Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”. (C.G. Jung)
E’ ancora uno stellium di pianeti nel nono campo che risplende nel vostro cielo del mese che ,in aspetto armonico al Sole, vi esorta ad ampliare i vostri orizzonti avviandovi verso quei cambiamenti che da tempo Urano vi sollecita. I pianeti che occupano il campo in questione sono Mercurio, Urano e Giove a partire dal giorno 17.
Ora è giunto il momento di raccogliere ciò che avete seminato e, con Giove in questa posizione i successi non mancheranno. Il vostro potenziale creativo è ai massimi livelli così come il vostro bisogno di gratificazione attraverso la realizzazione di qualcosa di significativo, di importante. La presenza del pianeta nella sua casa di appartenenza vi consente di ottenere ottimi risultati in ciò che fate. A beneficiare del transito dell’archetipo in aspetto armonico al Luminare, saranno gli appartenenti alla prima decade. E’ un bel passaggio che vi consente di ampliare le vostre prospettive esistenziali, cogliendo nuove opportunità, nuove esperienze in grado di modificare la vostra concezione di vita. Buon momento dunque per realizzare progetti che siano di lavoro o altro , ma anche per incontrare persone nuove che potrebbero aiutarvi in questo vostro processo di rinnovamento. Mercurio a sua volta solleciterà la vostra mente che al momento è avida di esperienze, di un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali. E’ un transito questo che, grazie anche all’aspetto di trigono con il Sole, in particolare a quello della seconda decade, non è solo favorevole alle attività mentali, ma sollecita anche il bisogno di comunicare., aiutando a creare connessioni sia al vostro interno, sia con il mondo circostante, anche in considerazione del fatto che il contatto Sole/Mercurio vi chiede un bilanciamento, un’armonia fra i vostri bisogni e quelli dei vostri interlocutori. Con Urano stanziale da tempo nella casa potreste aver già dato ascolto alle sue sollecitazioni, diversamente ora dovrete avviarvi verso nuove idee, esplorando qualcosa che non avreste mai pensato che potesse attivare in voi un interesse. Nuovi interessi dunque potrebbero fare capolino nella vostra vita, grazie anche alla creatività della vostra mente particolarmente sollecitata. Ora più che mai avvertite il bisogno di allargare la vostra conoscenza del mondo, di approfondire tematiche mai considerate in precedenza.
Gli appartenenti alla seconda e terza decade avranno sino al 20 un importante supporto da parte di Marte che in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo li sprona ad agire con fiducia in loro stessi verso il raggiungimento degli obiettivi che si sono posti. Il momento è dunque propizio per avviarvi verso qualcosa di coinvolgente, di nuovo e, considerata la casa occupata dal pianeta, è possibile che sia il lavoro di gruppo uno degli ambiti privilegiati in cui operare con successo. Dal 21 l’archetipo, occupando la dodicesima casa, non dà il meglio di sè, tuttavia se affrontato adeguatamente, il transito vi aiuta a confrontarvi con voi stessi, con i vostri comportamenti, con tutto ciò che avete lasciato sedimentare nel tempo in un angolo delle vostre profondità.
Nell’undicesimo campo sosta anche Venere dal giorno 8 in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. Nella casa delle amicizie e del gruppo, la presenza dell’archetipo rende tutto più facile. In questo periodo sono accettate tutte le novità e un particolare eccitamento vi spinge verso nuove esperienze, soprattutto sentimentali, anche se di breve durata.
Gli appartenenti alla prima decade sottoposti all’azione di Saturno in aspetto dissonante al Sole, nella casa delle relazioni intime, sono sollecitati ad affrontare realisticamente la loro unione e se hanno dato per scontata una relazione di vecchia data, ora dovranno riflettere sull’impatto che essa ha su di loro e su ciò che può ancora offrire. E’ ovvio che il passaggio in questione mette a dura prova i legami più stretti, ma è anche vero che l’obiettività di cui siete dotati al momento vi consente piena consapevolezza di voi stessi, di ciò che volete veramente e del vostro partner.