Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Non ci sono errori, ma opportunità per conoscere le cose”. (U. Foscolo)
Nel mese in corso, oltre alla seconda decade (già sollecitata nei mesi precedenti), anche la terza potrà beneficiare della presenza di Giove nella prima casa che implementa il bisogno di lottare con tutte le forze a disposizione nel perseguire i traguardi più ambiti con la fiducia e l’ottimismo di cui è possibile avvalersi con il transito in atto. Tuttavia, poiché le energie a disposizione sono particolarmente forti e accompagnate da una tendenza all’esagerazione, cercate di evitare di sottoporvi a degli sforzi che potrebbero affaticarvi più del dovuto, sia sotto il profilo mentale che fisico. Prendetevi dunque delle pause che vi consentano di utilizzare al meglio questo passaggio particolarmente produttivo se guidato dalla consapevolezza e dal buon senso.
Su un altro versante, Marte dissonante al Sole della prima e seconda decade, anche se elargisce forza e vigore, non è al top delle sue potenzialità. Soprattutto per quanto riguarda gli appartenenti alla prima decade, che non possono avvalersi del contatto di Giove al Sole, la presenza del pianeta in questa postazione non consente loro di sentirsi totalmente padroni della situazione come vorrebbero, è quindi possibile che avvertano un’incertezza che accentua il bisogno di considerazione da parte degli altri.
L’aspetto dissonante del pianeta al Luminare nel campo associato al focolare domestico, alla famiglia, potrebbe indicare conflitti all’interno della sfera parentale. Cercate di non incorrere nell’intransigenza che offusca la mente e non vi consente di vedere le cose con chiarezza.
Tra l’altro la presenza di Nettuno nel dodicesimo campo, se da un lato accentua la sensibilità e la capacità di ascoltare le energie che si muovono a livello profondo, da un altro lato, lavorando sulla dissolvenza può portare nebbia sulle vostre verità. E’ un momento questo di spinta alla riflessione su voi stessi che richiede pazienza e ampliamento delle vostre vedute.
A supportare soprattutto la terza decade in questo contesto astrale, interviene Mercurio che di transito nel primo campo, in congiunzione al Sole, rende la mente più attiva del solito e, se nel transito precedente, nella dodicesima casa, la parola chiave era “impegno”, ora è “leggerezza”, intesa ovviamente come valore e non come difetto, così come la intende Calvino “la capacità di planare sulle cose dall’alto senza macigni sul cuore”; una preziosa energia dunque che consente di affrontare la vita con consapevolezza dando agli eventi il giusto peso.
Dal giorno 4 l’archetipo, spostandosi nel secondo campo, focalizza la vostra attenzione, sui vostri valori che siano di natura intellettuale, spirituale o materiale. E’ un passaggio che concorre, in accordo con il transito di Giove ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi.
Sino all’11 anche Venere, sostando nella casa, in congiunzione a Mercurio alleggerisce le vostre giornate nel senso che sprigiona armonia e facilita la comunicazione; è questo un buon momento per attirare a voi le persone che vi interessano e che potrebbero anche esservi utili nelle vostre attività lavorative. Non godrete della massima disciplina, ma avrete dalla vostra la possibilità di ampliare le vostre conoscenze grazie alla amabilità e capacità nel condurre le vostre relazioni.
Dal 12, l’archetipo si sposta nel terzo campo, in aspetto armonico al Luminare. E’ un bel transito che favorisce tutti i rapporti interpersonali, in particolare quelli sentimentali. Ottimo momento per intensificare la vita sociale, anche perchè i contatti con il mondo che vi circonda sono facilitati non solo dal vostro comportamento affettuoso ed empatico, ma anche dalla vostra particolare capacità di mettervi in relazione con gli altri.