Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine”. (R. Levi Montalcini)

Il mese in corso si apre con uno stellium di pianeti nel primo campo, mi riferisco a Urano stanziale ormai da tempo, Giove dal 17 e Mercurio, che stimoleranno in voi, un’avversione per la quotidianità e un bisogno di raggiungere nuovi obiettivi, ma soprattutto vi esorteranno a liberarvi dai condizionamenti, aprendovi così nuove prospettive di vita. Il periodo è dunque in fermento poiché non solo il contatto Sole/Urano è portatore di nuove stimolazioni, di eccitazioni e vibrazioni insolite per voi, di un’esigenza a voi sconosciuta di tagliare con il passato per potervi liberare da lacci e laccioli e aprirvi nuovi scenari, anche Giove concorre nell’apportare cambiamenti vivi, netti nella vostra vita, segnando un nuovo ciclo che vi vede protagonisti di un rinnovamento importante della vostra esistenza. Con questo transito, ora, siete nella condizione di conoscere più a fondo voi stessi e cosa vi sta realmente a cuore. Buon momento per ampliare le vostre conoscenze e guardarvi intorno, senza esagerare ovviamente…siete pur sempre a contatto con un pianeta che tende sempre a varcare ogni confine!!! Vi salva, in questo senso l’appartenenza ad un segno di terra che ama restare con i piedi per terra…Non vi mancheranno dunque energia e ottimismo nell’affrontare eventuali difficoltà che potrebbero ostacolare il vostro percorso; il passaggio dell’archetipo in aspetto armonico al Luminare è sempre portatore di benefici.

A sua volta Mercurio nel primo campo vi supporta nel trasmettere il vostro pensiero con chiarezza e con quel distacco necessario per raggiungere i vostri obiettivi, ma non perdete di vista il lavoro di approfondimento che siete chiamati a svolgere in questo periodo considerato che il pianeta tende alla dispersione, quindi a saltare da una cosa all’altra, ostacolando la discesa nelle vostre profondità; non perdete dunque di vista il vostro fine ultimo che vi vuole presenti sul pezzo.

Sino al 20 potrete contare su Marte che, nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, vi carica di una buona energia, aiutandovi al contempo ad ampliare la fiducia in voi stessi. Il rovescio della medaglia è dato dalla possibilità che, identificandovi con le vostre idee, provochiate delle inutili liti con chi vi è più vicino, che potrebbe trasformarsi in un contenitore delle vostre intemperanze. Cercate dunque di volgere in positivo questa potente energia che vi regala il vigore necessario al fine di raggiungere i vostri obiettivi.

Dal 21 l’archetipo spostandosi nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole può portare dispersività con la conseguente difficoltà nel gestire le energie in atto. E’ un momento questo che richiede molta attenzione da parte vostra per non invalidare il lavoro svolto sino ad ora. Cercate piuttosto di accettare qualche compromesso, quando si rende necessario, invece di disperdere le vostre energie in inutili dispute. Considerato che il campo occupato è quello associato alla famiglia, al focolare domestico, non siate intransigenti con le persone a voi care, evitate gli inutili conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati , non risolti che tuttavia al momento richiedono la vostra attenzione.

Su un altro versante, Venere dall’8 nel terzo campo, può rappresentare un buon supporto in questo vostro viaggio evolutivo, nel senso che nella casa della comunicabilità e del mentale, è nella condizione di facilitare i contatti…ma è soprattutto un transito che aiuta ad apprezzare le piccole del cose del quotidiano, fatto che spesso dimentichiamo e che invece se ricordato, è di grande supporto, nei momenti di difficoltà, nel concentrarsi nel “qui e ora” che consente di divenire più consapevoli dei propri pensieri o emozioni momento per momento.

Attenzione all’aspetto dissonante di Giove a Marte sull’asse 1/4 che se da un lato vi chiede libertà e indipendenza (1) da un altro lato potrebbe creare difficoltà nel lasciare ciò che vi dà sicurezza(4). Considerato che appartenente ad un segno che necessita di stabilità, si rende necessario ora, fare un salto verso qualcosa di nuovo, come vuole Urano che domina il vostro cielo e Giove che vi vuole più aperti al cambiamento.

thankyou icon arrow