’aspetto positivo del transito che vi aiuta ad essere più consapevoli dei cambiamenti che si rendono necessari, considerato anche il contesto astrale del momento.

thankyou icon arrow